Anteprima Deus Ex 2: Invisible War

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Anteprima Deus Ex 2: Invisible War
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Pc
  • Una pietra miliare, tanto per cominciare

    Il primo Deus
    ex per PC è stato senza dubbio un gioco innovativo sotto moltissimi aspetti, ed
    anche per questo, a parere di molti, una pietra miliare della storia dei
    videogiochi. Il “colpevole” di questa creazione non è altro che Warren Spector,
    già realizzatore di giochi del calibro di Ultima Underworld e Thief, un nome,
    una garanzia! La caratteristica principale del primo Deus Ex era quella di avere
    un gameplay talmente variegato da sfuggire alle solite definizioni. Deus Ex può
    essere infatti considerato principalmente un RPG in soggettiva, oppure un FPS
    all’ennesima potenza, cosi’ come un gioco d’azione o anche un gioco stealth, un
    gioco nel quale la libertà d’azione è essenziale e la possibilità di prendere
    delle decisioni è fondamentale, un gioco nel quale l’interazione con l’ambiente
    circostante è molto varia, un gioco che offre quindi divertimento su diversi
    livelli, a discrezione del giocatore che poche volte si era ritrovato un
    videogmae nel quale potesse realmente prendere delle decisioni non condizionate
    e che dava anche la possibilità di poter decidere in che modo affrontare una
    missione. Il giocatore era calato in un’atmosfera cyberpunk: nel mondo è in atto
    una terribile epidemia mortale, l'unica soluzione è un antidoto, chiamato
    Ambrosia, tanto efficace quanto costoso, utilizzato politicamente per
    destabilizzare stati e fazioni. Il vostro personaggio è il cyborg JC Denton,
    un’agente catapultato in una situazione difficile e pericolosa. In Deus Ex era
    possibile interagire con l'ambiente circostante attraverso diverse azioni: per
    esempio era possibile hackerare degli sportelli bancomat o ancora meglio delle
    torrette di difesa nemiche, spegnendo le telecamere e magari anche rivoltando
    contro i nemici i mitragliatori di sorveglianza, questo poteva avvenire tramite
    degli oggetti specifici oppure avendo sviluppato particolari abilità
    cibernetiche adatte allo scopo. E qui subentra la parte RPG del gioco, JC Denton
    infatti (ossia il giocatore) nel corso dell’avventura può trovare degli oggetti
    che serviranno a potenziare ciberneticamente il proprio corpo, per esempio
    modificando i polmoni si respira più tempo sotto acqua, modificando le braccia
    si diveniva più forti nel corpo a corpo e cosi’ via, non tralasciando le abilità
    con le armi, importantissime e da scegliere con accuratezza. La libertà d’azione
    era davvero grande e la trama perfettamente architettata, in definitiva uno dei
    giochi più belli e coinvolgenti di sempre a mio avviso. Dopo queste premesse,
    cosa è lecito aspettarsi da Deus Ex 2 : Invisibile War su Xbox?

    Il futuro sarà
    all'altezza del passato?

    Innanzitutto
    questo seguito uscirà solamente su Pc ed Xbox e la versione Xbox pare che non
    sarà un semplice porting ma una versione piuttosto ottimizzata, soprattutto per
    quanto riguarda il controllo via joypad (halo ha dimostrato che i giochi in
    soggettiva si possono giocare altrettanto bene con il pad, che non con mouse e
    tastiera). Graficamente ( anche sei siamo alle prime fasi di sviluppo )sembra un
    buon titolo ma non eccezionale, c’è da ricordare che anche il primo capitolo non
    aveva una grafica all’ultimo grido, il motore utilizzato è quello di Unreal e a
    detta della Ion Storm ampliamente migliorato e completamente nuovo rispetto a
    Deus Ex;un cosa certa è che Invisibile War avrà degli effetti di luce ed ombre
    di grandissima caratura, avvicinabili per ora solo da quelli di Doom 3. I fatti
    si svolgeranno 15 anni dopo il primo episodio ma non sono stati svelati altri
    dettagli sulla trama. A detta della Ion Storm la struttura di gioco resterà
    quella del primo capitolo (e per fortuna, dato che raggiungeva quasi la
    perfezione), ma ampliata e migliorata, sembra invece che le locazioni saranno un
    po’ più piccole, a causa della sempre maggiore difficoltà di un sempre maggior
    numero di “giocatori” di portare a termine giochi che richiedono un minimo di
    intelletto, passione e pazienza, un brutto colpo figlio dei casual gamer che si
    spera non rovinerà il gioco più di tanto. L’interazione con l’ambiente
    circostante sarà ancora maggiore, cosi’ come la libertà d’azione. Il personaggio
    che si impersonerà sarà Alex D. ed il periodo nel quale si svolgeranno i fatti
    sarà ancora un futuro oscuro ed opprimente, governato e pervaso da numerosi
    gruppi autonomi pronti a tutto per ottenere ciò che vogliono. Sicuramente questo
    Deus Ex 2 se sarà all’altezza delle aspettative potrebbe sconvolgere il mondo
    Xbox, il primo Deus Ex ha avuto l’unico difetto di non essere troppo conosciuto
    al grande pubblico (ma chi lo conosce lo ama moltissimo), se questo seguito
    riuscirà a mantenere la stessa atmosfera e gli stessi punti di forza del primo
    episodio, con aggiunta qualche miglioria ed un buon feeling su console ci
    troveremo di fonte ad un gioco di proporzioni monumentali che non avrà nulla da
    invidiare a nessun altro titolo. Certo, quando si mira cosi’ in alto c’è anche
    il rischio di rompersi le ossa cadendo malamente, ma vale la pena rischiare
    anche perché gli Ion Storme Warren Spector hanno già dimostrato di saper
    sfornare giochi ad altissimi livelli, tendenza che speriamo continui con
    Invisibile War. Speriamo anche in una versione Xbox non tirata via da quella PC
    ed incrociamo le dita, una possibile pietra miliare è pronta a sbarcare in
    esclusiva per console solo su Xbox questo inverno (se tutto va bene), tenetevi
    sintonizzati..

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