Anteprima Chotto Shot

Playstation Portable sempre più multimediale?

Anteprima Chotto Shot
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • Habemus Photocamera!!!!

    Ebbene si, nell'attuale panorama multimediale di Playstation Portable si aggiunge un nuovo accessorio, un gadget tecnologico in piena sintonia con l'attuale “momento felice” che vive il cosiddetto “Hi-Tech”. Si tratta di Chotto Shot, una fotocamera digitale da applicare alla nostra console portatile, un dispositivo capace di fotografare e registrare filmati ma anche un prodotto che potrebbe rivelarsi piuttosto interessante se si tiene presente dell'hardware con cui è interfacciata, con tutta probabilità, il più versatile e potente dispositivo multimediale sul mercato...
    A questo punto non può mancare il consueto aggiornamento sulle specifiche tecnologiche dichiarate: Chotto Shot è capace di catturare immagini da 1.3 megapixel in differenti risoluzioni, sia quella nativa di Playstation Portable (480x272 pixel) che il più canonico formato VGA (640x480); inoltre si possono registrare fino a quindici secondi di filmato a trenta fps (sempre con la risoluzione standard dello schermo PSP). L'obbiettivo della fotocamera può ruotare di 180° sul suo asse orizzontale, così da permettere a chi impugna la console di fotografare ciò che sta di fronte a lui; è inoltre possibilie usufruire di uno zoom, purtroppo esclusivamente digitale. L'ingrandimento non avviene in modo lineare ma a “step”, e anche piuttosto evidenti l'uno dall'altro.
    Rispetto alla precedente versione presentata durante lo scorso e compianto E3 questa fotocamera appare leggermente migliore, soprattutto per la presenza dello zoom che prima non era nemmeno implementato; Inolre è finalmente apprezzabile l'ottimo software di gestione e modifica delle fotografie scattate e custodite all'interno di Playstation Portable.
    Ogni foto può essere visualizzata in modalità standard oppure arricchendola di moltissimi contenuti, tra cui effetti di dissolvenza, animazioni e blur; inoltre si può legare ad una particolare fotografia un brano musicale ben preciso.
    Il “ritocco” consiste in una serie i oggetti, sfondi e banner da applicare sopra l'immagine da noi scattata: l'immediatezza di questo software è paragonabile solo alla banalità dei settantadue effetti in esso contenuti. Per quanto riguarda la possibilità di trasferire i contenuti video da Playstation Portable ad un comunissimo personal computer...beh, non è ancora assicurata, almeno completamente: di certo nel software incluso è data la possibilità di ricodificare i video in formato AVI (nonostante l'MPEG4 sia un formato ormai ampiamente sfruttato su tutti i sistemi operativi) ma non è indicato come trasferirli al PC.
    Il costo di questo accessorio è di circa 5000 Yen, un prezzo sicuramente non esorbitante, ma che apre a più di una riflessione e, ovviamente, evoca una semplice considerazione....

    Scusate, ma Playstation Portable è una console, non una macchina fotografica!

    Questo luccicante apparecchio attualmente non ha svealto alcun utilizzo sul campo ludico; Chotto Shot è, a tutti gli effetti, semplicemente una fotocamera. Non c'è traccia di un quantomeno auspicabile Eyetoy Portable, né di un possibile software per la chat video, né di un qualsiasi altro contenuto di intrattenimento generico... Sembra che ancora una volta Sony si dimostri piuttosto “immatura” nel campo dell'intrattenimento “portatile”: il disastroso insuccesso degli UMD Video e lo scarso interesse degli utenti verso le funzionalità multimediali di PSP non sembrano aver allarmato più di tanto il colosso giapponese che continua imperterrito a vedere in Playstation Portable un hardware “a 360°” piuttosto che quello che sperano gli acquirenti, ovvero un eccellente console portatile capace di ottime esperienze di gioco single player, multiplayer e online.
    La fotocamera di Playstation Portable è tecnologicamente inferiore a qualsiasi altro dispositivo reperibile nel mercato, modesto anche rispetto alle ormai valide ottiche installate nei moderni cellulari; il prezzo, tutto sommato, non è per nulla basso e allo stato attuale delle cose il suo interfacciarsi con PSP non appare come un “plus” ma come un “ingombrante zavorra” da portarsi appresso per fare delle fotografie di bassa qualità. Se le modeste prestazioni saranno giustificate con la necessità di mantenere una risoluzione tale da garantire la trasmissione dei filmati via web potremmo anche comprendere la scelta, altrimenti dovremmo sicuramente almeno biasimare la volontà Sony di imporsi in un mercato che brama videogiochi, offrendo invece prodotti privi di prospettive.

    Quanto attendi: Chotto Shot

    Hype
    Hype totali: 4
    70%
    nd