Anteprima Excite Truck

Si controlla con il Wiimote, per riscoprire lo spirito arcade che si respirava ai tempi di Excitebikes: un racing game leggero e accattivante.

Anteprima Excite Truck
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Wii Wheel

    Quante volte, immersi nel pàthos di una sessione di gioco molto coinvolgente, vi siete ritrovati a muovere involontariamente le braccia, magari per accompagnare il salto di un personaggio o per eseguire una virata più precisa? E quante altre, invece, non vi siete accorti che il controller era diventato un prolungamento del vostro corpo, ma ve lo ha fatto notare - più o meno sarcasticamente - chi vi stava di fianco? Ebbene, forse a breve troverete in Excite Truck una plausibile giustificazione ai vostri movimenti inconsulti; sviluppato da Monster Games, questo titolo, infatti, vi metterà alla guida di grossi fuoristrada - capaci, nonostante la mole, di compiere incredibili salti - che controllerete impugnando il Wii mote ai lati, ed inclinandolo (rispetto all'asse orizzontale) come fosse un volante.
    Sin da quando è stato svelato il sistema di controllo della nuova console, una delle possibilità applicative previste era proprio quella di muovere il controller come un volante. Nintendo non ha deluso questa aspettativa, e al lancio del Wii negli States presenterà anche questo titolo che, non a caso, ha un’assonza col benemerito Excite Bike per NES: entrambi i giochi, infatti, condividono una spiccata attitudine per i salti spettacolari, eseguiti stavolta non più con motocross pixellose, ma con imponenti autocarri.

    Is that all?

    Excite Truck è stato il primo gioco di guida presentato per Wii; probabilmente si è deciso di rompere il ghiaccio con un titolo arcade, perché capace di mostrare le funzionalità del nuovo controller senza ricorrere a meccaniche complesse. Il sistema di controllo, infatti, è molto semplice: si accelera con il tasto B e si frena con A; ad arricchire il gameplay, il fatto di controllare lo sterzo e l’inclinazione in aria delle vetture muovendo il Wii mote: a destra e a sinistra per sterzare, in avanti o indietro per regolare l’inclinazione.
    Complicano il tutto, oltre agli avversari, le condizioni del terreno, esasperatamente accidentate per consentire alle vetture di schizzare in aria, in un susseguirsi di sali e scendi; regolando l’inclinazione del Truck, in modo da farlo atterrare con tutte e quattro le ruote contemporaneamente, si guadagna accelerazione; passando sui power up sparsi sul percorso, il terreno si deformerà istantaneamente, così da mettere a dura prova l’IA dei rivali. Quando, invece, si è coinvolti in un incidente, occorre premere ripetutamente il tasto B per ripartire col turbo.


    Convincente sotto il profilo della giocabilità, Excite Truck lo è anche per quanto riguarda la realizzazione tecnica. Le realizzazione delle vetture è notevole, anche se la qualità delle texture non è pregiatissima. Gli effetti speciali si sprecano: si notano il motion blur quando si attiva il turbo, effetti particellari quando la vettura acquista accelerazione, polvere che si alza dal terreno, riflessi dell'acqua e fiamme sull'asfalto. I circuiti sono abbastanza ripetitivi per quel che riguarda le ambientazioni, ma la possibilità di modificarli in real time e il quantitativo di oggetti preseti a schermo (alberi, cespugli, rocce, canyon) ne impreziosiscono l'aspetto. Un'ulteriore nota di merito va alla realizzazione tecnica del motore grafico, che si dimostra solido e capace di reggere anche le fasi di gara più affollate di elementi grafici e avversari, il tutto ad una velocità sfrenata senza assistere a cali di frame. Da un gioco così frenetico, però, ci si aspetterebbe una migliore gestione degli incidenti, non solo dal punto di vista fisico, ma anche da quello visivo.

    Excite Truck Excite Truck è un gioco di guida arcade. Forse anche troppo. Ciò che lo rende un titolo sopra la media è certamente il sistema di controllo; questo non ha però inficiato la realizzazione tecnica del titolo, che risulta essere uno dei migliori tra quelli disponibili al lancio del Wii (purtroppo solo in USA). La possibilità di usare il Wii mote come un volante incuriosirà molti, ma è davedere se il titolo riuscirà a tenere incollato chi, pur non essendo alla ricerca di un gioco simulativo, è abituato a strappare l’asfalto con Need for Speed, o frastagliarsi contro un muro con Burnout.

    Quanto attendi: Excite Truck

    Hype
    Hype totali: 2
    75%
    nd