Enclave è uno dei titoli più attesi dalla comunità Xbox, non fosse altro per l'incredibile qualità delle immagini mostrate in questi mesi dagli sviluppatori.
Delusione
Ovviamente durante l' X01 abbiamo potuto vedere in azione il titolo in questione : a livello visivo, l'impatto iniziale è stato deludente, perchè a parte l'alta qualità delle texture, tutto il resto era sotto la media dei più bei titoli Xbox, tanto da avvicinarlo ad un tipico titolo per PC della generazione GeForce 1. Il difetto più evidente era un frame rate molto instabile, troppo spesso sotto 20 frame al secondo ( se avete letto che presenta una buona fluidità non ci credete, ho rivisto più volte il mio video, e d'accordo con i miei ricordi, il gioco scatta ). Ma ecco altri difetti notevoli : scarsa quantità di poligoni in giro per lo schermo, ambienti piuttosto squadrati, personaggi non troppo definiti, piuttosto flikkeranti e poveri di dettagli, elementi come alberi, cespugli ecc ecc
L'algoritmo di illuminazione rendeva le aree di gioco piuttosto monotone e piatte, con i colori che tendevano tutti alla stessa gamma cromatica ( nei livelli da me visitati, era tutto tendente al marroncino-sepia).
Gioco non all'altezza delle immagini
Guardando le immagini rilasciate dagli sviluppatori, ci sono evidenti idiosincrasie che ci portano a fare due ipotesi, o la demo mostrata era un build più vecchia di quella da cui sono tratte le immagini, o le nuove immagini sono fake. Una delle due : i personaggi della demo erano privi di ombre dinamiche, e presentavano solo la classica ombra circolare sfumata di Street Fighter memoria, mentre nelle immagini i pg sono correlati di ombra " reale ". Inoltre le locazioni da noi visitate non potevano vantare una tanto elevata gamma cromatica, ne una quantità di poligoni simile, ne un realismo così accentuato. Anche il tanto decantato " sangue realistico " era una delusione, certo i nemici perdono sangue che sporca qua e là muri e pareti, ma esce a schizzi inverosimili, abbastanza ridicoli.... Le animazioni a corredo dei vostri alterego virtuali, erano nella media, abbastanza realistiche ma un po' legnose. L'algoritmo di Antialising era attivo. A livello di gameplay, preferire non pronunciarmi, avendo provato il gioco solo per pochi minuti in una di quelle locazioni a tutto " scatto " che di certo non hanno facilitato l'esperienza ludica.
Una speranza ?
Rimane il fatto che il gioco, a questo stato di sviluppo, è piuttosto deludente, rimangono intriseche grosse potenzialità ( dovute sopratutto a texture enormi ) e se gli sviuluppatori riusciranno a raggiungere la qualità delle foto mostrate in game, come un frame rate decente ( non meno di 60 frame, visto quanto poco succede in questa demo... ). Da rivedere.
Anteprima Enclave
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Enclave - 45
Enclave è uno dei titoli più
attesi dalla comunità Xbox, non fosse altro per l'incredibile qualità delle
immagini mostrate in questi mesi dagli sviluppatori.
Delusione
Ovviamente durante l'
X01 abbiamo potuto vedere in azione il titolo in questione : a livello visivo,
l'impatto iniziale è stato deludente, perchè a parte l'alta qualità delle
texture, tutto il resto era sotto la media dei più bei titoli Xbox, tanto da
avvicinarlo ad un tipico titolo per PC della generazione GeForce 1.
Il difetto più evidente era un frame rate molto instabile, troppo spesso sotto
20 frame al secondo ( se avete letto che presenta una buona fluidità non ci
credete, ho rivisto più volte il mio video, e d'accordo con i miei ricordi, il
gioco scatta ). Ma ecco altri difetti notevoli : scarsa quantità di poligoni in
giro per lo schermo, ambienti piuttosto squadrati, personaggi non troppo
definiti, piuttosto flikkeranti e poveri di dettagli, elementi come alberi,
cespugli ecc ecc
L'algoritmo di illuminazione rendeva le aree di gioco piuttosto monotone e
piatte, con i colori che tendevano tutti alla stessa gamma cromatica ( nei
livelli da me visitati, era tutto tendente al marroncino-sepia).
Gioco non all'altezza delle immagini
Guardando le
immagini rilasciate dagli sviluppatori, ci sono evidenti idiosincrasie che ci
portano a fare due ipotesi, o la demo mostrata era un build più vecchia di
quella da cui sono tratte le immagini, o le nuove immagini sono fake.
Una delle due : i personaggi della demo erano privi di ombre dinamiche, e
presentavano solo la classica ombra circolare sfumata di Street Fighter memoria,
mentre nelle immagini i pg sono correlati di ombra " reale ".
Inoltre le locazioni da noi visitate non potevano vantare una tanto elevata
gamma cromatica, ne una quantità di poligoni simile, ne un realismo così
accentuato.
Anche il tanto decantato " sangue realistico " era una delusione, certo i nemici
perdono sangue che sporca qua e là muri e pareti, ma esce a schizzi
inverosimili, abbastanza ridicoli....
Le animazioni a corredo dei vostri alterego virtuali, erano nella media,
abbastanza realistiche ma un po' legnose. L'algoritmo di Antialising era
attivo.
A livello di gameplay, preferire non pronunciarmi, avendo provato il gioco solo
per pochi minuti in una di quelle locazioni a tutto " scatto " che di certo non
hanno facilitato l'esperienza ludica.
Una
Rimane il fatto che il gioco, a questosperanza ?
stato di sviluppo, è piuttosto deludente, rimangono intriseche grosse
potenzialità ( dovute sopratutto a texture enormi ) e se gli sviuluppatori
riusciranno a raggiungere la qualità delle foto mostrate in game, come un frame
rate decente ( non meno di 60 frame, visto quanto poco succede in questa demo...
).
Da rivedere.
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