Amped sicuramente è uno dei migliori giochi di snowboard di sempre, ed è stato un ottimo gioco per il lancio di Xbox. Adesso il sequel sta per arrivare fra gli scaffali dei nostri negozi, vediamo un po’ di fare il punto della situazione su quelle che sono le novità.
Prima il nulla... poi Amped 2!!!
Uno dei principali difetti dei quali veniva tacciato Amped 1 era l’eccessiva difficoltà, quasi frustrante a volte, dell’esecuzione dei suoi trick. E’ quindi normale aspettarsi che in Amped 2 il team di sviluppo abbia fatto sforzi in questa direzione; ed è infatti quello che è successo. La sezione base in un gioco di snowboard, la sezione trick, è stata ampiamente migliorata. Da un lato abbiamo una quantità abnorme di nuovi trick e nuove combinazioni, poi abbiamo il nuovo “butter” system, che permette di fare ulteriori link fra trick diversi, abbiamo gli slow trick e tutta una lunghissima serie di nuove funzioni davvero impossibili da elencare tutte. Nonostante l’allargamento del range dei trick eseguibili il gameplay è stato ritoccato, il gioco è più “buono” con il giocatore adesso, e sebbene il lato tecnico ricercato da un giocatore hardcore che vuole un gameplay profondo non sia stato minimamente peggiorato o facilitato (anzi... i giocatori hardcore avranno pane per i loro denti!) i programmatori sono riusciti anche a rendere il gioco inizialmente molto più “giocabile”, facile da controllare, e sicuramente più divertente e meno frustrante . Un duplice intento, questo, che molti si prefiggono, ma davvero in pochi raggiungono. Un’altra cosa interessantissima è l’equilibrio che il team di sviluppo è riuscito a creare per i vari trick presenti nel gioco. Non ci sono veramente delle serie di trick terribilmente più potenti (in termini di punteggio) di altri, tutto dipende dallo “stile”, ad esempio un 180° lento, ma perfettamente controllato, fornirà molti più punti di un 360° velocissimo ma instabile. Oltre alle aggiunte del gameplay dobbiamo parlare delle aggiunte delle montagne, adesso sarà possibile gareggiare non solo in montagne americane, ma anche su molte europee e addirittura una neozelandese!
Amped 2, perché voi valete!
L’aspetto grafico di Amped 1 era davvero ottimo, tutt’ora impressionante per certi aspetti, non c’è quindi da stupirsi nel vedere come nuovamente il team di sviluppo abbia dato molta importanza alla cosmesi. Rimane la solita cura per la realizzazione dei vestiti, la resa del “materiale” utilizzato è fantastica e ancora migliore di quella del primo gioco. Ci sono moltissimi particolari in più per i personaggi, che adesso dispongono di modelli poligonali molto più complessi e nuove animazioni (spesso differenziate per personaggio). Oltre alla grafica sensazionale dei personaggi non bisogna dimenticarsi di quella dei fondali. E’ incredibile la cura che è stata messa nella realizzazione di ogni singolo particolare della montagna. La quantità di zone realizzate e implementate è di gran lunga superiore alle zone che poi veramente avremo la possibilità di esplorare minuziosamente. C’è stato uno studio sulla neve, la sua realizzazione e i diversi tipi di neve, tutto reso a puntino da apposite routine create ad hoc. E’ stato aggiunto il self shadowing per i personaggi e... per le piste! Ogni oggetto della pista (alberi ad esempio) farà ombra in tempo reale sulla pista, così come le nuvole. E qui mi voglio soffermare, il “multi clouding system” inventato per Amped 2 è qualcosa di sensazionale. Immaginatevi più livelli di nuvole sovrapposti, quasi una serie di livelli di nuvole in parallasse, che si muovono individualmente e, cosa incredibile, producono ombre in TEMPO REALE sulla pista e sui personaggi! Oltre a essere bellissimo da vedere è incredibile pensare a tutto questo. Le piste sono enormi e multipercorso, si perché ogni montagna avrà più piste, e ovviamente TUTTE queste piste saranno attive contemporaneamente. Ad esempio se andiamo a giocare online su una montagna, nella stessa potremo trovare 12 persone, 3 che giocano sulla pista ad alta quota, 2 su quella a bassa, altre 4 su quella a media, etc etc etc. Tutti online contemporaneamente, sulla stessa pista, e ci si potrà incontrare, parlare, sfidare, o semplicemente aiutare. Incredibile! Sembra di stare su una VERA pista da Snowboard! Grandissima la cura posta dal team nella realizzazione delle montagne. Per fare questo hanno compiuto svariati sopralluoghi sulle montagne, e hanno sfruttato un sistema di cartografia satellitare fornito dagli stati e svariate altre organizzazioni per riuscire a realizzare una versione praticamente perfetta e totalmente realistica delle montagne presenti nel gioco. Interessante poi il “weather system”, dove il tempo cambia. Non solo si potrà scegliere a che ora giocare sulla montagna (alba, giorno, tramonto, notte etc), ma si potrà anche selezionare il “tempo reale”, cosicché saremo online a giocare con il tempo come sarebbe REALMENTE in quella montagna, nel posto dove si trova. Vado a giocare sul Monte Bianco alle 23:00 ore locali? Bene, allora sarà notte! Vado a giocarci alle 19:00? Bene, allora sarà il tramonto! Per ultimo non posso non citare i bellissimi riflessi, presenti sia sui materiali riflettenti che sul ghiaccio.
