Anteprima DRIV3R

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco DRIV3R - 1537

Anteprima DRIV3R
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox
  • Pc
  • Introduzione

    Driver 3 (ribattezzato Driv3r), a cinque anni di distanza dal primo episodio, che ha venduto oltre un milione di copie, si appresta a fare il suo ingresso nel segmento dei driving game a missioni, dove troverà ad attenderlo un "rivale" storico: GTA III Vice City, anche lui giunto alla terza edizione!
    Vediamo dunque di esaminare le novità di questo nuovo titolo di casa Atari, disponibile nei negozi a partire da giugno.

    Gameplay e caratteristiche di gioco

    Lo stile di gioco rimane fedele a quello delle precedenti edizioni, ci ritroveremo spesso in mezzo a furiose corse con vari mezzi (auto o moto) e sparatorie. Rispetto a GTA, però, il gioco punta maggiormente sulla guida vera e propria, mentre il concorrente fa della libertà di azione il suo punto di forza.

    In Driv3r saranno fedelmente riprodotte tre città ispirate rispettivamente a Nizza, Istanbul e Miami. I programmatori hanno condotto un attento studio delle planimetrie delle città al fine di mantenere la maggiore fedeltà possibile nella realizzazione delle controparti virtuali, con oltre 35000 edifici e 250 km di strade riprodotti.
    La vastità degli scenari di gioco contribuisce sicuramente ad incrementare la longevità del titolo.
    Degno di nota anche il modello fisico, nonostante si stia parlando di un arcade, che tiene conto delle condizioni del fondo stradale e che prevede un comportamento differenziato tra le varie vetture.
    Particolare attenzione è stata dedicata al sistema di implementazione dei danni, particolarmente realistici e influenti sulle prestazioni dei mezzi. A differenza di quanto accadeva anni fa, non ci capiterà più di essere coinvolti in terribili incidenti e poi ripartire come se nulla fosse!

    Le modalità di gioco sono tre: Undercover, Take a Ride e Driving Games.
    La prima modalità comprenderà un trentina di missioni di vario genere da portare a termine e rappresenta la parte più significativa del gioco. La modalità Take a Ride ci permetterà di scorrazzare per le città a nostro piacimento in una sorta di "giro turistico" durante il quale avremo il tempo e la tranquillità di ammirare la stupefacente opera di realizzazione delle città. Infine la modalità Driving Games consta di vari giochi aggiuntivi all'interno delle città molto divertenti.

    Grafica

    Il motore grafico di Driv3r è lo stesso di Stuntman, opportunamente ottimizzato. Le prime impressioni sono positive, in particolare per quanto riguarda gli scenari, che vantano un gran numero di dettagli e texture ad alta risoluzione. E' importante ricordare che il titolo sarà multipiattaforma e quindi i programmatori dovranno trovare il giusto compromesso tra qualità e prestazioni, obiettivo impegnativo anche in virtù del fatto che Driv3r farà della bellezza grafica uno dei propri punti di forza, competendo sotto questo aspetto ad armi pari con il blasonato Project Gotham Racing 2.
    Spettacolare, infine, è anche la realizzazione delle condizioni atmosferiche, che prevedono cambiamenti di clima e riproducono i vari periodi della giornata, dalla mattina alla sera, con interessanti giochi di luce.
    C'è da augurarsi che ad un'alta qualità grafica corrisponda un'altrettanto valida ottimizazione del motore grafico, particolarmente importante sulla versione PC, a causa delle innumerevoli configurazioni possibili.

    Audio

    L'aspetto sonoro ha ricevuto molte attenzioni. Basti pensare che per il doppiaggio in inglese sono state ingaggiate star del calibro di Mickey Rourke e Iggy Pop, al fine di rendere il più realistici e convincenti possibile i dialoghi. La versione italiana del gioco sarà interamente doppiata nella nostra lingua e, a detta di alcuni, anche in questo caso saranno utilizzati personaggi noti per il doppiaggio.
    Per quanto riguarda la riproduzione del rombo dei motori è ragionevole pensare che si rivelerà all'altezza della situazione, così come nelle precedenti edizioni.

    Concludendo

    Driv3r si annuncia come un titolo assolutamente interessante, pensato per un pubblico molto vasto, dagli amanti dei giochi di guida agli estimatori degli action game. La riproduzione fedele delle città, le numerose modalità di gioco e la grande libertà d'azione contribuiscono a portare la longevità del gioco ad alti livelli. Il comparto audio/grafica di prim'ordine, al livello di quello dei migliori concorrenti, lo rendono senz'altro un titolo da consigliare agli amanti del genere, ma non solo!

    Che voto dai a: Driv3r

    Media Voto Utenti
    Voti: 36
    6.1
    nd