Anteprima Conan - E3 2007

Dall'era Hyboriana all'alta definizione

Anteprima Conan - E3 2007
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Tracce di un lontano passato

    "La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare."Da questa citazione alcuni di voi avranno già capito di cosa, o meglio di chi, andremo a parlare; per gli altri è doveroso un tuffo in alcuni momenti del passato.Era il lontano 1932 quando sulla rivista pulp "Weird Tales" venne pubblicata "La fenice sulla lama", opera di Robert Ervin Howard, scrittore statunitense passato ormai a miglior vita.Ambientato nell'epoca Hyboriana, periodo preistorico successivo alla civiltà atlantidea, il racconto narrava le gesta di un barbaro, un Cimmero dalla stazza granitica di nome Conan che, nonostante il continuo criticare le comodità dell'umanità civilizzata, colpevole di aver dimenticato i nobili valori, non perdeva occasione per soccorrere i più deboli (specialmente se attraenti e di sesso femminile).La produzione letteraria di Howard è classificabile in un genere fantastico ribattezzato "heroic fantasy", caratterizzato da un'ambientazione immaginaria con caratteristiche preistorico-medioevali e popolata da donne bellissime e uomini capaci di incredibili gesta eroiche.Al ciclo di racconti "conaniano" fecero seguito, molti anni dopo, 2 film piuttosto famosi: Conan il barbaro (1981) e Conan il distruttore (1984), interpretati entrambi magistralmente dal tuttora governatore della California Arnold Schwarzenegger.Tali pellicole vengono ancora ricordate per la violenza con la quale il cimmero si sbarazzava dei nemici e per la destrezza con la quale concupiva le sempre poco vestite fanciulle.Da tutto questo materiale, a cui vanno aggiunte varie trasposizioni in fumetto, prende spunto anche la produzione videoludica riguardante il barbaro, protagonista, nell'immediato futuro, di Conan: action game sviluppato da Nihilistic (già autori di Starcraft Ghost e Vampire: The Masquerade Redemption) e distribuito da THQ per Sony Plaustation 3 e Microsoft Xbox 360.

    Secret Of Steel

    La meccanica di gioco di Conan sarà prettamente action, riprendendo elementi canonici da capolavori del genere quali Ninja Gaiden e Devil May Cry ed aggiungendo alcune feature interessanti che ne aumenteranno la longevità (prevista tra le 10 e le 15 ore).
    Inizialmente il cimmero possiederà un corredo composto da una ventina di mosse tra parate, fendenti ed affondi, proiezioni e sanguinose mosse speciali che lasceranno i nemici in un lago di sangue privi degli arti o della testa.
    Nel prosieguo dell'avventura, esplorando le 6 location (tra le quali spiccano le famose rovine di Stygia) ed uccidendo uomini e bestie feroci che ci si pareranno davanti, impareremo nuove tecniche (per un totale di 100) ed acquisiremo esperienza -tramite rune raccolte dai cadaveri- utile a potenziare le arti della guerra già in nostro possesso.
    Per incrementare il “bottino” d'esperienza, durante i combattimenti, ci saranno fasi QTE nelle quali, premendo il tasto giusto con il giusto tempismo, potremo collegare le varie mosse sporcando di sangue l'intero scenario.
    Ci accorgeremo via via dell'incredibile mole di combo che il nostro alter-ego potrà realizzare unendo tecniche di spada e di scudo, d'ascia e di lancia, grazie, soprattutto, alla possibilità di raccogliere qualunque arma presente nello scenario e di sottrarle ai nemici tramite prese dedicate.
    Diversificare al massimo gli attacchi non sarà solamente fonte di divertimento ed intrattenimento ma sarà utile, in primis, ai fini del gameplay: l'IA implementata nei nemici dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) consentire agli stessi di imparare le nostre tecniche e contrastarle, man mano, più efficacemente.
    Sembrerebbe, infatti, che nelle battaglie più concitate (anche 20 avversari contemporaneamente) i felloni schierati nelle retrovie osserveranno attentamente le nostre movenze ed eviteranno in ogni modo di farsi massacrare come i loro compagni.
    Dal canto nostro compiere efferati massacri contribuirà ad aumentare il livello della barra adibita alla “Song Of Death”, l'abilità speciale di Conan.
    Tale abilità consentirà di rallentare il tempo ed entrare in stato di Berserk: non serve aggiungere che, a questo punto, il barbaro potrà sfogare liberamente tutta la sua brutale ferocia.
    A fornire supporto ad un gameplay non certo innovativo troviamo un'ottima interazione con l'ambiente che vedrà il cimmero sbattere qua e la i nemici ed infilzarli negli spuntoni più acuminati delle pareti rocciose. Si conta inoltre su una serie di facili enigmi da risolvere, basati soprattutto sullo spostamento di oggetti.
    Non si sa ancora nulla sulla possibile implementazione di una modalità multiplayer.

    Forgiato sotto la benedizione di Crom

    Lo stadio di sviluppo del prodotto non è ancora ad un livello avanzato ma è comunque possibile dare una prima, approssimata, valutazione.Graficamente Conan promette bene: le texture e gli shader di superficie, caratterizzanti l'ambientazione e le numerose strutture, sono curati ed accompagnati da una palette di colori che rende alla perfezione la componente preistorica degli scenari.Ancora migliore sembra essere la modellazione poligonale dei personaggi, dal barbaro, accompagnato da numerose espressioni facciali e dal movimento dinamico di capelli e vestiti, alle creature (umane o meno) che affronteremo nel corso dell'avventura, ben modellate seppur meno curate nei dettagli.Effetti particellari (fuoco e fiotti di sangue) ed effetti luminosi particolarmente curati contribuiranno, inoltre, a ricreare le atmosfere tipiche della pellicola, compresa la spettacolarità e la brutalità di ogni scontro all'arma bianca.Gli unici difetti rimarcabili sono ad oggi riscontrabili nelle animazioni che, seppur estremamente varie, non paiono "incastrarsi" fluidamente frame dopo frame, nonché nel sistema di collisioni ancora non perfetto: osservando attentamente il materiale in game si notano palesemente sia le movenze ancora "robotiche" dei personaggi sia dei fastidiosi problemi di compenetrazione poligonale negli scontri.Il comparto audio si prospetta all'altezza della sempre più ampia diffusione delle codifiche digitali e del coinvolgimento a 360° che i 5.1 o 7.1 canali sanno regalare.Tutte queste considerazioni, naturalmente, saranno suscettibili ad eventuali modifiche dato che il lancio sul mercato del titolo è previsto per la primavera del 2008 e la fase di sviluppo non è ancora completa.

    Conan Il primo action game interamente basato sul ciclo conaniano sembra promettere bene: il gameplay piuttosto vario, seppur puramente basato sul combattimento, il complesso modello d'intelligenza degli avversari e l'elevata interattività degli ambienti potrebbero rendere il prodotto THQ uno dei must buy, affianco a Devil May Cry 4 e Ninja Gaiden Sigma, nella lineup avventurosa di Sony. Naturalmente, per un completo successo, alle buone prospettive riguardo al gameplay andrà affiancata una altrettanto buona realizzazione tecnica le cui basi sembrano già poste. C'è ancora molto tempo prima dell'uscita di Conan e ancora molti retroscena da svelare: chissà se i game designer riusciranno ad appianare tutti i piccoli difetti presenti e a stupire i possessori di Playstation 3 e Xbox 360.

    Quanto attendi: Conan

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd