Anteprima Contact

Il team Grasshopper al lavoro sul DS!

Anteprima Contact
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Pronti al contatto?

    Tra poco tempo sapremo se dall’improbabile collaborazione tra Marvelous Interactive Inc (distributrice di Harvest Moon) e Grasshopper Manufacture (sviluppatrice di Killer 7), sia nato un capolavoro - come da più parti è già stato annunciato - oppure un misero flop, destinato a rimanere un capriccio per pochi appassionati dei giochi di ruolo. La misteriosa creatura in questione è Contact, il primo RPG per Nintendo DS, che supporta la modalità on-line tramite la connessione Wi-fi, e che dopo essere stato pubblicato in Giappone, arriverà in Europa nel prossimo autunno distribuito da Rising Star Games.

    One day, you will find me

    La trama non è particolarmente intricata: il videogiocatore impersonerà Terry, un ragazzo che si trova su un misterioso pianeta alieno e che, seguendo le indicazioni di un enigmatico Professore, deve aiutarlo a ritrovare la fonte energetica della sua astronave schiantatasi al suolo; il tutto sarà complicato da una misteriosa organizzazione che tenterà in tutti i modi di impossessarsi della preziosa risorsa.
    Ci saranno i classici incrementi di abilità e numerosi oggetti da raccogliere e, come nella più classica formula dei giochi di ruolo, combattimenti in tempo reale; il tutto ovviamente sarà implementato dalle potenzialità del touch-screen. Sullo schermo superiore sarà presente il Professore, che guiderà Terry nella ricerca delle fonti energetiche e lo ammonirà sui pericoli incombenti.
    La cosa più innovativa rispetto al rigido schema dei RPG è che lo scienziato si rivolgerà direttamente al videogiocatore, in alcuni casi persino commentando le sue azioni, e così facendo abbatterà la “quarta parete” dei videogiochi, come se sapesse di stare all'interno di un videogame e comunicasse con l’esterno.
    Nello schermo inferiore si segue Terry e l’evoluzione della storia, facendolo interagire con l’ambiente circostante per mezzo dello stilo: oltre che per visualizzare le mappe e raccogliere gli oggetti, lo schermo digitale verrà impiegato per affrontare i combattimenti e per vestire il protagonista in maniera adeguata alle situazioni che deve fronteggiare. Il gioco metterà inoltre a disposizione numerose attività tra cui l’addestramento di animali, la cattura di mostri, vari mini giochi “old-style” e puzzle game.
    L’incognita più grande di questo gioco riguarda la modalità Wi-Fi e cosa sarà possibile fare collegandosi in rete; le numerose indiscrezioni trapelate (e non smentite dalla casa sviluppatrice) vogliono che, oltre alla possibilità standard di giocare in Multiplayer, collegando wi-fi fino ad otto console, si potrà anche interagire con gli utenti connessi al web: questi potranno “entrare” nel nostro mondo, scambiare oggetti, comunicare ed esplorare lo scenario come alleati, un po’ come in Animal Crossing.
    La grafica di Contact è in classico stile RPG, bidimensionale (anche se gli sprite dei personaggi e gli scenari sono realizzati in modo da dargli un senso di profondità), ma con qualche sporadica concessione al 3d; è ben curata e le ambientazioni, realizzate con colori luminosi, sono suggestive. Una curiosità: il character design è stato curato da Atsuko Fukushima, disegnatrice di Robot Carnival e PoPoLoCrois.

    Contact Finalmente anche sulla console portatile della grande N è arrivato un RPG on-line. Le aspettative su questo gioco sono molte e i presupposti perché siano soddisfatte ci sono tutti: una realizzazione grafica adeguata, una storia avvincente ed una modalità on-line intrigante. Proprio quest’ultima potrà essere la chiave del successo di Contact, se gli sviluppatori avranno saputo adeguare i meccanismi dei giochi di ruolo al Game Sharing messo a disposizione dal DS. Per adesso non resta che attendere l’autunno per vedere Contact anche sui nostri dual screen, mentre in Giappone è già partita la corsa all’acquisto di uno dei titoli più promettenti del 2006.

    Quanto attendi: Contact

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd