XBOX 360: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
Domande e Risposte con i ragazzi di Parliamo di Videogiochi
Transformers 2: La vendetta del caduto > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     
+0
+0
+0

Transformers 2: La vendetta del caduto - Recensione

Inviato il da Francescostefano ''IoriYagami'' De Ponti
I Transformers, giocattoli creati dalla società americana Hasbro nel lontano 1984, sono senza alcun ombra di dubbio uno dei fenomeni di culto degli ultimi anni. Inizialmente buttati sul mercato solo come semplice merchandising per i bambini, i robot antropomorfi in grado di trasformarsi nei più disparati mezzi di locomozione (auto, moto, aerei, giusto per fare qualche esempio) sono riusciti a conquistare il cuore di tutta una generazione di bambini. Il successo di questi giocattoli (e della relativa serie animata) è riuscito nella non facile impresa di protrarsi attraverso tutti questi anni, assurgendo addirittura a fenomeno di culto e di collezionismo, passando dalla dicitura “giocattolo” a quella più elitaria di “action figure”. A tenere alto l'interesse su Autobots e Detecepticons (le due fazioni di Transformers in eterna lotta fra di loro) ha contribuito anche e soprattutto l'industria di celluloide hollywoodiana che, grazie ai due film diretti da Michael Bay e monitorati dal maestro Spielberg, hanno letteralmente sbancato i botteghini di mezzo mondo grazie ad un turbinio di effetti speciali (per il recentissimo “La vendetta del caduto” sono stati spesi oltre 200 milioni di dollari), un'altissima dose di azione e la presenza della sexy Megan Fox.
Vien da sé che una tale gallina dalle uova d'oro non poteva non subire una trasposizione videludica: eccoci dunque a parlare del tie in Transformers 2 La Vendetta Del Caduto, uscito in concomitanza con l'appena citato film.
Il male non muore mai
L'Energon, la materia energetica vitale per i robot alieni approdati sulla terra, è stata la causa scatenante della lotta (già acerrima sul pianeta natale) fra le due fazioni Autobot e Decepticon. Dopo la caduta nelle acque dell'oceano di Megatron, il leader dei Decepticon, la guerra sembrava essere finita con la vittoria da parte di Optimus Prime e degli Autobot, intenti oramai alla raccolta dei frammenti di Energon sparsi sul nostro beneamato pianeta. Il quieto scorrere del tempo viene però interrotto dalla comparsa di un nuovo misterioso nemico, Il Caduto, un Decepticon che pare intenzionato a recuperare Megatron e a sconfiggere definitivamente gli Autobot per prendere così possesso della terra. Per Optimus Prime, Bumblebee e soci sarà dunque ora di rimboccarsi le maniche e riprendere in mano i fucili laser: la guerra ha di nuovo inizio.
Questo è dunque il prologo da cui si dipaneranno le vicende de La Vendetta Del Caduto, un incipit che, ovviamente, risulta essere identico a quello della pellicola diretta da Bay. Nonostante queste premesse la cosa che salterà agli occhi durante il prosieguo delle nostre avventure sarà la totale assenza di cutscenes estrapolate dal film, una scelta questa assolutamente in controtendenza con la linea guida dettata dagli altri tie in usciti sul mercato.
Una volta entrati nel menù principale, si nota che sarà possibile intraprendere la campagna principale vestendo i panni di entrambe le fazioni, in modo tale da poter assistere al prosieguo dei fatti anche dall'altro lato della barricata. Dobbiamo purtroppo però constatare come tale scelta sia solo poco più che accessoria, lasciando ben poco spazio ad intrighi e rivelazioni di trama, dando la sensazione di un tentativo di aumentare la rigiocabilità del titolo più che di un'effettiva aggiunta in termini di appetibilità. Dal punto di vista del gameplay Transformers 2 si presenta come il classico action/third person shooter strutturato in missioni (23 in totale), suddivise in sei distinte località poste ai quattro angoli della terra; l'adempimento delle succitate missioni ci permetterà di progredire all'interno dell'avventura principale sino allo scontro con il fatidico e famigerato boss finale. Tali incarichi che ci verranno assegnati all'interno del nostro quartier generale avranno come liet motiv unico quello della distruzione di tutti gli avversari all'interno dell'area di gioco, intervallato da azioni per lo più contestuali come lo scortare alcuni personaggi umani in un determinato luogo oppure ripristinare (o abbattere) delle stazioni radio in un certo tempo limite. Una volta completato un determinato livello verremo valutati in base al nostro operato, ricevendo un quantitativo di Energon in base a dei determinati parametri come il tempo impiegato, la percentuale di precisione dei colpi e l'aver terminato o meno alcuni obiettivi secondari, diversi di volta in volta. Altri modi per recuperare il prezioso materiale (che, per inciso, servirà per aumentare le statistiche e le prestazioni del nostro team di Transformers) saranno uccidere i nostri avversari tramite attacchi speciali o colpi alla testa, effettuare delle combo oppure colpire dei determinati bersagli, i quali ci forniranno anche un certo bonus di tempo, utile per chiudere il nostro operato con un punteggio più elevato. Avremo infine la possibilità di sbloccare alcuni extra tramite determinate azioni (visionabili in qualsiasi momento all'interno del menù del nostro quartier generale), bonus che andranno da skin diverse da utilizzare durante il multiplayer alla possibilità di selezionare un diverso robot per affrontare una specifica missione (un fattore questo che influenzerà pesantemente il già citato tempo di completamento), sino ad arrivare ad alcuni episodi della prima storica serie di cartoni animati, una scelta questa molto carina e di sicuro impatto su tutti gli oramai trentenni appassionati nostalgici dei Transformers (sebbene tali puntate siano state pedissequamente trasportate nel dvd senza il benchè minimo adattamento video, inoltre nella versione da noi provata l'audio era rigorosamente in americano).

INVIA COMMENTO

Transformers 2: La vendetta del caduto

Disponibile per: PS3 | XBOX 360 | PC | Wii | PSP | NDS
Genere: Azione
Sviluppatore: Luxoflux
Distributore: Activision-Blizzard
Pegi: 12+
Lingua: Tutto in Italiano
M. Online: Multiplayer online fino a 8 Giocatori
Data di Pubblicazione:
Wii: 26/06/2008   
PS3: 26/06/09   
XBOX 360: 26/06/09   
PC: 26/06/09   
PSP: 26/06/09   
NDS: 26/06/09   
Transformers 2: La vendetta del caduto
5.5
5.5
5.5
5.5
82 voti
4.8
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
INCASSO ITALIA: 8.096.320 €
Aggiornato al 16/08/2009
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Screenshot
Artwork
Scansioni
Wallpaper
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD