Konami è a caccia della doppietta. Dopo lo strabiliante ZOE: The 2nd Runner, l'infaticabile software house nipponica sembra non volersi accontentare e cerca il bis con un nuovo, promettente, progetto: Cy Girl. Il titolo è tratto da una serie di Action Figures, creata dalla ditta di giocattoli giapponese e occasionale editore di giochi Takara: i modellini di 30 cm riproducono un gruppo di futuristiche ragazze, dure e sexy (hanno avuto uno strepitoso successo soprattutto presso chi ha sempre desiderato vestire le bambole, ma è sempre stato scoraggiato dalla mancata potenza di fuoco di Barbie). Percependone il potenziale, Konami ha rilevato la licenza di Cy Girls e si è messa a lavoro per portare le loro eccitanti imprese plastificate su PlayStation 2. Mirato a far coesistere il mondo dei combattimenti stile ninja e un gunplay ispirato a Matrix (con una interessante modalità “CyberSpace Hacking”) in un solo gioco, Cy Girl si presenta come un buon action game diviso in due avventure parallele. Del resto, il Pack definitivo conterrà ben due CD di gioco, ognuno relativo alle gesta di una delle ragazze; il che lascia ben sperare in una longevità ragguardevole. Nella prima parte della storia vestiremo i panni di Ice, una bionda con una grande abilità stealth e un arsenale in armi da fuoco di tutto rispetto. L'approccio all'azione della prima Cyber Ragazza somiglia, per certi versi, a quello di Syphon Filter: l'azione è piuttosto veloce e fluida. Konami, tuttavia, non poteva dimenticare il successo collaudato delle movenze di Solid Snake: Ice sarà in grado di sfruttare ostacoli solidi come ripari momentanei, per spostarsi lateralmente d'improvviso e riempire la stanza con qualche pallottola. Inoltre, riportando alla mente le movenze di GunGrave e Max Payne, Ice potrà lanciarsi in plumbei tentativi di distruggere ogni bersaglio senza riportare il minimo danno. Ma, come accennato prima, l'abilità più caratteristica sarà la capacità di entrare nel Cyberspazio. L'Hackeraggio cyberspaziale sarà di fondamentale importanza nel corso del gioco: esso permetterà di muoversi in una realtà modellata sulle ambientazioni originali, in cui sarà necessario vagare per sfondare sistemi di sicurezza che impediscono il passaggio nel mondo reale. Immersi nella virtualità più totale, oltre che liberarsi di un gran numero di minacciosi firewall combattendo a mani nude, spesso saremo chiamati a risolvere enigmi, il cui standard qualitativo, speriamo con fiducia, si elevi al di sopra dell'Action/trivialità. Dal Cyber Spazio, inoltre, si potranno anche scaricare nuove abilità che torneranno utili durante il gioco (di nuovo, molto Matrix/Style). Per accedere a queste “skill” occorrerà aprire una apposita finestra e lì digitare la sequenza di tasti corrispondente all'abilità desiderata. Le doti Aska invece, la ragazza protagonista della seconda avventura, sono più incentrate sull'azione stile ninja che sull'hacking. La sua storia inizia vicino la proprietà del presunto assassino di suo padre: insieme a suo fratello Kogetsu, dovrà riuscire ad infiltrarsi nella tenuta e ottenere indizi che confermino i sospetti di omicidio. Aska inizierà con una combo basilare da usare contro i nemici e, progredendo nell'avventura, potrà contare su nuovi attacchi e armi (come le famose stelle ninja). Le movenze di Aska sono piuttosto scattose e cinematografiche: solo la semplicità d'esecuzione mina la soddisfazione nel trapassare in sequenza piccoli gruppi di nemici, semplicemente premendo il tasto d'attacco col giusto ritmo. Come un qualsiasi ninja, la Cyber Girl è estremamente mobile e “versatile”. Ad esempio, nei casi in cui i suoi salti non siano sufficienti a raggiungere la meta designata, potrà contare su una corda con rampino, e le sue incredibili doti acrobatiche somigliano non poco a quelle del “collega” Shinobi. Avrà inoltre a disposizione una sorta di attacco mortale, in grado di uccidere in nemici con un solo colpo, che potrà essere eseguito soltanto in alcune circostanze. In questi casi la telecamera riprenderà il gioco con un taglio estremamente cinematografico mentre Aska attaccherà dall'alto l'avversario, letteralmente dividendolo in due. Infine, la futuribile combattente dovrà occasionalmente violare pannelli d'acceso per progredire nel gioco: un'azione manuale, tuttavia, che niente ha in comune con il CyberSpace. Dal punto di vista stilistico il gioco ricorda molto Metal Gear Solid, soprattutto nella porzione di gioco dedicata ad Ice, in cui le ambientazioni fredde e tecnologiche rimandano molto al capolavoro Konami. Uno spunto lodevole, comunque, è quello facilmente riscontrabile di una progettazione ambientale che proponesse strutture non tanto complesse quanto spazialmente ampie. Per favorire l'adattamento al movimento ed agli ambienti di gioco, inoltre, il Team di sviluppo ha ben pensato di offrire due opzioni di gestione della telecamera: con estrema rapidità si passa da inquadrature fisse a telecamere mobili, gestibili direttamente dal giocatore. Definita una "selvaggia avventura cyber-thriller", l'opera dei due agenti in gonnella che tenteranno di sgominare una malvagia organizzazione (della quale non è ancora stato rivelato il nome) non sbarcherà America prima dell'autunno. E' difficile, quindi, ipotizzare una data d'uscita prima d'Ottobre. Godetevi, intanto, nuovi screenshots.
