Anteprima Duality

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Anteprima Duality
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Dai Phantagram arriva sulla
console Microsoft un'avventura la cui atmosfera ricorda molto le ambientazioni
cyberPunk che andavano di moda qualche anno fa.

Il
gioco e le varie modalità

Il gioco è ambientato in un
futuro in cui la tecnologia e i computer hanno un ruolo preponderante nella vita
degli esseri umani. In questo mondo sarete incaricati di sorvegliare alcuni
importanti documenti, riguardanti un nuovo rivoluzionario componente Hardware.
Inutile dire che questi verranno rubati in circostanze misteriose e voi sarete
impegnati a recuperare il maltolto mentre tutt' intorno si dipanerà una storia
ricca di colpi di scena, caratterizzata da un crescente senso di paranoia e
persecuzione. Per portare a termine il vostro compito potrete utilizzare tre
differenti personaggi, ciascuno caratterizzato da una differente meccanica di
gioco. Il primo di questi personaggi ( nonchè quello principale ) è un
mercenario che agirà nel mondo reale e lo si guiderà alla Resident Evil anche se
la meccanica di gioco sarà più alla Metal Gear Solid. Via via che procederete
nel gioco guadagnerete sia i soldi necessari all'acquisto di nuove armi ed
equipaggiamento sia punti esperienza che potenzieranno il personaggio. Le armi e
gli equipaggiamenti sono assai numerosi e includono futuristiche armi di
distruzione come fucili al plasma e cannoni laser oltreché strumenti come i
rilevatori di calore ed altri accrocchi tecnologici. I nemici che vi troverete
ad affrontare in questa modalità saranno molto variegati e spazieranno dai robot
da guardia supercorazzati sino a semplici poliziotti. La seconda modalità vi
vedrà invece vestire i panni del vostro alter ego nella realtà virtuale; anche
qui nemici a bizzeffe ed una meccanica di gioco simile a Metal Gear. Poco si sa
di questa seconda modalità se non che gli scenari in cui vi muoverete saranno
riproduzioni di città sorvegliate da nemici ed altri edifici di varia natura;
non si sa né come sarà il sistema di controllo né come sarà la gestione delle
inquadrature, anche se i programmatori hanno affermato che si tratta di una
modalità simile alla precedente. In questa modalità di gioco vi ritroverete però
ad affrontare nemici assai diversi, oltre ai semplici droidi da guardia
infatti,ve la vedrete anche con creature gigantesche, mostruose e spettacolari
(graficamente parlando). La terza tipologia di gioco vi costringerà a calarvi
nel ruolo di un abilissimo Haker, impegnato a sabotare sistemi di difesa della
grande rete e a sopravvivere nel mondo reale. A differenza del mercenario l'
Haker è fisicamente debole e poco esperto nell'uso delle armi ( sarete voi
infatti a dover prendere la mira tutte le volte che sparerete mentre nella
modalità mercenario la mira è automatica); per questo dovrete far uso di
trappole e congegni ancora più fantascientifici di quelli usati nelle altre
modalità. Interessante sarà vedere come i programmatori svilupperanno quella che
è il cuore della modalità Haker: l'infiltrazione nella grande rete. Purtroppo
si sa ancora poco di questa parte in quanto gli stessi programmatori sono al
lavoro ogni giorno per migliorarla.

Una nuova generazione ?

Oltre che per la presenza di tre tipologie
di gioco diverse, Duality potrebbe risultare vincente soprattutto per la qualità
grafica che, già a questo stadio di programmazione, risulta veramente elevata.
Da quello che è stato mostrato il titolo appariva come uno dei migliori esempi
di gestione dell'hardware della console di casa Microsoft. Le texture sono una
vera delizia per gli occhi, come del resto lo sono anche i personaggi che si
muovono nel mondo di Dualty; ciascuno di essi infatti sarà composto da circa
2000 poligoni e ne saranno presenti al massimo ( per ora ) sei
contemporaneamente su schermo.

I
nemici

Per quanto riguarda la gestione dei nemici da
parte del computer, va fatto notare che essi saranno dotati anche di una
realistica intelligenza di gruppo che li porterà a comportarsi come dei soldati
durante una manovra militare.

Conclusioni

Tutto ciò potrà concretizzarsi in buon titolo se
nessuna delle tre modalità di gioco verrà trascurata, ma per questo c'è
speranza in quanto il gioco verrà distribuito sul finire del
2002.

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