Anteprima Emergency 2

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Emergency 2 - 1416

Anteprima Emergency 2
INFORMAZIONI GIOCO
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • A tutte le unità. una nuova emergenza!

    Emergency 2 nasce come sequel di un insolito gestionale che a suo tempo riscosse un discreto successo.
    L'idea è interessante: il giocatore è tenuto a vedersela con la gestione di catastrofi urbane più o meno disastrose, e per riuscire a combinare qualcosa dovrà non solo utilizzare tutte le sue risorse senza riserve (ma anche senza sprechi, dato che tutto ha un prezzo!), ma anche agire decisamente in un tempo utile, dato che in tutte le
    missioni questo fattore è fondamentale.
    Il gioco rispetto al titolo di cui si fa successore presenta molte novità di un certo rilievo: ora non abbiamo più solo i pompieri da controllare, ma anche la polizia, gli psicologi, le ambulanze e molte altri veicoli, tra cui anche elicotteri e varie unità speciali che avremo a disposizione lungo lo svolgimento del gioco.

    Dal lato tecnico

    Tecnicamente parlando la struttura del gioco è al contempo semplice e
    complessa, ci spieghiamo meglio: essa si rivela molto complessa se si pensa alle molte unità disponibili e a tutte le mansioni cui le varie unità prese singolarmente possono adempiere, ma al contempo lo svolgimento di ogni missione è sempre univoco, e ogni schema si potrebbe semplicisticamente ridurre ad un'equazione matematica di azioni da compiere con i mezzi adeguati.
    Ma non crediate che questa caratteristica "ammorbidisca" un po' il
    gioco! Anzi, proprio per questo certe missioni si rivelano molto impegnative dato che le combinazioni di azioni dei veicoli sono veramente molte e potreste passare molto tempo prima di trovare quella che fa per voi in quel momento se non vi applicherete un po' conoscendo dettagliatamente ogni veicolo.
    Gli altri aspetti tecnici, parliamo della grafica e del sonoro, sono semplicemente all'altezza del titolo.
    Niente di entusiasmante o sconvolgente insomma, ed anche se ci basiamo su una versione beta non crediamo che verranno apportati rilevanti miglioramenti a questi comparti.
    Punto notevole di riguardo per la grafica è però la resa dello scorrimento del tempo: nelle missioni più impegnative (e quindi più lunghe) avrete modo di apprezzare l'affievolirsi della luce solare e l'accendersi delle luci domestiche.

    L'abito non fa. il pompiere

    Non sappiamo cosa vi possiate aspettare dal gioco in sé per sé: quello che possiamo dire è che ha un'anima tutta sua, come una chiave di lettura, che se non è colta può compromettere un parere obiettivo sul titolo. Parliamo di una specie di "atmosfera" che aleggia in ogni momento e che percepirete mentre giocate.
    Ma per comprenderla basterà forse l'introduzione di qualche "situazione tipo" del gioco.
    A partire sin dalle prime missioni ci troveremo di fronte a casi del tutto particolari, alle quali verremo introdotti da filmati che meglio ci svelano l'anima del titolo.
    Basti pensare al ragazzotto della prima missione che con la sua jeep riesce a finire la benzina proprio sopra un binario incustodito, per venire naturalmente travolto da un treno.
    Avremo poi collisioni di navi che sfondano porti fino a entrare in città, nubi di gas letali che mietono vittime ovunque, psicopatici che meditano suicidi impropri e quant'altro, con la chicca finale (se ci arrivate!) dell'invasione aliena! Dunque se da un gioco che si intitola "Emergency 2: the ultimate fight for life" vi aspettate tensione spasmodica ed un cruento senso della precarietà della vita cambiate proprio obiettivo: naturalmente tutto questo c'è, ma è posto in modo che non coinvolga emotivamente il giocatore e che sia solo il pretesto, a volte ambiguamente scherzoso, di proporre un titolo gestionale.
    Ma se saprete cogliere e apprezzare quello che vi saprà offrire non rimarrete delusi.
    Ma, naturalmente, eventuali giudizi definitivi saranno espressi nella recensione della versione finale del prodotto che si prospetta migliorata e ottimizzata, potenzialmente, quindi, decisamente migliore del dimostrativo in nostro possesso.

    Quanto attendi: Emergency2

    Hype
    Hype totali: 6
    81%
    nd