Anteprima Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth

Ace Attorney: Investigations è il nuovo capitolo della serie Capcom, nata nel 2001 su Game Bou Advance e proseguita con successo fino ai giorni nostri. Siete pronti a vestire i panni di Miles Edgeworth?

Anteprima Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • La serie Ace Attorney, creata nel 2001 da Capcom (originariamente per Gameboy Advance), e relegata in Giappone fino al 2005, riuscì finalmente a raggiungere il meritato successo mondiale con l'avvento del Nintendo Ds, che ospitò 3 porting dei titoli originali, ed un capitolo totalmente inedito per la console a due schermi. Una saga coinvolgente, che ha posto il giocatore nei panni di un avvocato difensore alla ricerca di prove che potessero far cadere le accuse pendenti sul proprio cliente.
    Dopo l'uscita del non proprio riuscito quarto capitolo per Nintendo DS, Capcom (regina delle saghe prolungte oltremisura), ormai consapevole dell'enorme successo mondiale, si accinse a presentare per il mercato giapponese un nuovo episodio. Tutti all'inizio avevano immaginato il ritorno del neo avvocato Apollo, fresco di battesimo con Apollo Justice, o magari dell' inaspettato ritorno del capostipite della saga, Phoenix Wright. Invece Capcom riuscì a sorprendere tutti, dando una sostanziale svolta alla serie: basta con goffi avvocati difensori alle prime armi... perché invece non mostrare com'è la dura vita di coloro che fin ora abbiamo sempre umiliato in aula, ovvero i procuratori?
    Con questo nuovo titolo che acquista il suffisso "Investigation", Capcom affida la patata bollente di introdurre al pubblico il primo spin-off della saga allo snob ma altrettanto carismatico rivale incontrato nei precedenti capitoli: Miles Edgeworh. L'arcinemico giurato di Phoenix Wright era infatti uno dei personaggi più profondi apparsi sulle scene di Ace Attorney, con un carattere duro e distaccato, ma al tempo stesso molto fragile, ed un background storico che ha saputo catturare le simpatie di numerosi giocatori. Con la certezza che il titolo raggiungerà anche il mercato occidentale - l'uscita americana è prevista per l'inverno 2009 - addentriamoci nelle novità di questo prodotto che, nel bene o nel male, farà sicuramente molto parlare di se.

