Anteprima Guilty Gear X-2

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Anteprima Guilty Gear X-2
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Disponibile per
  • PS2
  • Picchiaduro in tre dimensioni, tremate!

    Il marchio Guilty Gear negli ultimi tempi ha reso la vita molto difficile al conclamato Marvel Vs Capcom, titolo di punta nel mercato pal dei picchiaduro in due dimensioni. I ragazzi della Arc System Works hanno infatti svolto un ottimo lavoro (ricordiamo il recente Guilty Gear XX) caratterizzato da una lunga lista di personaggi specializzati in varie tecniche di combattimento che potremo stabilire prima dell’inizio dei vari incontri. L’intento dei programmatori è, fondamentalmente, quello di riproporre ampliata una formula di gioco già molto vasta, che consta di uno Story Mode differente per ogni personaggio (nella versione X-2 ce ne saranno ben 20!), di una modalità denominata Survival (simile alla modalità Kumite di Virtua Fighter 4) e di un Training Mode, all’interno del quale potremo familiarizzare con i comandi di base ed imparare ad utilizzare al meglio combo e colpi segreti, vera spina dorsale di tutto il gioco; non manca, ovviamente, la Versus Mode, nella quale potremo sfidare un nostro amico, un elemento che, ovviamente, allunga la longevità globale del prodotto. Dai primi screen che sono stati rilasciati e dalle prime indiscrezioni filtrate tutte le ambientazioni sono in alta risoluzione, così come tutti i personaggi, che appaiono stupendamente caratterizzati nell’aspetto e corredati di impensabili oggetti da utilizzare nei più disparati modi (ad esempio figura tra i personaggi una ragazza che porta a tracolla una chitarra elettrica rossa con la quale da inizio alle sue tecniche d’attacco). Se gli occhi, dopo qualche attimo, avranno già individuato le caratteristiche estetiche principali dei protagonisti di questo Guilty Gear X-2 allora non potrà essere così semplice carpire i complessi disegni che fanno da sfondo ai vari combattimenti. I ragazzi della Arc, sotto questo aspetto, hanno compiuto un lavoro strabiliante, regalando ai videogiocatori delle ambientazioni fantastiche, profonde (solo per gli occhi, naturalmente, siamo in 2d!) ma di grande impatto visivo, e non sarà un caso se durante uno scontro ci soffermeremo ad osservare i particolari dello sfondo ignorando il nostro povero personaggio mentre viene malamente malmenato dal character controllato dalla Cpu. Inoltre, a ciò va aggiunto l’utilizzo di una enorme paletta dei colori che letteralmente sfavilleranno sullo schermo e completeranno le spettacolo che ci viene offerto. L’unico filmato di scene in game emesso è purtroppo in bassissima risoluzione e non mi è possibile formulare un giudizio completo per quanto riguarda l’aspetto della giocabilità e del gameplay che, comunque, visti i presupposti già molto buoni su cui si basa il gioco, immagino siano estremamente vario e il più coinvolgente possibile. A detta dei programmatori, infatti, potremo dare sfogo alla nostra fantasia utilizzando a nostro piacimento diverse tecniche: avremo la possibilità di colpire ripetutamente (anche in volo) il nostro avversario, creare tremende esplosioni o gettarci a capofitto sul nemico sorprendendolo con un presa o con un imparabile colpo alle spalle (anche se non è proprio cavalleresco!). Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere il titolo molto arcade e nello stesso tempo delineano un’azione di gioco molto frenetica, il tutto corredato da una giocabilità (anche se è ancora da verificare) a livelli davvero molto alti.
    Insomma, la Arc sembra aver pronto un altro gran bel gioco, che metterà in pericolo il trono dei picchiaduro in due dimensioni (ora occupato dai capitoli Marvel Vs Capcom 2 e Capcom Vs SNK 2) e che segnerà sicuramente un gradevole passo avanti per quanto riguarda la qualità della realizzazione e la qualità del prodotto globale, che pare assestarsi su ottimi livelli. Non è ancora stata annunciata una ipotetica data di uscita in territorio jappo e ciò non fa presagire una celere conversione per un mercato pal alquanto statico, privo di molti capolavori considerati dalle grandi software house probabili rischi di mercato. Non mi rimane che sperare in un ferale annuncio da parte dei programmatori e attendere eventuali notizie o indiscrezioni dai territori d’oltre oceano.

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