Dead Rising 2 Anteprima: le novità dall'X10 di Microsoft

Presentata all'X10 qualche interessante novità

Dead Rising 2 Anteprima: le novità dall'X10 di Microsoft
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Una gita nella splendida Las Vegas è un sogno per tutti. C’è chi preferisce tentare la fortuna in uno dei tanti casino. Chi invece vorrebbe togliersi qualche bel vizio che la città sarebbe sicuramente in grado di soddisfare. O chi, armato di mazza da golf e roulette, decide di salvare il mondo da una improbabile armata di zombie inferociti. Il background di Dead Rising 2, il nuovo ironico survival horror di Capcom sviluppato da Blue Castle Games, è abbastanza chiaro. Dopo l’immenso centro commerciale del primo episodio, rilasciato ormai anni fa, questa volta saremo protagonisti, tra una giocata e l’altra, a Fortune City, una versione “personalizzata” dagli sviluppatori canadesi della reale Las Vegas. E il risultato non poteva certo che essere entusiasmante.

    Sotto a chi tocca!

    Prima di partire con la grossa novità mostrata durante l’X10, ricordiamo che Dead Rising 2 manterrà una struttura praticamente intatta all’originale. Il giocatore sarà messo nei panni di Chuck Green, uno stunt-man di professione, che si troverà a lottare con migliaia di zombie colpiti dallo stesso virus del primo episodio, dove il fotografo Frank West si trovò, suo malgrado, a percorrere una passeggiata movimentata al centro commerciale. Anche in Dead Rising 2, infatti, l'andare delle ore sarà calcolato in tempo reale. Significa che non sarà possibile - salvo una organizzazione meticolosa - svolgere regolarmente tutte le missioni principali e secondarie che stanno studiando al momento gli sviluppatori, ma sarà necessario prendere decisioni pesanti, e scegliere quindi come far scorrere le lancette dell’orologio. Naturalmente, il vincolo del giocatore non sarà comunque massimo, e si godrà dunque di una certa libertà nel “perdere tempo”, espressione che traduciamo in una semplice passeggiata per le vie della città infetta, uccisione casuale di zombie a destra e manca e qualche azzardo alla fortuna. Sì, perché Fortune City è realmente la città del vizio con un nome differente, e non mancheranno quindi macchine da gioco sparse in diversi punti del centro abitato, attraverso le quali sarà possibile tentare il colpo grosso e portare a casa il jackpot in denaro. Capiamo le vostre perplessità, ed è chiaro che il pensiero di spendere del denaro in una città formata per la maggior parte da zombie affamati sembra una follia. Tuttavia Dead Rising 2 permette anche di poter fare acquisti: riviste che illustrano come combinare gli oggetti in proprio possesso per ottenere devastanti armi da combattimento (la novità che vi abbiamo accennato e che adesso approfondiremo), oggetti salva-vita, arsenale diversificato ed altro ancora. Il tutto creato per dare al prodotto quel pizzico di personalità in più che al primo Dead Rising era effettivamente mancata. Le cure del team di sviluppo non hanno interessato naturalmente solo il contorno, ma andranno ad intaccare anche alcuni dei difetti ludici del predecessore. La più importante per quanto ci riguarda è la possibilità di poter sparare e muoversi allo stesso tempo. I fan Capcom ricorderanno la scelta scellerata che costringeva il giocatore a fermarsi per poi poter far partire il colpo dell’arma da fuoco (cosa che si è poi ripetuta in Resident Evil 5): una dinamica davvero frustrante nei casi in cui i nemici erano in evidente superiorità numerica. Per fortuna in Dead Rising 2 non sarà così, e si avrà quindi un sistema simile a quanto ci ha offerto, splendidamente, Dead Space. Ciò renderà i combattimenti più fluidi e frenetici, e il gioco sicuramente più gradevole rispetto al passato. Si annuncia anche un totale cambiamento per il sistema di salvataggio, ma gli sviluppatori non si sono sbilanciati su questo aspetto.
     
    Ma passiamo alla personalizzazione delle armi, forse la più grande novità rispetto al prequel. Avremo la possibilità di realizzare veramente le combinazioni più inimmaginabili, perlomeno come mostrato in questa nuova demo giocabile. Provate ad entrare nell’ottica di questa funzionalità e ad unire le potenzialità di una normale pagaia a quelle di una comunissima motosega. Spezzate le estremità del primo oggetto e combinatele all’altro. Il risultato sarà ovviamente devastante ed al contempo divertente. Non solo avrete tra le mani la potenza tipica di una motosega, ma tramite le azioni di spinta - come se foste su una vera pagaia - otterrete un incremento di danni notevole, unendo così l’utile al dilettevole. L’intento è quello di dare al giocatore la massima libertà su questo aspetto, con i dovuti limiti del caso. Come accennato qualche rigo indietro, vi saranno delle “riviste” che funzioneranno da guida per ottenere le combinazioni più letali possibili. E’ chiaro però che l’obiettivo di questa caratteristica è, come detto, liberare il giocatore dalle meccaniche ludiche più ristrette e farlo divertire come meglio crede. La possibilità di utilizzare la maggior parte degli oggetti sparsi per l’ambiente di gioco per le proprie combinazioni stuzzicherà i più creativi, e funzionerà da perfetto collante tra un massacro e l’altro. In questa demo se ne sono viste di tutti i colori: mazze da baseball trasformate in spranghe chiodate, lanciafiamme che, uniti a pistole ad acqua, si sono trasformati in “macchine per il fumo”... Vi lasciamo immaginare cosa potrebbe creare la vostra fantasia con il pad alla mano.

    Dead Rising 2 La personalizzazione completa delle proprie armi, assieme a qualche importante novità sotto il profilo ludico, promettono di dare a Dead Rising 2 ciò di cui aveva bisogno per essere il sequel perfetto. La lontana data di Settembre ci fa ben sperare che oltre alle caratteristiche annunciate ci sia qualcos’altro, e ci riferiamo, nello specifico, ad una trama che non funga solo da contorno ma giustifichi - bene o male - il completo massacro di non-morti. Ma è chiaro che questo franchise nasce più per divertire con spensieratezza, come solo l’arte video ludica è in grado di fare.

    Che voto dai a: Dead Rising 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 300
    7.1
    nd