Anteprima Freedom Force VS The Third Reich

Le Force della Libertà tornano in campo,stavolta contro i nazisti

Anteprima Freedom Force VS The Third Reich
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Nuovo RPG in arrivo, per il nostro PC

    Freedom Force VS The Third Reich è il seguito di un atipico RPG lanciato nel 2002 e che ha riscosso grandi consensi di pubblico e critica un po’ ovunque. L’universo di FF trae ispirazione dalla tradizione dei comics americani anni ‘50/60, grazie al suo stile visivo solare e ai suoi colori saturi.
    FFVSTTR riprende la storia un anno dopo gli eventi narrati nel primo episodio. Il mondo è stato salvato dal team dei Freedom Force capitanato da Minute Man, ma le notti di Alchemiss sono tormentate da brutti sogni premonitori. La prima parte della storia, una sorta di tutorial utile per prender confidenza con i controlli e l’interfaccia di gioco, vede il nostro manipolo di eroi alle prese con un certo Inverno Nucleare, un poco raccomandabile individuo con le solite mire di predominio planetario. Ma le vere sorprese devono ancora arrivare perché, in realtà, il vero pericolo per i nostri eroi è rappresentato dal ben più infido Blitzkrieg, un folle nazista che vuole sovvertire l'esito della Seconda Guerra Mondiale e far cadere il mondo ai piedi della Germania Nazista, tirando in ballo all’occorrenza addirittura il Time Master e dando inizio ad una serie di viaggi nel tempo grazie ai poteri speciali di quest’ultimo.

    I nostri supereroi

    Il giocatore controlla un team di 4 eroi che dovranno affrontare creature gigantesche in centri urbani affollati, ispezionare laboratori segreti alla ricerca dei propri compagni precedentemente catturati, assalire una base militare nel disperato tentativo di fermare il lancio di testate nucleari e così via. Tra una missione e l’altra sarà possibile coinvolgere nel proprio team nuovi eroi nonché incrementare le abilità di quelli già inclusi nel gruppo, potenziandone i poteri già sviluppati o aggiungendone di nuovi. Il sistema di evoluzione di un supereroe segue il meccanismo di un gioco di ruolo, pur mantenendo un livello di complessità leggermente inferiore rispetto alla media e rendendo di fatto il gioco più accessibile per chiunque. In FFVSTTR ogni personaggio è caratterizzato da una serie di parametri - non modificabili - come forza, velocità, agilità, resistenza, energia. Gli attributi, invece, conferiscono loro abilità speciali e sono disponibili in gran quantità anche se, per bilanciare la potenza di ciascun personaggio ed impedire la costruzione di un supereroe imbattibile, non possono essere scelti arbitrariamente. In sostanza gli sviluppatori hanno prestabilito quali attributi possono essere assegnati ad un eroe, e questi devono essere acquistati in una sequenza ben precisa a mano a mano che si rendono disponibili all’acquisto. Tra i tantissimi attributi ricordiamo la capacità di volare, di compiere salti enormi, di scalare pareti, di praticare la guarigione, il sesto senso e molti altri ancora.
    Ciascun supereroe, oltre ad esser caratterizzato da parametri ed abilità, possiede anche dei poteri speciali di attacco e difesa suddivisibili secondo la seguenti categorie: mentali, mistici, da impatto, da taglio, da radiazioni, da energia, da elettricità, da caldo o da freddo. Ciascun potere è caratterizzato da un tipo di danno, dall'entità, dal costo in termini di energia, da eventuali effetti secondari, e da numerose altre proprietà. Ciascun potere, d’altra parte, può essere neutralizzato da un altro potere che ne annulla gli effetti. Di conseguenza è necessario capire, ogni qualvolta si sta per sferrare un attacco all’avversario, quali siano i suoi poteri e se essi sono in grado di annullare l’effetto di quello che gli si sta lanciando contro. FFVSTTR, rispetto al suo predecessore, offre sei nuovi personaggi giocabili, ciascuno dotato di specifiche abilità e poteri speciali: Blackjack, Green Genie, Quetzalcoatl, Sky King, Tombstone e Tricolour.

    Caratteristiche e multiplayer

    L’impianto grafico FFVSTTR si basa sull’utilizzo di un motore grafico di ultima generazione in grado di garantire un impatto visivo di tutto rispetto. Sebbene l’aspetto del gioco sia molto cartoonesco, le caratteristiche e gli effetti speciali su cui può contare sono decisamente sofisticati, con una menzione particolare per le animazioni dei personaggi e per l’illuminazione in tempo reale che influenza luci e ombre negli ambienti di gioco. A riprova di quest’ultima caratteristica è sufficiente sradicare, ad esempio, un lampione da terra per veder così piombare nel buio più totale - a meno della presenza, nelle immediate vicinanze, di un altro lampione - la zona precedentemente illuminata. Grazie alla versatilità del motore grafico è possibile assistere - o partecipare attivamente con i propri personaggi - a spettacoli vari di distruzione di interi edifici, automobili e via dicendo.
    FFVSTTR offre sette modalità di gioco in multiplayer: arena, team arena, deathmatch, team deathmatch, massacre, team massacre, tag. Per ognuna di esse è possibile scegliere la mappa, gli eroi, il numero massimo di giocatori (da 1 a 4). E’ anche possibile creare una storia per ogni missione, scrivendo il testo e selezionando delle immagini.

    Freedoom Force Vs the Third Reich .............Una serie ‘’da fumetto’’............. Negli Stati Uniti la serie di Freedom Force ha suscitato così tanto clamore che alcuni mesi fa Irrational Games ha annunciato l'uscita del primo fumetto ispirato all’universo del gioco. Il primo numero di questa mini serie vede Mentor, Minuteman, El Diablo e Man-Bot fronteggiare un'orda di pericolosi alieni. Il debutto è avvenuto nel mese di gennaio anche se al momento il fumetto non è ancora disponibile in Italia, salvo casi di import. La versione italiana di FFVSTTR prevede la completa localizzazione del testo a video (anche se questa versione preview era ancora in inglese) e verrà distribuita da Atari a partire dal 19 maggio ad un prezzo imbattibile: 29,90 euro. Un punto in più a favore di questo titolo di cui si intuiscono già da ora le notevoli potenzialità.

    Quanto attendi: Freedoom Force Vs the Third Reich

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Freedoom Force Vs the Third Reich