XBOX 360: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Skylanders Spyro's Adventure > Anteprima
9 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Skylanders Spyro's Adventure - Anteprima

Inviato il 21/08/2011 da Nicolò Carboni
Chi è cresciuto a pane e Playstation di certo ricorderà i primi tre episodi della saga di Spyro. Il draghetto viola, insieme a Crash Bandicoot fu l’alfiere platform di Sony, uno dei pochi titoli in grado di provare che non solo Nintendo era in grado di unire le meccaniche a piattaforme con le tre dimensioni. Dopo alcuni anni di sperimentazione, la saga sembrava aver perso la sua caratterizzazione originaria, per questo motivo, lo scorso anno Activision ha deciso di ripartire praticamente da zero, proponendo una saga del tutto nuova, in grado di portare Spyro nella nuova generazione. Il risultato è Skylanders: Spyro adventures, un platform canonico nella struttura ma particolare nel gameplay, capace di fare la felicità soprattutto dei giocatori più giovani (ma anche, ne siamo sicuri, di alcuni nostalgici vecchio stile).
 
L’innovazione principale di Skylanders risiede nella periferica che verrà venduta insieme al gioco, ovvero una sorta di “portale” (per i meno poetici un lettore di chip RFID) su cui, posizionando apposite statuine, avremo la possibilità di importarle nel gioco e usarle come personaggi. Ogni singolo mostriciattoli è dotato di caratteristiche uniche e ha sia punti di forza che di debolezza. Spyro in quanto protagonista è il più equilibrato, mentre gli altri possono avere doti più o meno sviluppate come potenza, velocità, uso dell’equipaggiamento o abilità negli scontri. Una volta caricato il nostro mostriciattolo è immediatamente possibile cominciare l’avventura, attraversando un mondo coloratissimo per salvare l’intero regno da una minaccia che vuole annientarlo. La componente platform è molto tradizionale e non presenta mai nessun momento di vera difficoltà: gli enigmi sono lineari, i combattimenti più che abbordabili, mentre la progressione del livello non si presta mai a nessuna trappola troppo cattiva. Il vero punto d’interesse è rappresentato dal fatto che è possibile giocare in coop contemporanea semplicemente prendendo in mano il pad e posizionando il proprio mostro sul portale, in questo modo è possibile iniziare l’avventura a casa propria e, magari, concluderla con un amico. Giocando, inoltre, guadagneremo nuovo equipaggiamento, punti esperienza e denaro che saranno trasportati direttamente insieme all’action figure, senza bisogno di alcun salvataggio da parte dell’utente. Questa caratteristica funziona anche in multipiattaforma, per cui comprando Skylanders per Wii non ci sarà alcun problema a condividere i contenuti con la versione Playstation 3 o, addirittura con quella 3DS.
Dal punto di vista prettamente ludico Skylanders non propone nulla di molto innovativo, tuttavia guardando al target cui il gioco si rivolge crediamo che non sarà un grande problema. Certo, gli esperti di platform cresciuti a pane e Super Mario potranno storcere il naso, tuttavia può essere solo un bene per i videogiochi se le nuove generazioni hanno la possibilità di entrare in questo mondo anche con titoli non troppo impegnativi e che, magari, si posizionino su quel sottile confine che divide il videogames dal giocattolo vero e proprio.
Skylanders è un progetto interessante, in quanto sembra voler fondere il piacere di giocare con “i soldatini” a un approccio videoludico semplice ma non banale. L’idea di correlare il personaggio alle action figure permette di condividere in maniera divertente il gioco con i propri amici, senza problemi di compatibilità, piattaforme e quant’altro. Naturalmente questo prodotto non si rivolge a un mercato smaccatamente hardcore. Tuttavia crediamo che potrebbe trovare una sua nicchia soprattutto fra i giocatori più giovani e ,complice anche la politica di prezzo abbastanza aggressiva portata avanti da Activision (69,90 euro per il gioco, con il “portale” e tre statuine come starter), potremmo trovarci davanti a un regalo di Natale perfetto per i nostri fratellini minori.

INVIA COMMENTO

Skylanders Spyro's Adventure

Disponibile per: 3DS | Wii | PS3 | XBOX 360 | PC
Skylanders Spyro's Adventure - XBOX 360
Genere: Platform
Sviluppatore: XPEC Entertainment
Data di Pubblicazione: 14/10/2011
ND.
2w(su 1 voti)
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD