Anteprima 007 in: Agent Under Fire

Electronic Arts ci presenta un nuovo tie-in dedicato all'egente segreto più famoso del mondo. Pronti ad impersonare James Bond?

Anteprima 007 in: Agent Under Fire
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • NGC
  • Nel Mirino

    James Bond sgomma sul monolito nero a bordo della sua fuoriserie. E' qui per incantarci, come è solito fare da quarant'anni sul grande schermo, e alla Electronic Arts giurano che anche stavolta ci riuscirà.

    L'agente segreto più famoso al mondo sarà dunque al nostro servizio, o meglio al servizio del nostro joypad.
    Ancora pochi giorni, e lo vedremo materializzarsi sul nostro tv color sotto forma di poligoni e pixel, tutto preso (e noi con lui) a difendersi dai pistoleri che in ogni dove cercano di farlo fuori.
    Come? Non vi piace fare la spia? Ma no, qui non si tratta di dire alla mamma chi ha mangiato la marmellata...
    I segreti che l'agente 007 scopre e custodisce per conto della Casa Reale Britannica sono ben più ponderosi. Il paese grida "Bond salvi la regina", e lui, pronto a servire la patria, risponde impavido, schivando agguati di ogni genere, accompagnato dalle sue donne da sogno. L'ultima, forse lo ricorderete, era l'irresistibile Sophie Marceau: un ottimo motivo per rischiare la pelle...
    Quindi, sotto a chi tocca: la regina chiama Bond e Bond chiama voi, quindi avete una responsabilità non da poco.
    In 007: Agent under fire, che uscirà alla fine dell'anno, dovrete barcamenarvi tra guida spericolata ed azione frenetica, in una spy-story scritta esclusivamente per il gioco, in piena linea con le trame dei film della serie. A sua disposizione, un sofisticato mezzo di trasporto e una pletora di armi, con le quali dovremo sconfiggere la diabolica mente di Malprave, capo di un'organizzazione terroristica (che sia il nipote zio Osama?)

    Lui sta cercando di conquistare il mondo con il suo esercito di cloni (altra coincidenza!), creato grazie ad un'innovativa tecnica di laboratorio. Lungo il loro cammino, gli impavidi emuli di Bond, avranno accanto la magnifica Zoe Nightshade ed un cast di personaggi dall'aria familiare. Ambientato in dieci località tra le più esotiche del globo, Agent Under Fire vanta un'ampia gamma di sfide, missioni e obiettivi, in cui dovrete fare saggio uso dei mascheramenti e del corredo da spia a vostra disposizione.
    L'agente si muove anche qui con il suo stile inconfondibile, tra automobili esplosive, stilografiche fatali e orologi dalle prestazioni insospettabili.
    Nei livelli di guida, potrete contare su un parco auto ispirato ai film di Bond: solo usando con ingegno i gadget del Q-lab, sarete in grado di stravolgere i piani di Malprave.
    Insomma, EA garantisce un'esperienza in prima persona di altissimo coinvolgimento, con nemici inediti e tre modalità di gioco ben bilanciate tra loro in single player: azione, mascheramento e guida.
    Un eccitante gioco d'azione e spionaggio in un contesto di ambienti 3D spaziosi e dettagliatissimi (tra i quali un impianto petrolifero in alto mare posto sopra una base segreta sottomarina), da vivere fino in fondo attraverso gli occhi di Bond.
    Agent Under Fire promette una grafica ricca e dettagliatissima, donne incredibilmente attraenti, e tutte le performances mozzafiato che hanno reso celebri i film di 007.
    Grande cura è dedicata ai dettagli: le strade delle varie cittadine dell'Est Europeo sono dense di fascino e rendono il gioco su Bond uno dei titoli per PS2 più imponenti per quanto attiene all'impatto estetico.
    Gli effetti non sono da meno: i riflessi sulle finestre e le impressionanti esplosioni conferiscono all'azione un tocco di realismo notevolissimo.
    Anche la giocabilità è stata oggetto di particolare attenzione: potrete completare in diversi modi i dodici livelli: potrete decidere di far fuori i nemici con il vostro variegato arsenale (fucili, pistole, granate, lanciarazzi, ad altre amenità...) oppure risparmiare loro la vita a vostro rischio e pericolo.
    In altre circostanze, invece, dovrete solamente esplorare le zone, ma sempre stando attenti a non farvi vedere. per facilitarvi le cose, però, avrete la possibilità di sfruttare un rampichino ad uncino, chiamato Q-Claw.
    Nei livelli, naturalmente, sono nascosti armi e veicoli segreti: toccherà a voi scovarli. Prima di ogni missione, vi saranno date tutte le istruzioni del caso, ma non temete: se qualcosa vi sarà sfuggito, potrete sempre contattare la vostra graziosa assistente Zoe via radio.
    EA ha riservato ai fan di Bond anche qualche sorpresa particolare: in una scena vedrete una figura dietro la tendina di una doccia e scoprirete, vostro malgrado, che non è una donna, ma il vostro angelo custode John Cleese, alias "Q", che comparirà laddove dovrete risolvere gli enigmi e tenterà di aiutarvi passandovi degli oggetti, come gli occhiali a raggi X, che aumenteranno il livello di strategia del gioco.
    Non manca la modalità multiplayer, che ospita fino a quattro giocatori grazie a uno split-sreen che taglia in quattro fette il nostro schermo.
    La Playstation 2 avrà un'altra killer application? Ai posteri (tra una manciata di giorni) l'ardua sentenza.

    Che voto dai a: 007 Agent Under Fire

    Media Voto Utenti
    Voti: 31
    6.7
    nd