XBOX 360: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Super Street Fighter 4 > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Super Street Fighter 4 - Recensione

Inviato il da Andrea Vanon
In oltre un anno di successi Street Fighter IV ha saputo affermarsi, tra sale giochi, home console e tornei internazionali, come il beat’em up più apprezzato di questa generazione e non solo.
Il capolavoro di Yoshinori Ono e compagni è riuscito con inaspettato successo ad unire la pesante eredità di un glorioso passato (soprattutto quello di Street Fighter II) alle meccaniche di oggi, che hanno reso il titolo Capcom molto più tecnico di quanto si possa immaginare.
Anche un così cristallino successo, tuttavia, specialmente nelle community online più esperte del genere, non è stato risparmiato dalle critiche, in particolare alle problematiche dell’online gaming, alla non eccessiva profondità del roster ed al non sempre perfetto bilanciamento dei personaggi.
Ed è proprio ascoltando le lamentele dei più fedeli ed assidui tra i giocatori che il team ha trasformato quello che poteva essere un mero aggiornamento da DLC ad un sequel vero e proprio, disponibile, per Xbox 360 e Playstation 3, a partire dal 30 Aprile con il nome di Super Street Fighter IV.
 
Cambiamenti significativi
Super Street Fighter 4 - recensione - XBOX 360 Le prime modifiche apportate alla già riuscitissima struttura di Street Fighter IV si notano sviscerando le modalità di gioco, offline come online.
Nell’arcade mode, in primo luogo, sono stati inseriti i due stage bonus resi famosi dalla serie: prima la disgregazione (entro tempo limite) dell’automobile ed in seconda istanza la distruzione delle botti in caduta nella classica cantina.
Una volta portata a termine la modalità arcade per la prima volta tali bonus stage si sbloccheranno anche nella rinnovata sezione “Sfide”, in maniera da poter migliorare costantemente il proprio score.
Assieme a tali scenari faranno ritorno le prove riguardanti le tecniche dei personaggi, ventiquattro prove per ciascuno dei componenti del roster di Super Street Fighter IV, presentate, una dopo l’altra, in ordine di difficoltà: dalle più semplici Target Combo alle combinazioni con due o più Focus Cancel.
Il rinnovamento di questa sezione, fondamentale per imparare ad utilizzare al meglio ogni personaggio, passa anche per la semplice ristrutturazione del sistema di passaggio da una all’altra, non più strettamente vincolato al completamento dello stage (e nonchè al passaggio tra diversi menù e sottomenù) ma libero attraverso ognuno di essi, con un paio di semplici click.
Parallelamente al comparto offline è stato riveduto e corretto quello online, aggiungendo, anzitutto, un utilissimo canale replay, dove ciascun giocatore potrà salvare le proprie imprese per mostrarle, suddivise in diverse categorie, ai più desiderosi d’imparare; uno strumento molto interessante per la community di Street Fighter verso la quale Ono e i suoi hanno sempre dimostrato grande attenzione.
Per quel che concerne il combattimento vero e proprio, invece, sono stati implementati nuovi algoritmi di ricerca e gestione dei ritardi per quel che riguarda le connessioni, in maniera tale da diminuire l’attesa in lobby per una connessione verde.
La nostra prova, per quanto non troppo estesa (dopotutto il gioco lo possiedono solo gli addetti ai lavori), ha dimostrato chiaramente i piccoli miglioramenti offrendo la possibilità, in una serata, di scontrarsi senza problemi di connessione almeno tre volte su cinque.
C’è stato, infine, spazio per modalità nuove di zecca, una riservata al gioco a squadre sino a 4 vs. 4 giocatori (a turno) e l’altra, denominata “Endless Battle”, dedicata ai veri irriducibili che vogliono mettersi alla prova in scontri consecutivi fino all’eventuale sconfitta.

INVIA COMMENTO

Super Street Fighter 4

Disponibile per: PS3 | PC | XBOX 360
Genere: Picchiaduro 2D
Sviluppatore: Capcom
Pegi: 16+
Lingua: Tutto in Italiano
M. Online: Multiplayer online fino a 8 Giocatori
Data di Pubblicazione: 30/04/2010
Super Street Fighter 4
9
9.5
9
9
122 voti
8.2
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
AdraTheGreat
Capcom dopo aver fatto uscire il nuovo capitolo della sua saga di picchiaduro, ha deciso di far uscire, un anno dopo, una nuova versione di Street Fig...[Continua a Leggere]
9.5
DrDante
Dopo l'approdo di Street Fighter 4 durato quasi un anno il team Capcom ritorna con una versione riveduta e possiamo dire migliorata dell'ormai famosis...[Continua a Leggere]
8
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD