Anteprima Call of Juarez Anteprima: un FPS ambientato nel Far West

Juarez chiama, siete pronti a rispondere?

Anteprima Call of Juarez Anteprima: un FPS ambientato nel Far West
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Pc
  • Il wild west che non invecchia mai

    Dopo il rilascio sul mercato di titoli come Chrome 1 e 2 e Xtreme Rally i polacchi della Techland stanno lavorando a Call of Juarez, un First Person Shooter (FPS) ambientato nel vecchio west che, a detta dei programmatori, dovrebbe farci riscoprire un genere fin d'ora troppo emarginato nel campo dei videogames. Scelta azzardata ma in fin dei conti saggia, anche perché dopo aver sterminato orde di tedeschi nella seconda guerra mondiale, ucciso vietcong sui sentieri delle foreste vietnamite, ucciso iraqueni per le strade di Bagdad non resta altro da fare che portare la guerra verso altri lidi.
    I polacchi quindi han pensato bene di orientarsi proprio verso il vecchio west dove lo spunto non manca mai, le vicende possono essere infinite e la libertà d' azione estesa all' inimmaginabile.
    A guarnire il tutto c'è il fatto che, a parte Neversoft con il suo GUN, nessuno ha mai nemmeno pensato di produrre un FPS ambientato nel vecchio west (parliamo dei giorni nostri e della nextgen, sia ben chiaro) dando così ai "pionieri" di questo periodo la libertà totale nella scelta di storie e/o avvenimenti senza troppo curarsi di "pestare i piedi" a creazioni precedenti.

    Iniziamo a pulire le 6 colpi.... una nuova avventura attende.

    "Siccome nessuno ha ancora pubblicato uno sparatutto in prima persona serio ambientato durante la Corsa all'Oro, crediamo che i giocatori troveranno qualcosa di fresco e innovativo nel nostro gioco. Non solo, ma Call of Juarez introdurrà alcuni nuovi elementi nel genere degli sparatutto!" Ecco le esatte parole di Pawel Zawodny, uno dei programmer a lavoro con COJ. Secondo le sue parole il titolo si promette di portare agli utenti un prodotto completamente innovativo che inserirà nuovi elementi nel genere: Call of Juarez ci porta alla conquista dell'Ovest nel modo più promettente possibile, affidandoci la vita di ben due protagonisti, ognuno dei quali avrà delle doti particolari che noi dovremo sfruttare per riuscire a superare le difficoltà che l' IA e la trama ci oppongono. Avremo la possibilità di seguire la trama attraverso gli occhi di Billy, un ladro che torna a casa dopo anni di esilio e trova il fratello e la madre assassinati, sentendosi dunque in obbligo di vestire i panni di giustiziere per vendicare la sua famiglia, nonchè per mano del Reverendo Ray un "formale pistolero" che si rivelerà in seguito essere la persona incaricata di catturare Billy e porre fine alle sue scorribande. Per una serie di intrighi in perfetto stile western i due si ritroveranno a dover collaborare per raggiungere gli obiettivi che entrambi si sono prefissati.
    Billy sarà più portato allo sneaking e cercherà quanto più possibile di evitare gli scontri a fuoco e agire alla Sam Fisher (tanto per intenderci) mentre Ray, in qualità di pistolero più classico, preferirà la forza bruta e quindi si divertirà a sparare sui nemici e usare qualsiasi metodo faccia male per eliminare la minaccia che gli si para avanti.
    Al contrario di quello che si potrebbe pensare le storie non saranno divise e giocabili prima con uno poi con l' altro personaggio ma si intrecceranno così da formare un' unica trama il più articolata possibile.
    Le armi che si avranno a disposizione nella storia spazieranno dalle classiche e già citate 6 colpi alla meno classica ma più interessante frusta che potrà essere usata per disarmare i nemici e stordirli, oppure per raggiungere sporgenze su rocce in perfetto stile Indiana Jones, fino ad avere la possibilità di usare arco e frecce o -in esclusiva per il reverendo- lanciare maledizioni contro i nemici leggendo versetti della bibbia che, stando alle parole dei programmatori, se eseguite con successo riusciranno a far tremare di paura gli avversari, facendoli fuggire, oppure a pietrificarli per permettere al protagonista di finirli. Vi sarà inoltre la possibilità di sfruttare liquidi infiammabili come l'olio delle torce da campo, per dare fuoco ai nemici e/o intrappolarli: il motore fisico è stato munito di un unità per la gestione delle fiamme e dei liquidi; è possibile infatti far si che una casa bruci interamente dando fuoco anche ad un solo mobile (in tal maniera il motore fisico farà in modo che tutti gli oggetti di legno prendano fuoco in successione dando vita ad una "stupenda" quanto interessantissima reazione a catena, che potrà essere sfruttata come detto sopra per costringere nemici ad uscire). I programmatori hanno inserito inoltre effetti scenici come le particelle della polvere per rendere l' atmosfera il più realistico possibile. Noteremo enormi nuvole di polvere alzarsi ogni volta che ci spostiamo in sella al nostro cavallo o ogni volta che spareremo un colpo dalle nostre armi. Tra i pregi del motore fisico si nota anche la presenza dell' oramai famosissimo ragdoll. Dopo una prima analisi del motore grafico, che è stato costruito totalmente dalla techland e prende il nome di lightech 2005, saltano all'occhio la presenza massiccia di bump mapping sui modelli e l'ottima fattura dell' illuminazione dinamica oltre che le ottime texture che sembrano rendere alla perfezione l'illusione di trovarsi nel vecchio west.
    L' IA degli npc permetterà di fargli fare cose davvero impressionanti, come sfruttare gli elementi del paesaggio per intralciarvi la strada, aggirarvi a tutti i costi, lasciare indietro degli amici per sfruttarli come copertura durante una fuga, spegnere o aggirare un incendio. Gli npc inoltre parleranno tra di loro (come avviene in titoli come Half life 2 o FEAR) per comunicare eventuali spostamenti o tattiche per eliminarvi.
    Per quanto riguarda le ambientazioni i programmatori stanno cercando di fare le cose il piu in grande possibile. Durante la trama verremo catapultati dalle più classiche città del vecchio west ad enormi foreste e/o deserti sconfinati scarsamente popolati e molto pericolosi.
    Durante un intervista i ragazzi della techland hanno dichiarato che il rapporto tra le scene all' esterno e le scene all'interno è di 60/40.

