Anteprima Every, Extend, Extra

Esplosioni di fantasia da Q Entertainement

Anteprima Every, Extend, Extra
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • Every Extend Extra

    Chi di voi ricorda Sega Rally? Immagino lo ricordiate tutti, poiché tutt'oggi basta fare un salto in una sala giochi per trovarne facilmente il cabinato. E chi di voi conosce Lumines, il puzzle game per PSP (nonché uno dei primi giochi usciti) che ha fatto faville per la sua originalità? Di certo se avete Playstation Portable conoscete anche questo. Ma la domanda è: cos'hanno in comune questi due giochi? Un nome: Tetsuya Mizuguchi. Questo simpatico omino altri non è che il "papà" di alcuni dei giochi più famosi o geniali in circolazione provenienti dalla terra del Sol Levante. Non contento di tutti i suoi successi (più o meno conosciuti), eccolo tornare sulla scena della PSP con un nuovo (nuovo?) titolo veramente intrigante: Every Extend Extra.

    Armonia di suoni, colori e laser

    Poco fa si e' lasciato intendere che Every Extend Extra non è propriamente "nuovo". Vero e falso. E' falso, perchè Tetsuya lo ha migliorato, arricchito e potenziato; ed è vero, perchè il gioco si rifà ad un titolo freeware (gratuito) piaciuto particolarmente al famoso director giapponese. Proprio per questo motivo troviamo quell'extra in fondo al titolo. Ma passiamo a parlare del gioco! Sappiate innanzitutto che il titolo ha un gameplay assolutamente semplicissimo, questo per privilegiare sia il divertimento "immediato" che i giochi di luci e suoni presenti nel titolo. Ad ogni modo, il giocatore comanda una navicella in grado di spostarsi per lo schermo e caricare un raggio circolare che distruggerà tutti i nemici presenti su schermo. Le astronavi nemiche arriveranno sempre in squadroni, ed eliminando un intero squadrone questo rilascerà un oggetto che, se raccolto, farà guadagnare una vita. Queste navicelle ovviamente non staranno ferme a prendersi i nostri colpi, ma spareranno un raggio che ci farà perdere una vita. Finora sembrerebbe tutto abbastanza semplice, anche considerando che è più semplice abbattere gli squadroni che non essere colpiti, almeno ai primi livelli. Dove sta quindi il problema? Il problema è che si perderà una vita anche ogni volta che si spara il raggio per distruggere i nemici. Ed ecco quindi che lo scopo del gioco non è più uccidere i nemici, ma ucciderne il più possibile con un colpo solo, per poter essere sempre in bilancio positivo col numero di vite. La partita avrà termine quando saranno esaurite tutte le vite, oppure quando sarà scaduto il tempo (che è possibile aumentare raccogliendo dei bonus o raggiungendo certi punteggi). Oltre alle vite e agli aumenti di tempo, gli avversari rilasceranno anche altri power-up, tra i quali uno per accrescere la velocità di movimento della navicella e raccogliere così gli altri oggetti più velocemente.
    Particolare molto interessante di questo Every Extend Extra è la colonna sonora, in grado di variare in base agli avvenimenti del gioco, e in generale la grafica, psichedelica e colorata, contribuisce a rendere questo gioco, oltre che una forma di intrattenimento videoludico, anche una notevole esperienza artistica.

    Every, Extend, Extra l lancio europeo del gioco (sviluppato dalla Q Entertainment) è previsto per il 27 ottobre di quest'anno, ed oltre al single player conterà anche una modalità multigiocatore 1 contro 1 (ovviamente tramite l'ottimo wireless della PSP). Aspetteremo dunque impazienti questa data, sperando che questo "Shooting x Music" sia in grado di soddisfare le ottime premesse di originalità e creatività (proprie dei giochi di Tetsuya Mizuguchi).

    Quanto attendi: Every, Extend, Extra

    Hype
    Hype totali: 3
    68%
    nd