XBOX 360: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
In compagnia dei ragazzi di Melagoodo
NatGeo Quiz!Wild Life > Recensione
9 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

NatGeo Quiz!Wild Life - Recensione

Inviato il da Andrea "Zumcens" Centini
National Geographic è sinonimo di altissima qualità nell'ambito della documentaristica naturale ed anche di competenza in alcuni settori della ricerca biologica applicata, grazie alla collaborazione di team esperti che sul campo prelevano e catalogano informazioni di assoluto interesse scientifico (non di rado, attraverso le loro riprese, è stato possibile osservare e studiare comportamenti animali del tutto inediti).
Sembra curioso associare il media videoludico al lavoro svolto dai reporter e dagli scienziati del “rettangolo giallo”, eppure, come già avvenuto nel recente passato per la fruttuosa collaborazione
nel bellissimo Afrika, il connubio funziona alla perfezione ed aggiunge all'imprescindibile valore didattico anche il fattore divertimento e soprattutto l'immedesimazione: su tali prodotti (non solo inerenti alla sfera biologica) potrebbero puntare istituzioni di vari genere per risvegliare i sopiti interessi delle nuove generazioni, attratte oltremodo dalle nuove tecnologie e spesso refrattarie alla didattica tradizionale.
Ma veniamo a noi, a questo interessantissimo “NatGeo Quiz! Wild Life”, software che nel nome porta sia l'autorevolezza del franchise - e scusate se è poco - che il genere di appartenenza, appunto quello dei tanto amati/odiati quiz-game (ma non solo).
Sviluppato dall'italianissima Black Bean Games e “condotto” dal noto attore comico Claudio Bisio,
NatGeo Quiz! Wild Life attinge a piene mani dallo sconfinato archivio della National Geographic, proponendo oltre 5000 domande su varie tipologie di argomenti, 2000 stupende immagini in alta definizione e 90 minuti di video in HD con cui mettersi alla prova, da soli o, molto meglio, in compagnia di amici e famigliari!
Scopriamone insieme sfumature e dettagli nei prossimi paragrafi, naturalmente se biologia ed etologia rientrano nei vostri interessi (o in quelli dei vostri figli), altrimenti potete saltare a piè pari il seguente articolo.
Didattica e divertimento
Come già accennato in sede di premessa il maestro delle cerimonie voluto da Black Bean Games è il noto conduttore di Zelig Claudio Bisio, commentatore ufficiale di tutte le vostre scorribande in NatGeo Quiz! Wild Life; tale scelta, che oseremmo definire commerciale (e perfettamente in linea col trend tutto italiano che vede rovinare sistematicamente stupende pellicole naturalistiche: chi ha detto Oceani 3d?), fortunatamente in questo caso non mina l'esperienza, ma anzi, vanno sottolineate la professionalità e la sottile ironia che contraddistinguono ciascun intervento dell'istrionico attore - presente, del resto, nella sola veste di voce narrante - , il cui unico difetto è quello di ripetersi troppo spesso nelle medesime battute.
I menù si presentano essenziali e caratterizzati da tratti, colori e sfumature brillanti, coadiuvati da effetti sonori del tutto in linea col tono generale dell'opera: nonostante il cuore del gioco consista fondamentalmente nel rispondere correttamente ad una serie di domande scientifiche di vario genere, la dinamica nello svolgimento dei quiz pone quesiti in cui la velocità dei riflessi, l'utilizzo della logica e dell'intuizione (oltre che dell'azzardo!) ampliano e diversificano l'offerta ludica, garantendo un certo grado di profondità - senza esagerare - e l'azzeramento del fattore monotonia.
Il corposo numero di domande ed i vari livelli di difficoltà ( tre in tutto ) eliminano inoltre il non trascurabile difetto della ripetizione degli stessi quiz troppo prematuramente.
La modalità single player principale di NatGeo Quiz! Wild Life è rappresentata dalla cosiddetta “Missione”, dove è necessario superare lotti di 10 domande raggiungendo il punteggio minimo richiesto per svelare un indizio e procedere così alle fasi successive di domande: sparsi per la “mappa di gioco” (il globo terracqueo) è possibile attivare splendidi puzzle a tasselli (per le immagini che ritraggono) che divertiranno soprattutto i più piccoli e i più testardi!
La modalità multigiocatore fino a 4 contendenti, chiamata genericamente Quiz, può essere affrontata sia per argomento (Vita Oceanica, Pianeta meraviglioso, Predatori contro prede e Incontri pericolosi) sia globalmente, con la predisposizione di domande provenienti da ciascun argomento principale: la variabilità dei quiz è sicuramente uno dei punti di forza del prodotto Black Bean Game, che garantisce domande semplici per tutta la famiglia ma anche questi ostici perfino per Chrys Malfi ed il caro buon vecchio David Attenborugh (celebre attore e commentatore naturalistico della BBC).
Non solo domande
A compendio delle modalità principali, fatte fondamentalmente di domande ed anagrammi posti in maniera dinamica , Black Bean Games ha aggiunto la modalità puzzle, sia a tasselli che tradizionale, ed un curioso quanto anonimo gioco di carte per due giocatori, il cosidetto Stak Attax: lo scopo del gioco consiste nel terminare il turno con un numero maggiore di carte rispetto all'avversario; le carte si perdono o si vincono in base al livello di “pericolosità” o “meravigliosità” riportate sulle specifiche statistiche.
Dal punto di vista tecnico diventa del tutto superfluo parlare di poligoni ed effetti speciali (sebbene le raganelle associate ai vari colori dei contendenti siano realizzate con grandissima cura), mentre è doveroso sottolineare la qualità delle splendide immagini in alta definizione che accompagnano i quesiti ed anche i 90 minuti di video in HD che sapranno allietare tutti gli amanti della natura e dei documentari.
Manca purtroppo qualsivoglia modalità multiplayer online (eccezion fatta per le classifiche consultabili), l'unico vero e proprio difetto di NatGeo Quiz! Wild Life.
NatGeo Quiz! Wild Life è un prodotto estremamente interessante se si è amanti della natura (o se lo sono i vostri figli) ed è il titolo ideale per passare delle serate divertenti in compagnia di amici e parenti, oltre che per arricchire il proprio bagaglio culturale - entro certi limiti, ovviamente - su materie bio-ecologiche ed in particolare la zoologia.
Un'interfaccia intuitiva e realizzata con cura, splendidi video ed immagini in alta definizione oltre che un divertente accompagnamento completano l'allettante pacchetto confezionato dai nostri Black Bean Games; perché non concedergli una chance? Consigliato praticamente a tutti coloro che non prendono in mano il joypad solo per sparare od inseguire un pallone virtuale.
VOTOGLOBALE7.5

INVIA COMMENTO

NatGeo Quiz! Wild Life

Disponibile per: PS3 | XBOX 360 | Wii
Genere: Party Game
Sviluppatore: Black Bean
Data di Pubblicazione:
PS3: 28/05/2010   
XBOX 360: 28/05/2010   
Wii: 11/06/2010   
NatGeo Quiz! Wild Life
7
7
7.5
7
35 voti
6.7
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC - Partita Iva :05619350720
Link Utili: Redazione | FAQ | Contatti | Lavora | Adv | Partners
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD