Anteprima Final Fantasy II: Anniversary Edition

I vent'anni di Final Fantasy si festeggiano solo su PsP

Anteprima Final Fantasy II: Anniversary Edition
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Psp
  • Un videogame è per sempre

    C'è chi festeggia un anniversario con un bel viaggio e chi regalando un bel gioiello ma come si rende onore ad una ricorrenza speciale in ambito videoludico? A questo assillante dilemma risponde Square-Enix che ha deciso di celebrare i vent'anni di Final Fantasy con un faraonico progetto dedicato all'universo della popolare saga di rpg che nel 1987 salvò la softco dall'orlo della bancarotta. A dire il vero la cosa non stupisce affatto poiché si tratta di una politica che Square-Enix ha intrapreso più volte nel corso della sua lunga carriera e che ha visto proliferare remake e spin-off su tutte le piattaforme conosciute, telefoni cellulari compresi.

    Dopo Final Fantasy Origins (PSX) e Final Fantasy I&II: Dawn of Souls (GBA) tocca all'ultima arrivata, Playstation Portable, farsi carico della terza -considerando l'episodio mobile- versione di Final Fantasy II, secondo capitolo di una saga destinata a diventare leggenda. Ma sarà davvero necessaria un'altra rivisitazione?

    Il passato torna in 16:9

    Anche se il titolo verrà rilasciato in Giappone tra qualche settimana, e più precisamente il 7 Giugno, sono ancora pochi i dettagli emersi sino ad oggi soprattutto per quanto riguarda le novità introdotte rispetto alle altre versioni.

    Final Fantasy II narra la storia di un mondo in subbuglio, dominato da un perfido imperatore che ha stretto un patto con il diavolo in persona per impossessarsi di straordinari ed oscuri poteri che gli permettono di controllare mostri e creature demoniache per distruggere il mondo. Solo pochi riescono a sopravvivere a tali barbarie e tra questi, naturalmente, ci sono i protagonisti della seconda avventura firmata Square-Enix: Maria, Firion, Leon e Gus quattro semplici ragazzi trucidati dai soldati nemici durante un tentativo di fuga dalle forze dell'impero. La morte, tuttavia, non impedisce loro di combattere contro le forze del male e, una volta risorti grazie ad un incantesimo della principessa Hilda, saranno pronti a dare battaglia al perfido tiranno. Malgrado la trama assomigli in modo sconcertante a quella del primo episodio, peraltro già abbastanza banale, questo secondo capitolo mostra un impegno maggiore nel ricercare una piccola variante al classico tema strappalacrime che mette a confronto per l'ennesima volta il bene e il male; ad ogni modo, invece di perderci in sterili considerazioni sulla profondità dell'intreccio narrativo o di come avrebbe potuto essere più attuale, andiamo ad approfondire la parte relativa al gameplay.

    Da questo punto di vista le cose rimarranno tali e quali allo storico precursore che metteva al centro di tutto i tradizionali scontri casuali gestiti da un sistema di battaglia a turni in cui personaggi ed avversari si schierano gli uni di fronte agli altri e selezionano un'azione nel classico menu a tendina indicante le opzioni disponibili per quel duello.

    Una volta terminata la lotta, a meno che non perdiate, ogni character acquisirà denaro da spendere come riterrà più opportuno (equipaggiamenti, oggetti, magie, soste all'albergo locale ecc.) per poi riprendere il suo cammino verso il compimento della storia. Nonostante la notevole somiglianza tra il primo ed il secondo episodio della serie, in Final Fantasy II: Anniversari Edition -così come nella versione datata 1988- il concetto di classi e livelli viene totalmente abbandonato e rimpiazzato da un sistema di level up alquanto singolare basato sulle 5 tipologie di funzioni assegnate ad ogni personaggio, ovvero attacco, difesa, magia, oggetti e fuga. Sebbene questa caratteristica permetta un grado di discrezionalità molto minore rispetto al primo capitolo, anche in questo caso occorrerà prestare particolare attenzione allo sviluppo di tutte le abilità in modo da gestire l'avanzamento di ognuna in maniera equa ed omogenea La bellezza di questo system consiste nel reciproco legame tra l'utilizzo delle abilità ed il loro avanzamento; un rapporto direttamente proporzionale all'interno del quale più si ricorre ad una azione più questa sarà potente. Per aumentare Hp ed Mp, ad esempio, basterà consumare metà dei relativi indicatori in battaglia, se volete incrementare la forza del personaggio dovrete ricorrere spesso agli attacchi fisici, se invece è l'aspetto magico quello che vi preme allora non dovrete far altro che perdere magic points durante gli scontri e servirvi delle magie in modo massiccio.

    Oltre a questo succulento cambiamento, il secondo episodio vedeva nascere un'altra interessante peculiarità, l'introduzione di un sistema di esperienza totalmente svincolato da quello dei characters per armi e magie; una trovata abbastanza innovativa considerata l'epoca in cui questo gioco vide la luce e che è stata recentemente ripresa con successo nell'ultimo capitolo della saga, Final Fantasy XII.

    A parte l'inclusione dei filmati in CG realizzati per la versione PsOne e la presenza di extra presi in prestito dalla rivisitazione per GBA, non ci saranno novità sconvolgenti in quest'ultimo prodotto ad eccezione, forse, di quelle tecniche: al momento, difatti, l'unica novità certa di questo titolo è rappresentata da una serie di dungeon inediti. Final Fantasy II: Anniversari Edition nasce dalla completa rimasterizzazione del vecchio titolo, un'operazione particolarmente ben riuscita grazie al rifacimento di tutti gli sprite bidimensionali (ora molto più brillanti e definiti) e alla perfetta aderenza degli screens alle dimensioni dello schermo di PlayStationPortable. Stando ai filmati che mostrano scene di in-game, in cui l'azione scorre fluida e senza intoppi, pare infine che Square-Enix sia riuscita ad ovviare ai pesanti rallentamenti e blocchi che affliggevano i precedenti remake.

    Final Fantasy II: Anniversary Edition Forse ciò che state per leggere vi sembrerà blasfemo ma quello che ci viene in mente riflettendo con cura sulla potenzialità di questo titolo di prossima uscita è: che bisogno c’era di un altro remake? Cosa ha da dire questa versione che non abbiano già detto le altre? Ebbene dopo questa breve occhiata al regalo di anniversario che Square-Enix ha voluto fare agli appassionati di tutto il globo, abbiamo potuto constatare la mancanza di novità veramente appetibili o perlomeno interessanti. Non aspettatevi dunque di trovare chissà quale innovazione o extra in quest’ultima rivisitazione di Final Fantasy II perché, salvo qualche cambiamento dell'ultimo momento, rimarrete delusi. Certo, la grafica è stata migliorata, la visuale adattata al formato 16:9 di PsP talmente bene da farlo sembrare un prodotto studiato appositamente per la baby-console Sony ma tutto questo ci sembra comunque troppo poco per giustificare l’acquisto di un titolo al quale abbiamo già giocato in tutte le salse. Staremo a vedere.

    Quanto attendi: Final Fantasy II: Anniversary Edition

    Hype
    Hype totali: 1
    20%
    nd