Anteprima Fifa 2006

Le nuove console next-generation si preparano a scendere in campo!

Anteprima Fifa 2006
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • DS
  • N-Gage
  • Xbox
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • NGC
  • Pc
  • Psp
  • Le nuove console next-generation scendono in campo con tutta la loro potenza!

    Fra i titoli di punta che faranno sicuramente da traino per le vendite delle console next-generation ci sarà sicuramente Fifa 2006, la simulazione calcistica di Electronic Arts che si avvale in esclusiva della licenza ufficiale.
    Il calcio, soprattutto qui in Italia, rappresenta la principale forma di divertimento e svago per il popolo (panem et circenses!).
    Logico quindi che l'uscita della prima simulazione calcistica per le nuove console next-generation rappresenti uno dei momenti più attesi per i videogiocatori, soprattutto tenendo conto del fatto che ormai la potenza delle macchine da gioco è tale che la differenza fra realtà e versione digitale è sempre più piccola e difficile da percepire. Grazie alla potenza grafica delle nuove macchine, dopo anni e anni passati a giocare prima con sprite bidimensionali, poi con modelli poligonali sempre più definiti, possiamo dire che il calcio videogiocato non è mai stato così vicino alla realtà.

    Più vero della realtà!

    Proprio l'aspetto grafico è stato ciò che ha colpito di più nella tech demo per Xbox360 presentata in occasione dell'E3 2005. Fifa 2006 fa parte di sei titoli della linea EA Sports che saranno presenti al momento del lancio della nuova console Microsoft.
    La versione demo offriva la possibilità di tirare i calci di rigore con Ronaldihno, il quale era quasi indistinguibile dalla sua controparte reale, anzi, forse era anche meglio!
    L'aspetto che infatti ha colpito di più il pubblico della fiera losangelina è stato sicuramente il notevole livello di dettaglio dei giocatori. EA si è concentrata soprattutto sul fattore realismo grafico: il movimento dei corpi dei giocatori, le espressioni facciali, le guance, le sopracciglia, il movimento degli occhi, la barba, persino i dettagli più minuti come le lentiggini sono stati riprodotti e consentono di distinguere un giocatore dall'altro. EA si sta inoltre concentrando sulla creazione di diversi modelli che simulino pesi e movimenti del corpo per i giocatori più importanti, così i giocatori più pesanti si muoveranno con più forza e vigore della luce, i giocatori più rapidi si distreggeranno in tackle fulminei e agili inserimenti in area. Le immagini presenti nella galleria danno solo una vaga idea della magnificenza della veste grafica in alta definizione. Il gioco infatti, come altri titoli per Xbox360, supporterà lo standard High Definition 720p.

    Un nuovo modo di giocare

    EA ha fatto alcune dichiarazioni interessanti. Stando a quanto riferito, il nuovo Fifa 2006 presenterà un nuovo modo rivoluzionario di giocare a calcio con le console.
    Fifa 2006 dovrà fare i conti con il nuovo capitolo della serie Winning Eleven di Konami, a tutt'oggi considerato lo stato dell'arte per quanto riguarda le simulazioni calcistiche.
    EA sta cercando di renderlo diverso dai capitoli precedenti, introducendo una serie di novità che intendono reinterpretare il modo in cui si è finora videogiocato nelle simulazioni calcistiche.
    Era possibile, tramite la levetta analogica sinistra mirare e calciare con il pulsante B (sul controller per Xbox360). Maggiore era la pressione esercitata sul pulsante, più forte era il tiro. La demo era carina, dal punto di vista grafico si vedeva che era ancora in fase di sviluppo, ma dava già una buona impressione di come potrà essere il nuovo episodio di Fifa. Non è ancora stato ufficializzata la possibilità di giocare in rete, anche se è più che probabile che
    questa feature sarà presente nella versione finale.

    Fifa 2006 A questo punto non rimane che attendere, non senza impazienza, il calcio d'inizio di Fifa 2006, la cui uscita è prevista per dicembre 2005, in concomitanza con il lancio di Xbox360.

    Che voto dai a: Fifa 2006

    Media Voto Utenti
    Voti: 145
    6
    nd