Anteprima Battlefront 2

A meno di un anno, ecco tornare sotto i riflettori l'ps multiplayer su star wars

Anteprima Battlefront 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Psp
  • Introduzione

    Il maggior pregio della saga di guerre galattiche firmata Lucas non è mai stato frutto di narrativa, trama o ritmo. La vera evoluzione e carta vincente è l'incredibile fascino di un mondo, di un universo.
    Da tale seme sono nati film e videogiochi. Dai prequel l'idea del primo Battlefront.
    Di fatto questa nuova esplorazione della fervida fantasia del regista americano, confida nel ricreare un Fps prettamente on-line in grado di far rivivere sapori e odori delle ambientazioni di Star Wars.

    Dal primo Battlefront...

    Con il primo capitolo di questa saga si è cercato, riuscendoci in parte, di portare un plausibile schema di guerre galattiche dentro un fps con modelli, ambienti e musiche travasate dai 5 film finora visionati.
    Ritmo frenetico, comparto grafico accettabile (per un fps on-line), forse qualche caratteristica ancora acerba (normale al debutto), ma indubbiamente grandi ambizioni.
    Purtroppo tra MMORPG e RPG, sempre fregiati dai simboli lucas, il suo peggior difetto è forse stata la visibilità, anche se, a conti fatti, il confronto con altri campioni dell'fps on-line non è spesso proponibile.
    Con queste premesse e mantenendo la già sperimentata base si è scelto la via della continuità, piuttosto che una rischiosa e decisa sterzata verso l'innovazione.

    ...Al secondo

    La ricetta per rendere questo secondo capitolo della serie più appettibile passa da due strade obbligate: estensione e fruibilità.
    In questa nuova incarnazione saranno introdotti combattimenti aerei (o meglio spaziali) e un classe da sempre adorata dai fan della serie (nonché fulcro del narrare): i Jedi.
    Le nuove implementazioni appaiono fin d'ora, riuscite, e molto divertenti da giocare.
    In particolare il nostro Tie Fighter solcherà lo spazio con la possibilità di abbattere altre navicelle spesso controllate da più giocatori (in stile Halo, qualcuno guida, qualcuno spara) o potremo cimentarci in divertenti testa a testa con agili X-Wing.
    Anche la modalità Jedi è una piacevole implementazione, finalmente saremo in grado di deviare i colpi dei Blaster con le nostre spade laser, seguire la via della forza, con tanto di poteri, e immedesimarci in piccoli Obi wan Kenobi.
    Per rendere però più appetibile questo prodotto si è pensato di sviluppare un'autonoma modalità off-line, single player, in cui il giocatore sarà chiamato ad affrontare scenari (prettamente combattimenti) ripresi da tutti e 6 i capitoli della saga.
    Ebbene sì, cari lettori di Pceye, come al cinema si chiude il cerchio con The Sith Lord, così i videogiochi verranno arricchiti da personaggi e ambientazioni trasbordate dall'ultima fatica di George.
    Battlefront 2 sarà quindi senz'altro più completo, vasto e facile da domare.
    Purtroppo visivamente non ci discostiamo ancora molto dalla sufficienza, ma per un esperienza on-line è sufficiente un motore funzionale più che muscoloso.

    Aspettative

    Sicuramente Lucas con questo nuovo capitolo intende eguagliare e espandere l'esperienza on-line del suo fps galattico. Ci pare che le carte per farlo non gli manchino, anche se il mercato degli Fps è decisamente inflazionato ultimamente.
    Non dobbiamo aspettarci, però, rivoluzioni ma solo del sano e prezioso “Fine Tuning”, qualche aggiunta e il prezzo di un gioco nuovo per qualcosa che strizza l'occhio maggiormente alla semplice espansione.

    Quanto attendi: Star Wars: Battlefront 2

    Hype
    Hype totali: 3
    80%
    nd