Anteprima Commandos Strike Force

Tra le macerie di una rivoluzione

Anteprima Commandos Strike Force
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Passato o futuro?

    Dopo l'uscita di tre capitoli che hanno rispettivamente definito, raffinato e fidelizzato un genere, anche una serie consolidata come Commandos si è trovata al cospetto di un bivio. Rivoluzione o evoluzione? Per quanto il perfezionamento sia figlio di passi misurati, un eventuale Commandos 4 dall'aspetto consueto e canonico avrebbe generato più di qualche scricchiolo nell'interesse degli affezionati. E così, con la violenza di un bombardamento da parte di uno stormo di Stuka, rivoluzione è stata.

    Il collasso di una visuale

    Per lasciar intuire la portata della decostruzione-ricostruzione di Commandos basta anticipare che il nuovo capitolo, Strike Force, sarà giocabile con una visuale in prima persona. Commandos diventa FPS. Una scelta che può apparire un tradimento, in quanto la prospettiva isometrica che ha contraddistinto la serie è letteralmente decaduta a favore di un “nuovo” approccio ordinario e abusato. A difesa dei ragazzi dei Pyros Studios è necessario precisare che tale bastardizzazione ha già toccato diversi altri generi, diverse altre serie dallo spessore superiore. E' inoltre pacifico che l'ennesima riproposizione visiva dei vecchi Commandos sarebbe apparsa oramai anacronistica, se già i vecchi assi a 120° non lo fossero già stati. E così la telecamera è discesa all'altezza degli occhi per questo seguito che si propone al mercato dei PC e alle console Xbox e PS2.

    Romanzo (bellico) corale

    Per quanto la visuale fosse un simbolo di Commandos, la forza di questo brand è sempre stata nella meccanica di gioco. Nella possibilità di alternare diversi soldati al proprio comando per sfruttare una cooperazione sequenziale. Nel poter sfruttare le peculiarità di ciascuno di essi per affrontare le missioni proposte in maniera ragionata. Questa metodologia verrà riproposta in questo nuovo gioco, ma la notizia che solamente un berretto verde, un cecchino ed una spia faranno parte della nostra task force lasciano intuire che l'aspetto corale sia stato ampiamente ridimensionato. E l'eventuale conferma della possibilità di utilizzare solo due specialisti per missione conferma il peso di tali dubbi. Scrollate queste perplessità dalla mente, Commandos: Strikes Force (la dirompenza di questo titolo però aiuta a fomentarle) potrebbe comunque risultare una futura piacevole esperienza.
    I tre soldati avranno caratteristiche piuttosto prevedibili. Il berretto verde avrà il supporto delle armi d'assalto e incarnerà il lato action di questo fps. Il cecchino potrà fornire un ausilio dalla distanza, liberando, per esempio, la strada ai propri compagni con precisi colpi a sentinelle isolate. Possiederà inoltre l'abilità di trattenere il respiro per consentire un tiro di precisione; ludicamente parlando l'inquadratura sarà assoggettata ad un propizio slow motion. Buona parte dell'anima stealth della serie si rivelerà una volta indossati i panni della spia. Quest'ultimo personaggio potrà aggirarsi indisturbato tra le fila nemiche previa sottrazione ad un militare tedesco della propria divisa. Il travestimento avrà effetto solo sui soldati di grado inferiore, pertanto ogni grado conquistato sarà la base per quello successivo.
    Il soldato che al momento non sarà sotto il nostro comando verrà gestito automaticamente dall'intelligenza artificiale con delle funzioni principalmente difensive. Il controllo ad incastro dei diversi soldati consentirà di completare le 14 missioni ambientate in diversi scenari di guerra che ci auguriamo mostreranno le qualità di level design e di cura dei dettagli che appartengono da tempo ai Pyros Studios.
    Per estendere la longevità di Strike Force saranno incluse diverse modalità multiplayer, tra cui pesa l'assenza di una funzionalità cooperativa. La piccola aggiunta ad un comparto online classico è rappresentata dalla modalità Sabotage. Entrambe le squadre schiereranno una spia che avrà il compito di estorcere ai giocatori del team avverso dei codici di innesco di una bomba. Sarà compito dei compagni facilitare il compito alla propria spia e contemporaneamente minacciare l'incolumità di quella nemica.

    Commandos Strike Force Commandos: Strike Force è essenzialmente una sfida per i Pyros Studios. Trasformare la facciata del proprio gioiello potrebbe risultare vincente nel raggiungimento di una fetta maggiore di giocatori, ma contemporaneamente potrebbe relegare lo stesso all'anonimato in un settore sovraffollato come quello degli FPS. Solo la riproposizione di pregi come la diversificazione degli approcci risolutivi alle missioni oppure la differenziata attraversabilità delle mappe consentiranno a Commandos: Strikes Force di lasciare il segno nel genere a cui si affaccia. Nel prossimo marzo scopriremo se lo stormo di Stuka ha semplicemente intaccato la facciata di Commandos o se ne ha anche scalfito l'anima.

    Che voto dai a: Commandos Strike Force

    Media Voto Utenti
    Voti: 13
    6.2
    nd