XBOX 360: Notizie, Recensioni, Anteprime e Video
X-Men le Origini: Wolverine > Recensione
0 Commenti
Stampa
+0
     

X-Men le Origini: Wolverine - Recensione

Inviato il da Andrea Vanon
Da diverso tempo a questa parte pare essersi stretta una solidissima alleanza -seppur virtuale- tra Hollywood ed il mondo dei videogiochi, il cui risultato è un'immensa carrellata di prodotti “estratti” dalle pellicole cinematografiche.
Ecco quindi i vari Harry Potter, Narnia, Lord of The Rings e chi più ne ha più ne metta, tutti accomunati da dispendio realizzativo (budget, s'intende) non molto elevato e, spesso, un conseguente scarso risultato qualitativo.
Nonostante il mercato sia oramai saturo di tali produzioni le stesse continuano ad essere partorite, grazie al meccanismo consumistico alimentato perlopiù dai casual gamer.
Raven Software, già responsabile -tra gli altri- di titoli quali Soldier of Fortune (2000) e Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast (2002), ha deciso quest'anno di dedicarsi con particolare interesse -al di là dello sviluppo di Wolfenstein e Singularity- alla nuova pellicola della serie X-Men: Wolverine, possibile primo episodio di una nuova saga riguardante il passato degli eroi targati Marvel.
Le intenzioni del team statunitense sono di portare sul piccolo schermo -quello casalingo- la stessa enfasi che traspare dall'azione spettacolare e frenetica del film, producendo un action game che possa stagliarsi al di sopra della mediocrità caratterizzante la vagonata di tie-in dalla quale siamo costantemente sommersi.
Dopo averlo provato con mano in occasione della Game Developers Convention di San Francisco è venuto il momento di testarne l'efficienza reale grazie alla build completa, distribuita da Activision per PC, Xbox 360 e Playstation 3 (per PS2, PSP, DS e Wii il gioco è sviluppato da un team diverso) e disponibile nei negozi a partire dal 29 Aprile 2009.
Everyeye.it Player
Logan o Wolverine?
X-Men Origins : Wolverine - recensione - XBOX 360 Lo storytelling segue principalmente la consequenzialità ed il copione proposto nella pellicola, aggiungendo, a mo' di flashback, preziosi dettagli sul burrascoso passato del burbero (anti)eroe conosciuto come Wolverine.
L'odissea di Logan -questo il suo vero nome- verrà narrata attraverso cut scene realizzate utilizzando il motore di gioco, completamente doppiate ed in continuo andirivieni tra presente e passato.
La narrazione, rispetto ai canoni abitudinari del genere, è piuttosto curata e sufficientemente ben orchestrata ed articolata; presenta, in particolare, alcuni colpi di scena e diversi interessanti retroscena per approfondire -seppur discostandosi volutamente dal fumetto- uno tra i personaggi più controversi ed affascinanti dell'intero mondo Marvel.
Riguardo al criterio “fedeltà al fumetto” va precisato che molti dei fan storici della saga, in lungo e in largo, stanno già storcendo il naso: nel gioco come nel film si sono infatti rimescolate parecchio le carte, uscendo in maniera più che sensibile dai binari tracciati dalla coppia Lee-Kirby e dai vari artisti nel corso degli anni.
In ogni caso, al di là delle motivazioni -insindacabili in questa sede- importanti sono qualità ed appeal della trama nel suo complesso, in maniera da garantire il mantenimento dell'attenzione dello spettatore/giocatore, funzione svolta con discreta efficienza da X-Men le Origini: Wolverine.
Qualche imperfezione si denota però nella fase recitativa digitale, non sempre in grado di “dar vita” al copione.
Particolarmente deficitari, in questo senso, il doppiaggio e l'espressività facciale di protagonisti e comprimari, dettagli sui quali torneremo più approfonditamente in seguito.

INVIA COMMENTO

X-Men Origins : Wolverine

Disponibile per: NDS | PSP | XBOX 360 | PC | PS3 | PS2 | Wii
Genere: Azione/Avventura
Distributore: Activision-Blizzard
Data di Pubblicazione: 29/04/09
X-Men Origins : Wolverine
6
7
8
7
88 voti
7,1
ND.
guida alle valutazioni su Everyeye.it
Registrati - Login per iscriverti al Mail Alert.
Registrati - Login per gestire la collezione.
Registrati - Login per scrivere una rece utente.
Vito302
Ad accompagnare l'uscita dello spin-off cinematografico dedicato alla saga degli X-Men - con protagonista il brutale e vendicativo Wolverine - arriva ...[Continua a Leggere]
7
MuAn79
Il personaggio più carismatico dell' universo Marvel, torna in azione con un gioco che sorprende un po' tutti. Sviluppato da Raven Software sotto eti...[Continua a Leggere]
7.5
Everyeye.it © 2001-2014 - Editore:HIDEDESIGN SNC PI:05619350720 - Playstation 4
Registrati in pochi passi utilizzando un tuo account esistente
oppure
SCEGLI UN NOME UTENTE, E REGISTRA UN ACCOUNT PER IL SITO ED IL FORUM
EMAIL
PASSWORD