Rogue Warrior > Anteprima
0 Commenti
Aggiungi ai preferiti / Condividi
-6
Articolo utile? 22 voti
+0
     

Rogue Warrior - Anteprima

Inviato il 14/05/2009 da David "Debiruman" Mingotti
Rogue Warrior - anteprima - XBOX 360 Dopo averci incantato con le splendide e popolate terre di Morrowind ed Oblivion e disperso nella brulla Zona Contaminata di Fallout, “Bethesda Softworks”- e gli sviluppatori di “Rebellion” - si apprestano a stupirci ancora producendo un titolo in soggettiva che promette la totale diversificazione dalla concorrenza. Un annuncio in verità abbastanza consueto e spesso disatteso, a cui però si riesce più facilmente a credere data la notevole caratura delle software house in ballo.
Se tutto andrà bene, i possessori di PC, Xbox 360 e PS3 gioveranno a fine estate di uno sparatutto dalla trama articolata, eppure svolta in modo non lineare, con enormi mappe che faranno da scenario ad infuocati scontri a squadre.
ATTENZIONE: Di questo gioco abbiamo pubblicato la RECENSIONE
La morte porta tanti nomi
Marine, Eroe, Icona
Richard "Dick" Marcinko è nato il 21 novembre 1940 in Pennsylvania. Dai numerosi soprannomi di battaglia (Rogue Warrior, Demo Dick, Shark Man of the Delta, The Geek) nel ’58 entra in marina diventando poi nel ’66 un “Navy Seal”. Nel ’67 combatte in Vietnam e nel ‘73 in Cambogia, ottenendo numerosissimi riconoscimenti militari, tra cui quattro Stelle di bronzo ed una d’argento. Durante la crisi degli ostaggi in Iran del ’79 prende parte al TAT (Terrorist Action Team) che nella fallita operazione Eagle Claw avrebbero dovuto liberare gli ostaggi, comunque in seguito rilasciati. Dal quel fallimento nacque la SEAL Team Six, unico corpo speciale segreto (insieme ai Delta Force) specializzato efficacemente nel contro-terrorismo su scala globale, e Marcinko avrà l’onore di comandare e guidare la sua prima formazione per ben tre anni. Nell’84 comanderà un Team di tredici professionisti chiamato Red Cell, addestrato per espugnare e mettere alla prova le misure di sicurezza della marina americana contro azioni terroristiche. Dopo una trentennale carriera militare, Dick civile farà della propria vita materiale per fiction e numerosi - e contestati - libri autobiografici, dalle ricostruzioni discordanti da quelle ufficiali, lasciando sempre il dubbio nel chi lo giudica oscillante tra l’edonismo narcisistico e l’eroismo senza compromessi.
“Rouge Warrior” è il nome in codice, uno dei suoi tanti, di un reale veterano di guerra statunitense, Richard Marcinko, la cui incredibile carriera riassumiamo brevissimamente nel box qui a fianco. Come già il mercenario John Mullins fece prima di lui nella serie “Soldier of Fortune”, oltre ad aver dato molteplici indicazioni e direttive - al fine di aumentare il più possibile il realismo per i termini, le tattiche ed il realismo complessivo mostrato in game - egli è il vero e proprio autore dietro la sceneggiatura del gioco, che trae infatti liberamente spunto dal suo romanzo autobiografico, “Rouge Warrior” appunto. Nella trama del gioco, ambientata nella Corea de Nord dei tempi moderni, vestiremo i brutali panni del Navy Seal americano, al comando di un pugno di uomini in missione segreta per far luce sulla possibile minaccia nucleare che quel paese rappresenta. Sfortunatamente essa coinciderà con l’inizio di una guerra d’invasione del Nord ai danni della Corea del Sud, ed il manipolo sarà costretto ad una difficile fuga verso sud per poter sopravvivere ad un immenso esercito che avanza, senza poter contare su nessun supporto o rinforzo in aiuto. In termini di gameplay questo si tradurrà con un tipo di approccio più votato allo stealth ed alla pianificazione preventiva che al massacro indiscriminato. Come il coriaceo Fisher di “Splinter Cell” sarà possibile utilizzare visori notturni e tattiche "scorrette", come lo sparare alle lampadine per creare zone d’ombra e poi freddare il soldato incuriosito.
Come già detto l’ordine delle missioni sarà deciso liberamente dal giocatore, anche se speriamo in una maggiore varietà e “presa” nella trama rispetto all’unico “free-roaming shooter” degno oggi di questo nome, ovvero “Far Cry 2”: di grande qualità tecnica e ludica, ma anche altrettanto superficiale e monotono nel coinvolgimento emotivo dell'azione vera e propria.

