Anteprima Dragon Ball Z: Budokai

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Dragon Ball Z: Budokai - 2138

Anteprima Dragon Ball Z: Budokai
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • NGC
  • Un passato ben poco luminoso

    Appassionati di manga e possessori di GameCube di tutto il mondo unitevi, perché sta per arrivare, direttamente dai "Lidi Playstationari", un nuovo picchiaduro ispirato ad una delle saghe più famose di tutto il mondo: Dragonball.
    A provarci questa volta sono i ragazzi della Dimps che, spinti dal successo riscosso dalla saga nei cinque continenti, hanno deciso di sviluppare un gioco degno di portare sulle spalle il nome di Goku e Co. Infatti quasi tutti gli episodi ispirati alla serie di Akira Toriyama non hanno mai riscosso un grande successo. Questo non a causa di sfortuna o decisioni commerciali errate da parte degli sviluppatori (quasi sempre Bandai), ma proprio perché erano giochi mediocri, inadatti ad accontentare gli esigenti fan della serie.
    Dragonball, insomma, non ha mai avuto il grande passato videoludico che meritava, ma qualcuno ha deciso di farlo brillare di luce nuova e accontentare finalmente le migliaia di appassionati che ancora aspettano "Il Capolavoro", sviluppando il nuovo Dragon Ball Z: Budokai.

    Un futuro molto promettente

    Il gioco, uscito già da qualche mese su PS2, ripercorre la storia di Dragon Ball Z (in Italia: What's My Destiny Dragon Ball) partendo dall'arrivo del fratello di Goku (Radish) sulla terra fino allo scontro finale tra Gohan e Cell durante il memorabile Cell Game.
    La modalità principale a giocatore singolo (Story Mode) vi permetterà di rivivere gli eventi del fumetto in prima persona, in un susseguirsi di 29 incontri di difficoltà crescente. Avrete a disposizione un totale di 23 personaggi, dai più famosi, come Vegeta e Trunks, fino a quelli meno conosciuti, come C16 o Mr. Satan. Ognuno di essi disporrà di un'incredibile quantità di mosse (circo 60 combo a testa) che spaziano tra quelle già viste in TV ad alcune totalmente nuove.
    Oltre a questa saranno disponibili altre quattro modalità: Duel, Practice, Legend of Hercule e Tournament. Le prime due si spiegano da sole mentre le particolarità più interessanti risiedono nelle ultime due:
    in Legend Of Hercule prenderete il controllo di Mr. Satan per giocare una storia completamente nuova e affrontare i nemici e gli amici di sempre;
    in Tournament Mode avrete invece l'opportunità di guadagnare soldi vincendo gli incontri e utilizzare così una delle opzioni più interessanti di Budokai.
    Entrando nel menu "Edit Skills" potrete comprare le famose Capsule Hoipoi e personalizzare tutte le statistiche dei personaggi per creare Super Guerrieri da far scontrare negli incontri multiplayer.

    Aspettando la recensione...

    In conclusione, le innovazioni rispetto ai precedenti episodi non sembrano essere particolarmente rilevanti e sono rimasti alcuni difetti come i combattimenti aerei. Essi si svolgono infatti esattamente come a terra, con l'unica differenza che non avrete il terreno sotto i vostri piedi.
    Non ci resta quindi che aspettare la recensione per vedere se gli sviluppatori applicheranno ulteriori modifiche alla struttura del gioco rispetto alla versione per PS2 e miglioreranno la giocabilità e la grafica.

    Che voto dai a: Dragon Ball Z: Budokai

    Media Voto Utenti
    Voti: 42
    7.3
    nd