Quando una pista non basta...
Un altro bel punto a favore di Amped 2 lo segnano le modalità. Innanzitutto la compatibilità, come tutti gli altri giochi sportivi 2003 di Microsoft, con la rete XSN - Estreme Sports Netwrk. Questa rete consiste in un set di servizi aggiuntivi per Xbox Live, fra le opzioni posso citare le modalità torneo (dove invitare amici a partecipare), gli avvertimenti/messaggi tramite cellulare, pda, msn, le sfide, le frasi di vittoria o perdita alla fine di una partita e tante altre cose. Ovviamente poi ci saranno le classiche modalità a tempo, le modalità trick, le modalità multiplayer offline, l’allenamento, la modalità free e la modalità crescita, dove sarà possibile creare un nostro personaggio e farlo diventare sempre più forte mano a mano che si avanza nelle gare. Ovviamente sarà possibile giocare online su Live con tale personaggio. Fra le musiche disporremo di oltre 300 brani indie, ma se non ci aggraderanno sarà sempre possibile mixarle o addirittura sostituirle con i brani presenti su Hard Disk
But In The End
Cosa dire di più su Amped 2? Sembra che abbia preso la semplicità di Transworld Snoboarding nell’eseguire trick, mischiandola al gameplay vasto, enorme e divertente di Tony Hawk Pro Skater, il tutto visto in chiave altamente realistica e simulativa (come Amped 1 insegna) e con una grafica da urlo. La quantità di particolari dal punto di vista grafico è INCREDIBILE, all’E3 ho avuto la possibilità di entrare in una modalità speciale, “bloccare” il tempo nella pista, ed esplorarla cm per cm con una telecamera virtuale. Devo dire che quasi dispiace vedere quanti particolari siano stati implementati... realizzati benissimo, ma che difficilmente verranno notati dal giocatori che non sia esageratamente attento. Amped 2 si preannuncia come un gioco stupendo, divertente, bello de vedersi e ancora meglio da giocarsi, un vero must buy soprattutto se si considerano le sue enormi potenzialità online.
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Anteprima Amped Freestyle Snowboarding 2
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Amped sicuramente è uno dei migliori giochi
di snowboard di sempre, ed è stato un ottimo gioco per il lancio di Xbox. Adesso
il sequel sta per arrivare fra gli scaffali dei nostri negozi, vediamo un po’ di
fare il punto della situazione su quelle che sono le novità.
Prima il nulla... poi Amped 2!!!
Uno dei
principali difetti dei quali veniva tacciato Amped 1 era l’eccessiva difficoltà,
quasi frustrante a volte, dell’esecuzione dei suoi trick. E’ quindi normale
aspettarsi che in Amped 2 il team di sviluppo abbia fatto sforzi in questa
direzione; ed è infatti quello che è successo. La sezione base in un gioco di
snowboard, la sezione trick, è stata ampiamente migliorata. Da un lato abbiamo
una quantità abnorme di nuovi trick e nuove combinazioni, poi abbiamo il nuovo
“butter” system, che permette di fare ulteriori link fra trick diversi, abbiamo
gli slow trick e tutta una lunghissima serie di nuove funzioni davvero
impossibili da elencare tutte. Nonostante l’allargamento del range dei trick
eseguibili il gameplay è stato ritoccato, il gioco è più “buono” con il
giocatore adesso, e sebbene il lato tecnico ricercato da un giocatore hardcore
che vuole un gameplay profondo non sia stato minimamente peggiorato o facilitato
(anzi... i giocatori hardcore avranno pane per i loro denti!) i programmatori sono
riusciti anche a rendere il gioco inizialmente molto più “giocabile”, facile da
controllare, e sicuramente più divertente e meno frustrante . Un duplice
intento, questo, che molti si prefiggono, ma davvero in pochi raggiungono.
Un’altra cosa interessantissima è l’equilibrio che il team di sviluppo è
riuscito a creare per i vari trick presenti nel gioco. Non ci sono veramente
delle serie di trick terribilmente più potenti (in termini di punteggio) di
altri, tutto dipende dallo “stile”, ad esempio un 180° lento, ma perfettamente
controllato, fornirà molti più punti di un 360° velocissimo ma instabile. Oltre
alle aggiunte del gameplay dobbiamo parlare delle aggiunte delle montagne,
adesso sarà possibile gareggiare non solo in montagne americane, ma anche su
molte europee e addirittura una neozelandese!
