Anteprima Def Jam Vendetta

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Def Jam Vendetta - 2068

Anteprima Def Jam Vendetta
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • NGC
  • Till Def Do Us Part

    Dopo una variazione sul tema cestistico (NBA Street, del quale arriverà a breve un sequel), la EA Big si lancia in un ancor più inedito e bizzarro progetto, che risponde al nome di Def Jam Vendetta.
    A qualche lettore, le prime due parole del titolo potrebbero suonare familiari.
    Fondata nel 1985 dall'uomo d'affari Russell Simmons e dal DJ dei Beastie Boys Rick Rubin, la Def Jam (nome che, tradotto liberamente, sta ad indicare un capolavoro, un prodotto di sicuro richiamo, per es. una canzone che senza dubbio scalerà le classifiche) è infatti una delle prime, storiche, case discografiche rap, che ha lanciato artisti del calibro di LL Cool J, Beastie Boys, Public Enemy, Redman, Method Man, DMX e tanti altri, diventando con gli anni un vero e proprio punto di riferimento nella cultura hip-hop.
    Cosa può avere a che fare una major discografica con un videogame? Apparentemente, nulla. In realtà, gli ambiziosi sviluppatori Aki hanno deciso di inserire nello shaker il mondo del wrestling ed alcuni dei rapper più rappresentativi della succitata etichetta, ed il risultato è un letale cocktail chiamato Def Jam Vendetta, che si potrà presto gustare su Nintendo GameCube e Sony PlayStation 2.

    The Day The Rappers Took Over

    Oltre a sfruttare una licenza di tutto rispetto, in grado di attirare milioni di hip-hop-heads in tutto il pianeta, Def Jam Vendetta promette di essere un ottimo videogioco, capace di convincere anche gli appassionati di wrestling e gli amanti dei beat'em up.
    Per questo, si è utilizzato lo stesso motore di un precedente lavoro Aki, WWF: No Mercy, uno dei pochi giochi di wrestling degni di nota degli ultimi tempi (assieme a WWF Wrestlemania, guardacaso realizzato dal medesimo team), apparso su Nintendo 64 qualche anno fa. Inoltre, sono state inserite tre modalità di gioco, cioè Story, Battle e Survival.
    Ciò che però rende questo titolo così interessante è l'incredibile quantità di personaggi presenti: iniziando con soli quattro combattenti disponibili per lo Story mode, preoseguendo nel campionato professionistico sarà possibile sbloccare circa 50 altri personaggi (!), tra cui i 12 artisti su licenza Def Jam come DMX, Ludacris, WC, Redman, Funk Master Flex, Scarface, Noreaga, Capone, Ghostface Killah, Keith Murray e Method Man (forse l'unico rapper della storia a poter contare due apparizioni videoludiche, data la sua apparizione in "Wu-Tang: Taste the Pain" della Activision per PSX) , più il misterioso boss finale D-Mob (il quale si renderà ancora più simpatico ai vostri occhi quando vi soffierà la ragazza, che avrà le fattezze e la voce della bella cantante R&B Christina Milian...). Inutile aggiungere che, con un numero così elevato di personaggi, non si può che attendere una grande longevità, che sarà anche ampliata dalle varianti della modalità Battle, in grado di assicurare ore di divertimento in multiplayer.

    Natural Born Killaz

    Per quanto riguarda la giocabilità, Def Jam Vendetta non differirà dai classici giochi di wrestling (si parla di ben 1.500 mosse in totale), con abbondanza di prese, pugni, calci e combo, ma con una piccola, particolare aggiunta, rappresentata dal cosiddetto "Blazin' Meter", una barra di energia che, una volta al massimo, permetterà di eseguire una mossa speciale. In un titolo dove i protagonisti sono noti per le proprie canzoni dai testi ed i toni violenti, era lecito aspettarsi delle mosse speciali sulla falsariga delle "fatality" di Mortal Kombat, e i programmatori Aki ci hanno accontentato: ogni personaggio avrà ben due spettacolari "mosse finali" iper-cruente, per la felicità di ogni videogiocatore assetato di sangue (virtuale, ovviamente...).

    The Saga Continues...

    Se tutto ciò non fosse abbastanza, sono previsti non pochi contenuti extra - filmati, immagini - da sbloccare e, come ovvio, vi sarà una colonna sonora da Grammy Award, ricca di rime e beat di alcuni dei più noti artisti hip-hop del momento, tutti facenti parte della scuderia Def Jam.
    Il processo di espansione dell'hip-hop contagia anche i videogames, ed alla EA Big pensano già a Def Jam Vendetta 2 (magari con artisti facenti parte di altre case, come ad esempio la Cash Money Records o la No Limit Records, per non citare i gangsters della West Coast come Snoop Dogg o Xzibit) e ad un titolo in puro stile-GTA3 con rapper come personaggi principali. Prepariamoci alla cosiddetta "Hip-Hop Invasion"...

    Che voto dai a: Def Jam Vendetta

    Media Voto Utenti
    Voti: 2
    4.5
    nd