Anteprima Daxter

La spalla diventa protagonista del divertimento tascabile

Anteprima Daxter
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • Nuovo eroe, nuovo team, nuova console!

    Daxter sta per tornare, e questa volta se la dovrà cavare da solo! Il buffo e peloso compagno d'avventure di Jak, nella fortunata serie di videogiochi creata da Naughty Dog sta per esordire nel ruolo di protagonista e porterà molte novità nel mare del videogame.
    La prima di queste è la piattaforma su cui si svolgeranno le sue avventure; Daxter è un gioco che nascerà esclusivamente per Playstation Portable, l'ultimo (da poche ore penultimo...) gioiello di casa Sony. Il Team che sta creando questo bizzarro platform è il neo nato Ready at Dawn Studio, diretto da Didier Malenfant, un ex membro dei Naughty Dog. Didier ha fondato il suo gruppo di lavoro al termine dello sviluppo di Jak 2 e, appena si sono rese disponibili le specifiche della PSP, ha iniziato a realizzare un proprio engine grafico, che ora è completo e conosciuto con il nome di Ready at Dawn Engine 1.0, un kit di sviluppo con cui "interagire" con i software pensati per Playstation 2; RAD Engine permette la rapida rielaborazione delle ambientazioni poligonali create per i titoli PS2, al fine di poterli sfruttare sulla Playstation portatile.

    Come Daxter salvò Jak....

    Per Daxter quest'opportunità offerta da RAD Engine è stata una vera manna santa: nel gioco peloso amico di Jak s'imbarcherà in un'impresa al limite delle sue possibilità: la storia si svolge con due anni di anticipo rispetto agli avvenimenti narrati in Jak and Daxtrer 2. Il piccolo eroe è appena arrivato ad Haven City e non sa dove possa essere finito il suo compagno; per sopravvivere e per aver modo di esplorare queste terre a lui ignote Daxter decide di accettare un lavoro che gli viene proposto; il suo compito sarà quello di fermare l'avanzata di un'orda di pericolosissimi insetti meccanici e, per fare questo, Daxter dovrà assumere il ruolo di disinfestatore armato di scacciamosche e pistole spara spray insetticida. Ben presto però il nostro eroe capirà che l'incarico che ha accettato nasconde un segreto più importante...
    Molte dei luoghi che visiterete in Daxter sono ben noti agli amanti della serie e la loro somiglianza a quelli visitati nei tre "Jak" sarà merito del kit di sviluppo creato da Didier e soci e della stretta collaborazione tra il Ready at Dawn Studio e il Naughty Dog Studio. A queste ambientazioni se ne aggiungeranno molte altre, alcune aree "inesplorate" da Jak and Daxter nelle loro avventure di squadra, altre completamente nuove, disegnate per l'occasione.
    Per dare nuova linfa vitale alla saga iniziata da Naughty Dog, i ragazzi di RAD hanno creato, attorno al personaggio di Daxter, un sistema di azioni e combo conosciuto col nome di Animal Mode. Potremo arrampicarci, strisciare e attaccare con un vasto repertorio di attacchi.
    In un gioco in cui il protagonista deve "disinfestare" non possono assolutamente mancare gli attrezzi del mestiere e in Daxter non scarseggeranno di sicuro. Il nostro eroe inizierà la sua impresa, armato di un misero e innocuo scacciamosche ma in poco tempo avrà modo di mettere le sue minuscole manine sulle più moderne tecnologie antiparassitarie del mondo. Naturalmente per spostarsi, oltre alle fide ed esili zampe, il nostro bisbetico eroe potrà avvalersi di mirabolanti jetpack (in parole povere le pistole ad insetticida rivolte a spruzzare il micidiale spray verso il suolo...) e di tutti i veicoli che abbiamo imparato bene a guidare giocando i videogames ideati da Naughty Dog.
    Tra uno stage e il successivo il giocatore potrà far realizzare i sogni nascosti del nostro paladino: quando, durante la giornata lavorativa, Daxter si addormenta, inizia un bonus stage in cui il piccolo e pavido animaletto si trasforma in un potentissimo ed egocentrico super eroe, pronto a salvare il mondo e ad avere enorme successo!

    Potenziale nascosto sotto il manto peloso...

    Daxter è ancora in fase embrionale: ancora molto lavoro deve essere svolto prima di giungere ad una versione anche parzialmente giocabile; questo significa che molte delle possibilità, offerte dal nuovo hardware, sono ancora da inserire nel gameplay definitivo. Il team di sviluppo sta sviluppando una modalità cooperative che si avvale della tecnologia Wi-Fi nativa in PSP; inoltre i Ready at Dawn stanno lavorando ancora in stretto contatto con i Naughty Dog per progettare l'integrazione tra Daxter su PSP e Jack X (o qualche altro futuro titolo...). In particolare si sta pensando alla possibilità di collegare PSP a Playstation 2 via USB e di rendere disponibili particolari oggetti in entrambi i giochi.
    Per ora il lavoro svolto appare eccellente; le ambientazioni sono ricche e dettagliate e il display LCD widescreen di PSP permette una visuale di gioco che finora si è vista raramente su un platform.
    Non ci resta che attendere speranzosi l'arrivo sulle nostre console di Daxter e delle sue avventure!

    Daxter Tante buone idee per un platform che si potrebbe rivelare come un'assoluta sorpresa. L'enorme schermo widescreen si presta molto bene a questo genere di giochi e la possibilità di interagire via Wi-Fi è sempre allettante. La grafica più che apprezzabile e la trama che analizza un capitolo oscuro della storia di Jak rendono questo titolo più che appetibile a quanti (molti) hanno amato i tre giochi di Naughty Dog. Speriamo in un gameplay ricco di azione e privo di banalità, di cui il genere "platform" ultimamente si sta arricchendo a dismisura..

    Quanto attendi: Daxter

    Hype
    Hype totali: 2
    90%
    nd