Amped 2, perché voi
L’aspetto grafico di Amped 1valete!
era davvero ottimo, tutt’ora impressionante per certi aspetti, non c’è quindi da
stupirsi nel vedere come nuovamente il team di sviluppo abbia dato molta
importanza alla cosmesi. Rimane la solita cura per la realizzazione dei vestiti,
la resa del “materiale” utilizzato è fantastica e ancora migliore di quella del
primo gioco. Ci sono moltissimi particolari in più per i personaggi, che adesso
dispongono di modelli poligonali molto più complessi e nuove animazioni (spesso
differenziate per personaggio). Oltre alla grafica sensazionale dei personaggi
non bisogna dimenticarsi di quella dei fondali. E’ incredibile la cura che è
stata messa nella realizzazione di ogni singolo particolare della montagna. La
quantità di zone realizzate e implementate è di gran lunga superiore alle zone
che poi veramente avremo la possibilità di esplorare minuziosamente. C’è stato
uno studio sulla neve, la sua realizzazione e i diversi tipi di neve, tutto reso
a puntino da apposite routine create ad hoc. E’ stato aggiunto il self shadowing
per i personaggi e... per le piste! Ogni oggetto della pista (alberi ad esempio)
farà ombra in tempo reale sulla pista, così come le nuvole. E qui mi voglio
soffermare, il “multi clouding system” inventato per Amped 2 è qualcosa di
sensazionale. Immaginatevi più livelli di nuvole sovrapposti, quasi una serie di
livelli di nuvole in parallasse, che si muovono individualmente e, cosa
incredibile, producono ombre in TEMPO REALE sulla pista e sui personaggi! Oltre
a essere bellissimo da vedere è incredibile pensare a tutto questo. Le piste
sono enormi e multipercorso, si perché ogni montagna avrà più piste, e
ovviamente TUTTE queste piste saranno attive contemporaneamente. Ad esempio se
andiamo a giocare online su una montagna, nella stessa potremo trovare 12
persone, 3 che giocano sulla pista ad alta quota, 2 su quella a bassa, altre 4
su quella a media, etc etc etc. Tutti online contemporaneamente, sulla stessa
pista, e ci si potrà incontrare, parlare, sfidare, o semplicemente aiutare.
Incredibile! Sembra di stare su una VERA pista da Snowboard! Grandissima la cura
posta dal team nella realizzazione delle montagne. Per fare questo hanno
compiuto svariati sopralluoghi sulle montagne, e hanno sfruttato un sistema di
cartografia satellitare fornito dagli stati e svariate altre organizzazioni per
riuscire a realizzare una versione praticamente perfetta e totalmente realistica
delle montagne presenti nel gioco. Interessante poi il “weather system”, dove il
tempo cambia. Non solo si potrà scegliere a che ora giocare sulla montagna
(alba, giorno, tramonto, notte etc), ma si potrà anche selezionare il “tempo
reale”, cosicché saremo online a giocare con il tempo come sarebbe REALMENTE in
quella montagna, nel posto dove si trova. Vado a giocare sul Monte Bianco alle
23:00 ore locali? Bene, allora sarà notte! Vado a giocarci alle 19:00? Bene,
allora sarà il tramonto! Per ultimo non posso non citare i bellissimi riflessi,
presenti sia sui materiali riflettenti che sul ghiaccio.
Quando una pista non basta...
Un altro bel punto a
favore di Amped 2 lo segnano le modalità. Innanzitutto la compatibilità, come
tutti gli altri giochi sportivi 2003 di Microsoft, con la rete XSN - Estreme
Sports Netwrk. Questa rete consiste in un set di servizi aggiuntivi per Xbox
Live, fra le opzioni posso citare le modalità torneo (dove invitare amici a
partecipare), gli avvertimenti/messaggi tramite cellulare, pda, msn, le sfide,
le frasi di vittoria o perdita alla fine di una partita e tante altre cose.
Ovviamente poi ci saranno le classiche modalità a tempo, le modalità trick, le
modalità multiplayer offline, l’allenamento, la modalità free e la modalità
crescita, dove sarà possibile creare un nostro personaggio e farlo diventare
sempre più forte mano a mano che si avanza nelle gare. Ovviamente sarà possibile
giocare online su Live con tale personaggio. Fra le musiche disporremo di oltre
300 brani indie, ma se non ci aggraderanno sarà sempre possibile mixarle o
addirittura sostituirle con i brani presenti su Hard Disk
But In The
Cosa dire di più suEnd
Amped 2? Sembra che abbia preso la semplicità di Transworld Snoboarding
nell’eseguire trick, mischiandola al gameplay vasto, enorme e divertente di Tony
Hawk Pro Skater, il tutto visto in chiave altamente realistica e simulativa
(come Amped 1 insegna) e con una grafica da urlo. La quantità di particolari dal
punto di vista grafico è INCREDIBILE, all’E3 ho avuto la possibilità di entrare
in una modalità speciale, “bloccare” il tempo nella pista, ed esplorarla cm per
cm con una telecamera virtuale. Devo dire che quasi dispiace vedere quanti
particolari siano stati implementati... realizzati benissimo, ma che difficilmente
verranno notati dal giocatori che non sia esageratamente attento. Amped 2 si
preannuncia come un gioco stupendo, divertente, bello de vedersi e ancora meglio
da giocarsi, un vero must buy soprattutto se si considerano le sue enormi
potenzialità online.
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