Anteprima Guild Wars: Nightfall

Cala la Notte sulle terre di Elona...

Anteprima Guild Wars: Nightfall
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • RPG per tutti

    Dal 2005 ad oggi la saga di Guild Wars ha conosciuto un successo di proporzioni notevoli: l’idea alla base del progetto sviluppato da ArenaNet ed NCSoft era creare un RPG Online immediato e snello, che potesse essere fruito anche da chi non avesse avuto molto tempo da spendere davanti al PC. Per giungere a tale, delicato, compromesso è stato sviluppato un sistema secondo il quale i giocatori si possono incontrare solo nelle città e negli avamposti, mentre l’esplorazione del territorio e tutte le quest in esso affrontabili sono “istanziate”, ovvero avvengono in settori separati dove solo il party e gli NPC sono presenti; il gioco offre inoltre un approccio completamente differente per PVE e PVP: nel primo caso ci troveremo a creare un personaggio partendo da zero, nel secondo avremo invece a disposizione un alter ego al livello massimo ed equipaggiato con il meglio che il gioco ha da offrire.

    La coraggiosa strategia di Arena ed NC non prevede il pagamento di alcun canone mensile per scendere in campo: sarà sufficiente acquistare il box per entrare nella comunità e giocare sui server attivi 24/7! Queste peculiarità fanno di Guild Wars un RPG Online “per tutti”, in grado di regalare ore ed ore di divertimento immediato, saltando a piè pari tutti quegli elementi che fanno degli MMORPGs un genere adatto solo a chi ha molto tempo da investirci; supportando il tutto con un motore grafico valido e scalabile, un design originale e curatissimo, un ottimo bilanciamento delle abilità, ed imponenti eventi PVP, NCSoft ed ArenaNet hanno visto la comunità di Guild Wars crescere in maniera esponenziale e velocissima. Dopo i pareri contrastanti generati dal precedente Factions, l’attesa per questo terzo capitolo è davvero alta; vediamo cosa ci aspetta nelle terre di Elona.

    Nuove guerre per nuovi Eroi

    La prima novità che si nota avvicinandosi a Nightfall, così come fu per Factions, è l’aggiunta di due nuove job, che vanno a sommarsi alle otto già esistenti, per un carnet vario, ben bilanciato e davvero invidiabile.
    I Paragon sono guerrieri scampati a morte certa che hanno deciso di consacrare la propria vita agli Dei: in battaglia inciteranno il party con canti ed urla in grado di infondere in esso rinnovato vigore e sete di sangue; le loro scintillanti e vistose armature rimandano a motivi angelici.
    Più schivi ed umili, i Dervisci sono sacerdoti-guerrieri in grado di affrontare molti nemici contemporaneamente, infliggendo grandi danni e proteggendosi con incantesimi di protezione e cura. Indossano vesti leggere con cappuccio per mostrare umiltà al cospetto degli Dei, e bracciali per ricordare a tutti la loro natura di valorosi combattenti.

    Ciò che rende Nightfall interessante sin dai primi minuti è tuttavia una radicale aggiunta al gameplay: gli Eroi. Visitando le città e gli avamposti troveremo combattenti disposti ad unirsi alla nostra causa; una volta unitisi al party, avremo il totale controllo su di loro: potremo equipaggiarli, scegliere le skill da portare in battaglia, e dar loro istruzioni in combattimento grazie ad intuitivi pulsanti posti sotto la minimappa. Nel nostro party ci sarà spazio al massimo per tre di questi compagni d’arme, la cui scelta influirà anche sull’evolversi della storia, che potrà assumere pieghe differenti e riservare qualche sorpresa.
    L’Hero Battle porterà interessanti novità anche nell’ambito PVP; nelle Arene potremo infatti sfidare altri giocatori in frenetici scontri 4 contro 4, destreggiandoci nel provare le centinaia di migliaia di combinazioni tattiche offerte dall’avvento degli Eroi.