L’azione sarà visibile sia in soggettiva che in terza persona, in un modo analogo a quanto visto in “Ghost Recon” e “Rainbow Six” - nonché nel recente “Quantum of Solace” - con la possibilità di potersi quindi nascondere dietro a ripari di fortuna. La visuale in terza persona aiuterà anche a gustare le 25 kill moves con le quali il robusto protagonista farà strage silenziosa - o meno - di soldati nel corpo a corpo: usando soprattutto il coltello, ma anche le armi degli avversari e l’ambiente di gioco stesso, il “Rogue Warrior” mostrerà tutto il suo lato violento e votato al gore, ma come nei film di guerra degli anni ’80 stempererà la tensione con un colorito commento, condendo di nero umorismo l’azione in corso. Il doppiaggio inglese gioverà tra l’altro della calda voce di Mickey Rourke, fresco di Golden Globe e di Nomination all’Oscar per “The Wrestler”, recente Leone d’oro a Venezia.

Il comparto grafico vanterà il sempre presente motion-capture, una fisica realistica ed un motore grafico quasi onnipresente nelle grandi produzioni, ovvero l’Unreal Engine 3: nonostante il materiale a disposizione sia praticamente solo fotografico però, ci sbilanceremmo dicendo già da adesso che Rogue Warrior - probabilmente - non sarà per la grafica che verrà ricordato ai posteri. La quantità di poligoni presenti, le texture, le esplosioni e gli effetti di riflessione non stupiscono, ma comunque neanche deludono. C’è poi ancora tempo per un sostanziale margine di miglioramento.

Il multiplayer promette di essere ottimamente supportato. Come in “Left 4 Dead” fino a quattro giocatori potranno coprirsi le spalle tra fango e pallottole in cooperativa, entrando ed uscendo dal gioco “al volo” e molto facilmente. Anche senza compagni in carne ossa però, una sofisticata IA dovrebbe supportarci efficacemente come partecipanti reali di un vero e proprio Team in azione.
Per quanto riguarda le arene deathmatch saranno supportati fino a 24 giocatori contemporaneamente, in arene customizzabili con un sistema che divide la mappa a “riquadri” selezionabili da ogni squadra, che dovrebbe permettere la realizzazione complessiva di più di 200 mappe possibili, ambientate sia di giorno che di notte - ma non è ancora chiaro se con un ciclo temporale simulato (visti i precedenti titoli però contiamo in un sì).
Rouge Warrior appare in silenzio e nella notte, cauto come un SEAL letale dal coltello in bocca emerge dall’acqua. Ancora troppo presto per giudicarlo, poche foto e pochi comunicati come sempre pieni di promesse raramente mantenute. Eppure incuriosisce il giocatore generico, ed ancora di più l’amante degli sparatutto. Un pò per il personaggio su cui sembra ruotare tutta l’operazione: quel granitico e barbuto Richard Marcinko che dopo aver coraggiosamente servito il suo paese per trent’anni rischiando di tornare a casa dentro una cassa imbandierata, ha fatto della propria figura un’icona, attraverso libri e fiction ispirate alle sue gesta. Ma soprattutto attrae l’idea che sia proprio la casa che ha prodotto dei veri capolavori di profondità come la Bethesda, in collaborazione con una solidissima nel campo degli shooter Rebellion Developments (Aliens vs Predator, Sniper Elite), a dare vita ad un titolo che promette di lasciare libertà di approccio all’azione, coinvolgere con una trama solida e divertire con un massiccio supporto multiplayer sia in deathmatch che in cooperativa in 4.
Per il giudizio definitivo aspettiamo i primi venti autunnali, sperando come sempre che odorino di vittoria.

Rogue Warrior

Disponibile per: XBOX 360 | PS3 | PC
Rogue Warrior - XBOX 360
Genere: FPS Sparatutto in prima persona
Sviluppatore: Rebellion
Distributore: Atari
Pegi: 18+
Pegi Descrittore: Violenza
Lingua: Tutto in Italiano
Data di Pubblicazione:
XBOX 360: 26/11/09   
PS3: 26/11/09   
PC: 26/11/09   
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
diablo aka shadow
Rogue Warrior è l'ennesima occasione buttata via dalla Rebellion dopo il pessimo ShellShock 2. Rogue Warrior racconta l'impresa di un personaggio rea...[Continua a Leggere]
3