Anteprima Battlefield 2: Modern Combat

24 giocatori online per un concept bellico di eccelsa fattura

Anteprima Battlefield 2: Modern Combat
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • La guerra degli EA UK Studio prende vita

    Battlefield 2: Modern Combat è stato annunciato all'E3 2004. Presentato come il migliore gioco multiplayer, vanta l'utilizzo degli elementi chiave del predecessore, Battlefield 1942, che sia in ambito Pc che in ambito home console ha riscosso un notevole successo. Si aggiungono al concept di base numerosi upgrade e la possibilità per 24 giocatori di sfidarsi online contemporaneamente.


    Fra le novità contiamo i nuovi veicoli e l'enorme arsenale messo a disposizione del giocatore.
    Una alpha di Battlefield 2 fu mostrata alla fiera losangelina, precisando che il livello di programmazione del titolo non superava neppure il 40% del progetto, e l'unica modalità disponibile era quella online, inizialmente definita dai programmatori come l'unica modalità su cui basare il titolo.
    Saggiamente, i ragazzi degli Electronic Arts UK Studio hanno deciso successivamente di implementare altre modalità di gioco, compresa una corposa sezione single player che avrà inizio nelle lande desolate del Kazakhstan, una regione politicamente e militarmente instabile, soggetta al controllo parziale degli Stati Uniti, dell'Unione Europea, della Cina e delle forze del Medio Oriente. Il giocatore potrà scegliere a quale fazione appartenere e, comunque, sarà sottoposto ad una pressante azione di propaganda da parte di tutte le parti.La modalità in single player utilizzerà lo stesso motore di gioco creato per il multiplayer online, garantendo al videogiocatore la presenza di oltre 30 veicoli e fornendo un arsenale che conta almeno cinquanta differenti armi. Inoltre sarà possibile scegliere se vestire i panni di un agente d'assalto, un militare delle Forze speciali, un agente di supporto, un ingegnere militare o di una spia infiltrata nelle linee nemiche.Particolare estremamente interessante sta nel fatto che i ragazzi di Electronic Arts UK Studio sono al lavoro per garantire la massima libertà al giocatore, che potrà stabilire in prima persona come affrontare ogni situazione. La struttura di Battlefield 2 appare così estremamente flessibile, basata su 3 punti cardine: uno o più obbiettivi di missione, la fantasia ed il coraggio del videogiocatore, l'assenza di linearità o di percorsi precostituiti.Il risultato appare estremamente interessante, sicuramente intrigante per chi voglia cimentarsi in sfide sempre più ardue, ed il fatto che siano presenti veicoli come gli Hummer, gli elicotteri e vari mezzi anfibi acuisce tale sensazione.In un livello -interamente presentato nei filmati resi disponibili in Rete- il giocatore dovrà assaltare un convoglio di autocarri blindati che ostacolano il passaggio su di un ponte considerato come "militarmente fondamentale". Il briefing di missione consiglia vari approcci al giocatore, presentando la possibilità di giocare come spia e di infiltrarsi tra i mezzi cingolati per piazzare delle cariche di C4, oppure valutando l'ipotesi di armarsi di un mezzo pesante ed affrontare frontalmente gli avversari. Altra possibilità, decisamente intrigante, il fatto che l'area circostante sia totalmente accessibile, offrendo al giocatore una via sotto il ponte per cogliere di sorpresa le linee nemiche.Interessante novità della modalità single player risiede in una sorta di "moltiplicatore" di punti, che si attiverà quando ucciderete più nemici consecutivamente. I punti ottenuti in ogni livello potranno essere utilizzati al termine dello stesso per sbloccare upgrade per i personaggi e comperare nuovi equipaggiamenti.

    La resa grafica di Battlefield 2 su PlayStation 2 è davvero ottima. Il gioco si muove a 30 fps costanti, senza sbavature di sorta e soprattutto senza improvvisi cali di frame rate. Su schermo, l'antialiasing fa un ottimo lavoro, limando le scalette tanto fastidiose. È presente un leggero pop up a fondo schermo, ma i programmatori hanno assicurato che la linea dell'orizzonte verrà ulteriormente allungata e i problemi di pop up saranno completamente risolti prima della fase gold. Su schermo sono presenti numerose costruzioni, moltissimi i soldati in movimento così come numerosi sono i veicoli che si spostano per meglio colpire il nemico, sia in cielo che su terreno. A quanto pare i ragazzi dello studio di programmazione hanno compiuto un ottimo lavoro di revisione e potenziamento del motore di gioco che muoveva il precedente Battlefield 1942.

    Come detto poco fa il gioco è inizialmente nato per il multiplayer puro, e questo indirizzo è facilmente individuabile non appena ci si connette in rete e si comincia a giocare. Giocare a Battlefield 2 in rete non è come giocare alla campagna single player. Le cose cambiano profondamente, e l'esperienza di gioco è molto più divertente. Gli scenari, altrimenti dispersivi, paiono ideali per furiosi scontri a fuoco con i "nemici virtuali" in quel momento collegati.Quello che rende intrigante la modalità moltiplayer è l'interattività strutturale delle locazioni, ricche di postazioni per i cecchini, cosparse di piccole trincee a difesa di fidate mitragliatrici fisse.La modalità principale della sezione multiplayer è una sorta di cattura la bandiera: le due squadre dovranno mantenere il controllo di una zona situata al centro della mappa. Nel caso del livello presentato nei filmati prendere possesso e mantere il controllo di una zona al centro di un grosso impianto industriale. La vastità delle mappe incoraggerà di certo i giocatori ad impossessarsi dei veicoli presenti per poter meglio organizzare la strategia di attacco o quella di difesa.Il divertimento della modalità multiplayer, risiede, comunque, nell'ottimo bilanciamento che sussiste tra gli strumenti di battaglia resi disponibili e le abilità delle singole classi di combattenti. Ogni mezzo ha un punto debole, ogni tattica di attacco o di difesa può essere aggirata. È indubbio che il bilanciamento di questi aspetti sia da sempre il punto di riferimento e l'obbiettivo di tutti quegli studi di programmazione che sono o erano al lavoro su first person shooter, e pare che in questo caso Electronic Arts UK Studio abbia realizzato un ottimo lavoro, anche se bisognerà attendere la release del gioco per poter definitivamente giudicare ogni singolo aspetto del titolo.Il gioco sarà presentato ufficialmente all'E3 di quest'anno, per essere reso disponibile negli States dopo poche settimane. L'uscita europea è prevista per un non confermato 30 Novembre 2005, ma molto probabilmente subirà un rimando il periodo natalizio.Rimanete sintonizzati su Play2Eye per nuove news riguardanti questo titolo, uno dei candidati al trono di miglior gioco online dell'anno.

    Quanto attendi: Battlefield: Modern Combat

    Hype
    Hype totali: 4
    62%
    nd