    Sulla Scena del crimine

    Ace Attorney: Investigations butta letteralmente il giocatore all'interno della scena del crimine.Impersonando il procuratore Miles Edgeworth verremo coinvolti in ogni capitolo del gioco nella risoluzione in un efferato delitto. Ogni caso presenta vari luoghi da esplorare e toccherà a noi trovare le prove schiaccianti per inchiodare il colpevole. Se per i titoli precedenti le fasi esplorative erano in prima persona, su fondali statici da "esplorare" attraverso l'utilizzo del touch, in Investigation la visuale diventa invece quella tipica di un punta e clicca, con un Miles Edgeworth libero di muoversi per tutta la stanza, grazie alla croce direzionale o al touch screen. Collaborando attivamente con la polizia, il protagonista sarà accompagnato da una vecchia conoscenza: l'ispettore Dick Gumshoe, che lo aiuterà a trovare la giusta strada per risolvere i casi. Una coppia che sicuramente promette situazioni ricche di simpatici siparietti, viste le personalità diametralmente opposte (rigida e severa per quanto riguarda Miles, più imbranata e cordiale quella di Dick). Inoltre si intravede la presenza di un nuovo personaggio, Kay Faraday, un'affascinate e misteriosa ragazza che avrà un ruolo importante durante il corso della storia.
    Nel gioco Miles dovrà trovare le varie incongruenze presenti sul luogo del delitto, che potranno essere scoperte in vario modo: osservando l'ambiente, ponendo domande ai testimoni, o esaminando gli oggetti sospetti.
    La novità principale è la presenza nuovo sistema di prove strutturato in maniera che Miles possa interagire attivamente con gli elementi raccolti: premendo il tasto L o l'apposito pulsante sullo schermo inferiore si entrerà in modalità "Logica". Come con i pezzi di un puzzle, toccherà al giocatore, seguendo una logica corretta, correlare tra di loro i vari indizi, così da ottenere delle prove schiaccianti da presentare all'accusato al momento giusto, per smentire le sue affermazioni. Un sistema che ricorda molto le combinazioni degli oggetti nelle classiche avventure punta e clicca.
    Ace Attorney Investigation quindi è un'alternanza continua di fasi investigative e momenti ragionati, distaccandosi dai suoi predecessori che invece separavano nettamente le due sezioni. Saranno comunque presenti momenti in cui al giocatore verrà chiesto di smascherare le menzogne dietro alle testimonianze delle persone coinvolte, così come accadeva nei controinterrogatori dei titoli passati, ma questi non avverranno più in tribunale. Quindi niente più processi davanti al giudice: tutto si svolgerà sempre sul luogo del delitto. Una scelta che destabilizza, soprattutto se considerato il fatto che l'aula di tribunale, con i suoi rituali e con la sua tempistica scandita dal battere del martelletto, riusciva a trasmettere all'utente un perfetto stato di apprensione. E' lecito chiedersi se con queste nuove dinamiche l'emozione rimarrà invariata.
    Se il titolo modifica le dinamiche di gioco, sembra comunque ricongiungersi sotto molti aspetti ai titoli che lo precedono. Uno su tutti è la presenza numerosa di personaggi, principali e non, tutti connotati da una spiccata personalità, capaci con un piccolo tocco caratteristico di rendersi subito riconoscibili. Non mancheranno poi collegamenti con il passato, con rimandi a casi già risolti o con la comparsa di personaggi già conosciuti nelle vecchie avventure curtensi, che faranno contenti gli appassionati della saga.

    Sotto una nuova prospettiva

    La scelta di impersonificare Miles Edgeworth e di poter esplorare liberamente i vari scenari ha modificato in parte l'aspetto globale del gioco. Non saranno più presenti fondali statici da esplorare in prima persona, ed ogni personaggio avrà una presenza fisica sulla scena del crimine tramite l'utilizzo di sprites 2D.  Saranno comunque presenti i bellissimi artwork magistralmente animati utilizzati nelle fasi di dialogo. L'utilizzo del touch ci sarà particolarmente utile per interagire con l'ambiente che ci circonda e per esaminare gli oggetti ricostruiti in modelli 3D osservabili da diverse angolazioni.
    Poco abbiamo potuto ascoltare riguardo alla colonna sonora, ma siamo sicuri che Capcom non ci deluderà sotto questo aspetto, molto curato e sempre adatto alle situazioni di gioco nei titoli precedenti. Gli effetti sonori sono rimasti invariati, come anche le celebri frasi urlate dai protagonisti nei momenti clue.

    Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth Capcom con Ace Attorney: Miles Edgeworth Investigations prova a dare aria nuova ad una serie che, con 4 capitoli all'attivo, rischiava ormai di aver finito le idee nel cassetto. Pur modificando la struttura principale del gioco, e quasi stravolgendo il genere di appartenenza, distaccandosi dalle visual novels ed avvicinandosi alle avventure punta e clicca, Investigation ci promette circa 15 ore di misteri da risolvere, mantenendo la stessa atmosfera ricca di storie avvincenti e colpi di scena che gli altri Ace Attorney hanno saputo regalarci. Di certo la presenza di personaggi carismatici come Miles Edgeworth, il detective Gumshoe e Franziska von Karma sono un'ottima premessa affinché anche le avventure dei procuratori possano essere entusiasmanti come quelle degli avvocati della difesa.

    Che voto dai a: Ace Attorney Investigations: Miles Edgeworth

    Media Voto Utenti
    Voti: 66
    7.1
    nd