Anteprima FX Racing

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Anteprima FX Racing
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FX

Torna lo
sviluppatore italiano per eccellenza, Milestone, responsabile delle serie
Screamer e Super Bike, con un nuovo gioco di guida, previsto per GameCube, Ps2,
Xbox e PC. FX Racing, questo il nome del progetto, sarà un racing game dal
chiaro ed inconfondibile stampo arcade. La struttura portante del titolo è
facilmente riconoscibile adocchiando la complessità insolita dei tracciati.
Lanciato a rotta di collo lungo le piste, al giocatore si pareranno davanti una
serie interminabile di spunti acrobatici. Trampolini e giri della morte sono
all’ordine del giorno, ma una serie di ostacoli su pista e di curve
improponibili saranno causa di spericolate acrobazie di derapata o di lunghi
tratti su due ruote. Attorniate da spettacolari effetti grafici, le evoluzioni
automobilistiche si faranno veicolo della buona riuscita della competizione:
riempiendo un’apposita barra “FX”, riceverete una delle cinque armi disponibili:
Earthquake, Fireball, Timeshot, Thief e Ciclone. E’ facile intuire i vari
effetti dei devastanti potenziamenti, cha vanno dall’influenza negativa su
un’area vasta (Terremoto e Ciclone) al più preciso e le letale colpo singolo
(Palla di Fuoco), passando per il classico rallentamento temporale e il furto di
posizione. I virtuosismi acrobatici, del resto, non sono l’unica via per
ottenere il potenziamento del vostro armamentario: su strada saranno disseminati
particolari bonus, simboleggianti dei dischi rotanti, in un continuo testa o
croce. Attraversarli con la propria vettura mentre compare uno “smile”
sorridente, significherà la riuscita del tentativo di acquisizione dell’arma
(sempre casuale). Il rovescio della medaglia, sarà inevitabile punizione
mediante l’effetto del potenziamento mancato. Inoltre sarà possibile recuperare
gli immancabili “Turbo boost”, assieme a delle icone “FX”, che porteranno un
aumento di guadagni, necessario per acquistare, campionato terminato, nuovi
modelli o potenziamenti. Ben 30 saranno le vetture a vostra disposizione,
ciascuna con differenti e variabili livelli di danneggiamento, oltre a 6 “skin”
per poterne personalizzare l'aspetto. Come già accennato, il comparto tecnico
si presenta piacevole: gli effetti speciali sono all’ordine del giorno, e la
modellazione dei veicoli è piuttosto buona. Anche gli ambienti sono ben
caratterizzati, anche se in numero limitato: in totale ci saranno 18 circuiti
presenti nella versione finale, tutti ambientati in locazioni molto
caratteristiche (e canoniche): l'Egitto, la Transilvania o Tokyo. FX Racing,
per stessa ammissione dei programmatori, punta molto sull’offerta di nuove
modalità e sul multiplayer. Le classiche “Time Attack” e “Quick Race”, sono
finalmente affiancate da variazioni su tema molto interessanti: fedeli allo
spirito scattante del gioco, appaiono “Time Attack Ultra” e “Nitro Attack”,
versioni evolute delle opzioni sopra elencate, semplicemente arricchite dalla
presenza infinita di Turbo. Immancabile la modalità carriera, nascosta sotto il
prevedibile nome di FX mode. Ma è nel multiplayer che FX Racing da sfogo alle
sue potenzialità. Oltre alla modalità online (per adesso confermata solo per la
console Microsoft), un lodevole split screen permette a ben quattro giocatori di
accedere alla Token Run; Wrecking Ball e Destruction Drive. Nella prima modalità
il vincitore sarà chi, alla fine del tempo, avrà raccolto il maggior numero di
icone “FX”, mentre le altre due ricordano molto Destruction Derby, e sono
giocate rispettivamente in apposite arene o lungo le piste di gioco. Lo sviluppo
del gioco è in uno stadio piuttosto avanzato: Milestone ha promesso la data
d’uscita per i primi mesi del 2004.

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