    Hey Gringo... Giochiamo ai cowboy?

    La cosa che ha davvero stupito invece è che al momento il progetto include anche il multiplayer
    stile Counter Strike: due squadre si dovranno affrontare tra di loro per la vittoria del match, e non è finita qui. Sembra infatti che vi sarà anche la possibilità di giocare le oramai famose "situazioni tipiche" del vecchio west come gli assalti ai treni o le rapine in banca.
    Ci sarà inoltre la possibilità di impersonare personaggi storici come Jesse James, Billy the Kid e Wyatt Earp.
    Un misto di elementi che sembrano promettere davvero bene e che speriamo vengano sfruttati al massimo per creare un must da sempre atteso dagli amanti del genere.
    A questo punto una domanda che può sorgere spontanea è: perché un team di sviluppo che ha in cantiere un gioco così promettente non divulga costantemente notizie per incrementare l' Hype? Seguendo la prassi infatti la techland sta rilasciando pochissime informazioni riguardo a COJ in modo da tenere basso l' hype e calmare gli spiriti per evitare, come è successo e continua a succedere con titoli molto più importanti, di dare una tremenda delusione agli utenti in caso il gioco non sia all' altezza delle aspettative.
    In ogni caso per chi voglia verificare quanto detto c'è già la possibilità di scaricare un paio di video rilasciati dalla software house e un' enormità di screenshot molto interessanti. Al contrario però, informazioni tecniche sul gioco, ne sono state rilasciate in quantità effimere.

    Call of Juarez Techland cercherà, grazie agli elementi sopra citati, di creare un gioco che, come altri del genere han fatto in precedenza, fissi un punto di riferimento per le creazioni a venire e segni un' altra tacca nella storia degli FPS. Continuando in questa direzione alla Techland potrebbero riuscire davvero a creare qualcosa che possa competere con i titoli più famosi del genere senza nessun problema e potremmo trovarci avanti un lavoro molto valido con elementi mai visti fin d'ora e la dose giusta d' innovazione che interessa a noi utenti. Non ci resta che attendere e sperare che il team di sviluppo mandi a segno uno dei 6 colpi a disposizione.

    Che voto dai a: Call of Juarez

    Media Voto Utenti
    Voti: 110
    7
    nd