    Quest’innovazione sembra volta a soddisfare quella grossa fetta di utenti che si erano lamentati della scarsissima intelligenza artificiale degli NPC di supporto presenti nei due precedenti capitoli, rendendo il solo play quasi improponibile anche nelle missioni di media difficoltà; ArenaNet ed NCSoft hanno deciso di sacrificare parte dello spirito cooperativo del gioco dando possibilità anche ai più solitari di esplorare a fondo ogni angolo di Elona. Se da una parte questa mossa prova una grande attenzione da parte delle due software house nei confronti della comunità, dall’altra testimonia l’esistenza di una maggioranza di giocatori che preferiscono affrontare il PVE da soli, riservando la cooperazione per gli scontri PVP; questa scelta potrebbe col tempo contaminare lo spirito del gioco, nato come CORPG (Cooperative Online RPG), in favore di un’esperienza meno “comunitaria”.



    Gli Eroi, quindi, rappresentano una novità a tutto tondo, che andrà ad influenzare ed arricchire le meccaniche di gioco in ogni ambito, rendendo l’esperienza di gioco in Nightfall innovativa per gli appassionati della serie, e più varia per i neofiti, che potranno scegliere tra un approccio cooperativo o solitario, senza dover per questo rinunciare a nulla in termini di contenuti e godibilità.
    Per quanto riguarda la longevità in ambito PVE, la nuova campagna sfoggia centinaia di quest e più di dieci missioni principali che ci terranno impegnati davvero a lungo!

    Kingdom of Heaven

    La caratterizzazione di Elona, la vasta terra in cui si dipanerà la nostra vicenda, sembra derivata dalla Terra Santa nel periodo delle Crociate: vasti deserti e sporadiche oasi, scorci di coste da sogno e città imponenti ed un perenne sole abbagliante sulle nostre teste. Anche il design delle armature, ora spoglie per umiltà, ora imponenti e rappresentative, e le nuove job “sacre” confermano questo deja vu da Guerra Santa.

    Il design è come sempre molto curato assicurando l’immersività sin dai primi istanti di gioco. Il motore grafico si comporta egregiamente, offrendo paesaggi realistici, movenze convincenti, colori vivaci ed un comparto luci e riflessi di grande effetto; la scalabilità è ottima, ed anche un desktop di fascia bassa sarà in grado di offrire una resa grafica di buon livello.

    Il gioco scorre fin dai primi momenti in maniera naturale ed intuitiva: le quest sono spesso originali, rivestono e contornano il classico uccidi-20-lucertole-e-torna-da-me con particolari e trovate che rendono il tutto più divertente e meno meccanico di quanto già visto in passato. I video, realizzati con la grafica del gioco, hanno il compito di illustrarci lo svolgersi degli eventi, ed assolvono al loro dovere in maniera piacevole e mai noiosa. Il PVP è come sempre frenetico e rinnovato nella sua strategia grazie agli Eroi.
    La storia che farà da contorno alle nostre peripezie non brilla per originalità, ma avrà nella sua evoluzione delle svolte e dei colpi di scena interessanti: una sovrana, posseduta da un potente demone, tenta di liberare un Dio Reietto e far scendere la Notte sul continente di Elona con i suoi rinnovati poteri; a noi ed ai nostri Eroi il compito di cambiare il corso degli eventi.

    La strada verso il successo

    Nightfall si preannuncia un grande successo; nei tre giorni di anteprima a settembre 500.000 appassionati hanno totalizzato un record di più di quattro milioni di ore di gioco.

    Il grande hype degli ultimi mesi, la grossa novità nel gameplay, e la realizzazione tecnica di ottimo livello faranno con ogni probabilità di questo terzo capitolo un blockbuster, che terrà incollati i veterani agli schermi, ed ingrosserà le fila della già vasta comunità di giocatori.
    Il 27 Ottobre 2006 il gioco sarà sugli scaffali di tutto il mondo in due edizioni, una standard, l’altra Collector’s, contenente, oltre al gioco ed al manuale, un DVD “dietro le quinte”, un CD con l’Official Soundtrack, adesivi, spille, un action figure da tavolo, ed un libro con una raccolta di artworks. I server apriranno alle 9.01 del mattino (ora italiana) pronti ad accogliere la moltitudine di giocatori. Da parte nostra, non possiamo che invitarvi ad unirvi a questa nuova epica avventura, che vi regalerà ore di divertimento immediato e l’appartenenza ad una comunità tra le più attive e vaste di questi anni.

    Quanto attendi: Guild Wars: Nightfall

    Hype
    Hype totali: 0
    ND.
    nd