Recensione Sensible World of Soccer

Il calcio torna sensibile!

Recensione Sensible World of Soccer
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Introduzione

    Correva l'anno 1996. Gli Smashing Pumpkins pubblicavano uno degli album più belli di sempre (Mellon Collie and the Infinite Sadness) e l'Amiga viveva gli ultimi istanti della sua gloriosa storia. Sony avrebbe presto dominato il mondo delle console casalinghe con la sua Playstation e Microsoft era concentrata esclusivamente sul mercato dei personal Computer. In quegli anni di Pro Evolution Soccer non si era mai sentito parlare e Fifa faceva i primi passi sul mercato. Il calcio era prerogativa di software house europee e la sfida si giocava tra Kick Off di Dino Dini sviluppato da ANCO e Sensible Soccer di Jon Hare e pubblicato dalla Sensible Software. Erano gli anni di Tabarez al Milan, Boksic alla Juve e di Balbo e Fonseca alla Roma.

    Grazie a Kuju e a Codemasters abbiamo la possibilità di rivivere quegli anni, rigiocando l'ultima versione dell'originale Sensible Soccer, prima degli esperimenti del 1998 e del 2006, potenziata da una grafica ritoccata per reggere agli standard del 2008 e da un comparto online via Xbox Live!.


    Il buon vino non invecchia mai

    Fughiamo subito ogni dubbio, questa versione di Sensible Soccer è nel bene e nel male esattamente come la ricordavamo: grafica minimalista, controlli immediati, ritmo indiavolato, centinaia di squadre, tiri ad effetto, etc.. Dall'altro lato ritroviamo le rose e le competizioni aggiornate a 10 anni fa, la mancanza assoluta di licenze, una scarsa flessibilità di navigazione dei menù ed una grafica non all'altezza di una macchina come l'Xbox 360.

    Tutti gli amanti del retrogaming e anche coloro che cercano un titolo calcistico semplice ed immediato (da capire, non da padroneggiare!) troveranno in Sensible Soccer il modo migliore per spendere gli 800 Microsoft Point necessari per acquistarlo.

    Per coloro che non conoscono questo titolo si può dire che Sensible Soccer restituisce l'essenza del calcio stesso, semplificando le meccaniche e le regole e restituendo semplicemente il ritmo e l'impostazione di gioco. Tiri, passaggi, scivolate, colpi di testa sono assegnati al tasto A. La forza e l'intensità dell'intervento dipende da quanto il tasto viene premuto. La peculiarità dei giochi di calcio dell'epoca era quella di non avere la palla "incollata" ai piedi, caratteristica che si traduce nella perdita della sfera ogni volta che si tenta un brusco cambio di direzione. L'ultima particolarità è quella di poter imprimere straordinari effetti al pallone, tramite la semplice inclinazione dell'analogico sinistro (o della croce direzionale se siete dei puristi), grazie ai quali si potranno effettuare spettacolari gol dalla distanza. Per poter godere appieno del titolo non serve sapere altro. Il resto è semplicemente un letale mix di giocabilità, ritmo e precisione.

    Il numero di squadre e competizioni presenti è stupefacente, tanto che ci si domanda come i titoli moderni possano essere così indietro rispetto a un gioco di 10 anni fa. Più di 100 squadre nazionali, altrettanti campionati locali (per l'Italia i corrispettivi della Serie A e B), possibilità di partecipare a tutte le principali coppe dell'epoca (Campioni, delle Coppe e Uefa), tornei personalizzabili, rose e tattiche modificabili, possibilità di salvare le azioni migliori, insomma, dal punto di vista delle opzioni e della completezza SWOS dimostra di non temere ancora confronti.


    Tecnicamente parlando

    Bisogna ammettere che il lavoro svolto dai ragazzi di Kuju, pur non facendo gridare al miracolo, sia molto in linea con lo spirito del gioco. Innanzitutto, i veri nostalgici, potranno godere della versione originale del gioco: schermo 4/3, sprite pixellosi e audio mono e poco "pulito". Per coloro che vogliono godere di tutta la potenza del 360 (l'ironia è d'obbligo) è stata aggiunta la possibilità di avere una grafica migliorata, col supporto ai 16/9 e completamente rivisitata, mantenendo comunque il minimalismo e la semplicità che contraddistingueva la versione originale. Anche l'audio è stato rimasterizzato, risultando molto più profondo e pulito.

    La grande novità di questa versione è comunque il supporto all'online via Xbox Live!. La qualità del gioco in questa modalità è ancora altalenante con problemi di matchmaking e lag, ma nel caso in cui riusciate a trovare un avversario dotato di una buona connessione sarà come sfidare un avversario nel proprio salotto. Anche in questo caso si potrebbe soffrire l'utilizzo di menù "rigidi" come quelli originali, che impediscono una facile ed intuitiva navigazione tra quelli che gestiscono il gioco in singolo e la schermata iniziale.

    Alcuni lamentano anche la poca praticità del controller dell'Xbox 360. SWoS fu studiato per essere utilizzato con la tastiera o col joystick e necessita di una notevole precisione nei movimenti, quindi utilizzando la levetta analogica o la scomoda croce direzionale del pad Microsoft si rischia di non avere lo stesso feeling di molti anni fa. Bisogna anche precisare che con un po' di allenamento si riuscirà a far fronte anche a questo.

    Come tutti i giochi arcade ci saranno a disposizione 200 punti per incrementare il proprio gamerscore, ben distribuiti tra obiettivi sbloccabili tramite abilità (gol di testa, vittoria contro il pc.) e modalità (vittoria online, di un campionato.).


    Sensible World of Soccer Sensible World of SoccerVersione Analizzata Xbox 360Nonostante siano passati dieci anni dalla sua pubblicazione, Sensible World of Soccer è un prodotto godibilissimo tutt'oggi. La marea di opzioni e squadre, il gioco online, la grafica semplice, ma piacevole conquisteranno i cuori dei nostalgici e di tutti gli amanti del calcio. La sua enorme freschezza fa si che ci si chieda come mai abbiano riproposto un semplice remake di una vecchia versione e non l'abbiano aggiornata con menù, rose e competizioni attuali, in modo da poter conquistare anche tutti coloro che non hanno vissuto l'epopea dei Bianconeri di Luppu e Dal Puari. Resta comunque un acquisto consigliatissimo a tutti gli amanti del calcio, delle vecchie versioni del gioco e a coloro che cercano un titolo immediato divertente con il quale poter passare spensierate serate in compagnia degli amici.

    8

    Quanto attendi: Sensible World of Soccer

    Hype
    Hype totali: 1
    90%
    nd