Anteprima Cy Girls
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Cy Girls - 1129
Action Figures decisamente
Konami è a caccia dellaversatili
doppietta. Dopo lo strabiliante ZOE: The 2nd Runner, l'infaticabile software
house nipponica sembra non volersi accontentare e cerca il bis con un nuovo,
promettente, progetto: Cy Girl. Il titolo è tratto da una serie di Action
Figures, creata dalla ditta di giocattoli giapponese e occasionale editore di
giochi Takara: i modellini di 30 cm riproducono un gruppo di futuristiche
ragazze, dure e sexy (hanno avuto uno strepitoso successo soprattutto presso chi
ha sempre desiderato vestire le bambole, ma è sempre stato scoraggiato dalla
mancata potenza di fuoco di Barbie). Percependone il potenziale, Konami ha
rilevato la licenza di Cy Girls e si è messa a lavoro per portare le loro
eccitanti imprese plastificate su PlayStation 2. Mirato a far coesistere il
mondo dei combattimenti stile ninja e un gunplay ispirato a Matrix (con una
interessante modalità “CyberSpace Hacking”) in un solo gioco, Cy Girl si
presenta come un buon action game diviso in due avventure parallele. Del resto,
il Pack definitivo conterrà ben due CD di gioco, ognuno relativo alle gesta di
una delle ragazze; il che lascia ben sperare in una longevità ragguardevole.
Nella prima parte della storia vestiremo i panni di Ice, una bionda con una
grande abilità stealth e un arsenale in armi da fuoco di tutto rispetto.
L'approccio all'azione della prima Cyber Ragazza somiglia, per certi versi, a
quello di Syphon Filter: l'azione è piuttosto veloce e fluida. Konami,
tuttavia, non poteva dimenticare il successo collaudato delle movenze di Solid
Snake: Ice sarà in grado di sfruttare ostacoli solidi come ripari momentanei,
per spostarsi lateralmente d'improvviso e riempire la stanza con qualche
pallottola. Inoltre, riportando alla mente le movenze di GunGrave e Max Payne,
Ice potrà lanciarsi in plumbei tentativi di distruggere ogni bersaglio senza
riportare il minimo danno. Ma, come accennato prima, l'abilità più
caratteristica sarà la capacità di entrare nel Cyberspazio. L'Hackeraggio
cyberspaziale sarà di fondamentale importanza nel corso del gioco: esso
permetterà di muoversi in una realtà modellata sulle ambientazioni originali, in
cui sarà necessario vagare per sfondare sistemi di sicurezza che impediscono il
passaggio nel mondo reale. Immersi nella virtualità più totale, oltre che
liberarsi di un gran numero di minacciosi firewall combattendo a mani nude,
spesso saremo chiamati a risolvere enigmi, il cui standard qualitativo, speriamo
con fiducia, si elevi al di sopra dell'Action/trivialità. Dal Cyber Spazio,
inoltre, si potranno anche scaricare nuove abilità che torneranno utili durante
il gioco (di nuovo, molto Matrix/Style). Per accedere a queste “skill” occorrerà
aprire una apposita finestra e lì digitare la sequenza di tasti corrispondente
all'abilità desiderata. Le doti Aska invece, la ragazza protagonista della
seconda avventura, sono più incentrate sull'azione stile ninja che
sull'hacking. La sua storia inizia vicino la proprietà del presunto assassino
di suo padre: insieme a suo fratello Kogetsu, dovrà riuscire ad infiltrarsi
nella tenuta e ottenere indizi che confermino i sospetti di omicidio. Aska
inizierà con una combo basilare da usare contro i nemici e, progredendo
nell'avventura, potrà contare su nuovi attacchi e armi (come le famose stelle
ninja). Le movenze di Aska sono piuttosto scattose e cinematografiche: solo la
semplicità d'esecuzione mina la soddisfazione nel trapassare in sequenza
piccoli gruppi di nemici, semplicemente premendo il tasto d'attacco col giusto
ritmo. Come un qualsiasi ninja, la Cyber Girl è estremamente mobile e
“versatile”. Ad esempio, nei casi in cui i suoi salti non siano sufficienti a
raggiungere la meta designata, potrà contare su una corda con rampino, e le sue
incredibili doti acrobatiche somigliano non poco a quelle del “collega” Shinobi.
Avrà inoltre a disposizione una sorta di attacco mortale, in grado di uccidere
in nemici con un solo colpo, che potrà essere eseguito soltanto in alcune
circostanze. In questi casi la telecamera riprenderà il gioco con un taglio
estremamente cinematografico mentre Aska attaccherà dall'alto l'avversario,
letteralmente dividendolo in due. Infine, la futuribile combattente dovrà
occasionalmente violare pannelli d'acceso per progredire nel gioco: un'azione
manuale, tuttavia, che niente ha in comune con il CyberSpace. Dal punto di vista
stilistico il gioco ricorda molto Metal Gear Solid, soprattutto nella porzione
di gioco dedicata ad Ice, in cui le ambientazioni fredde e tecnologiche
rimandano molto al capolavoro Konami. Uno spunto lodevole, comunque, è quello
facilmente riscontrabile di una progettazione ambientale che proponesse
strutture non tanto complesse quanto spazialmente ampie. Per favorire
l'adattamento al movimento ed agli ambienti di gioco, inoltre, il Team di
sviluppo ha ben pensato di offrire due opzioni di gestione della telecamera: con
estrema rapidità si passa da inquadrature fisse a telecamere mobili, gestibili
direttamente dal giocatore. Definita una "selvaggia avventura cyber-thriller",
l'opera dei due agenti in gonnella che tenteranno di sgominare una malvagia
organizzazione (della quale non è ancora stato rivelato il nome) non sbarcherà
America prima dell'autunno. E' difficile, quindi, ipotizzare una data
d'uscita prima d'Ottobre. Godetevi, intanto, nuovi screenshots.
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