L'anteprima di Guitar Hero III

Volume al massimo

L'anteprima di Guitar Hero III
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Introduzione

    Verso la fine del 2007 giungerà nei negozi il terzo episodio di una delle serie più fortunate e famose nate negli ultimi anni: Guitar Hero III. Fortunata perché in tutte le sue precedenti apparizioni il gioco ha venduto milioni di copie in tutto il mondo, famosa perché anche chi non ci ha mai giocato, non può non aver notato le grandi confezioni del gioco presenti nei vari punti vendita, contenenti i meravigliosi controller a forma di chitarra, indispensabili per poter godere a piene mani del prodotto.
    Per l’edizione di quest’anno RedHoctane e Neversoft hanno in programma diverse novità, dovendosi confrontare con nuovi agguerriti avversari.

    3 is the magic number

    L’episodio numero tra di Guitar Hero rappresenta una piccola rivoluzione nella pur breve vita di questo franchise. Infatti, il terzo capitolo sarà quello che definitivamente sancirà l’ingresso della serie nella nuova generazione di console, dato che è previsto anche per Ps3 e Wii, oltre alla “storica” Ps2 e al 360, che hanno già ospitato almeno un episodio.
    La rivoluzione che ha maggiormente preoccupato i fans di GH è la notizia che il team responsabile dello sviluppo dei primi due giochi, Harmonix, ha abbandonato la serie per andare a sviluppare quello che sarà il maggior avversario di Guitar Hero: Rock Band di EA e Mtv: Music Television. Nonostante il team incaricato di prendere in mano lo sviluppo del gioco sia la talentuosa Neversoft (i ragazzi responsabili dei vari Tony Hawk), ci si domanda se riusciranno a mantenere l’eccezionale livello qualitativo raggiunto finora. L’interrogativo è particolarmente importante in considerazione del fatto che fino ad oggi il gioco non aveva avversari che potessero infastidirlo, mentre adesso il promettente Rock Band rischia di rubare la scena e al gioco Activision.

    La lista della spesa

    La serie Guitar Hero è sempre stata caratterizzata da due elementi portanti: un’esplosiva colonna sonora ed il controller che riprende l’aspetto delle più famose chitarre della storia. Partendo da quest’ultimo aspetto si può anticipare come il controller riprenderà le linee della Gibson LesPaul e, finalmente, sarà wireless. Il design della chitarra è stato rivisto, con una nuova disposizione dei tasti sul corpo dello strumento, volta a diminuire le pressioni accidentali, e sono stati ridisegnati anche i tasti sul manico, molto simili alle precedenti versioni per Ps2 e meno colorati, per dare alla chitarra un aspetto meno "giocattoloso". Inoltre le forme proprie della LesPaul sono molto più confortevoli per i giocatori mancini, che potranno girare agevolmente la chitarra senza particolari problemi.
    Il merito del successo dei precedenti episodi è dovuto sicuramente al divertente controller o alla giocabilità immediata, ma soprattutto alla colonna sonora. Persino per chi non sia completamente digiuno di musica, suonare Sweet Child of Mine, War Pig o Freebird è stata un’esperienza quasi da brividi e la soddisfazione derivante dal completamento di tali capolavori è assai elevata. E' ovvio che il coinvolgimento dell'utente sia legato a doppia mandata con la selezione di brani operata dai designer. Finora sono state annunciate solo poche canzoni, ma tra queste si può notare il ritorno dei Kiss, l’ingresso degli Smashing Pumpkins e la presenza dei mitici Rolling Stones.
    Di seguito l’elenco completo finora distribuito:

    Paint It Black - The Rolling Stones,
    Cherub Rock - Smashing Pumpkins,
    Sabotage - Beastie Boys,
    The Metal - Tenacious D,
    My Name is Jonas - Weezer,
    Knights of Cydonia - Muse,
    Rock And Roll All Nite - Kiss,
    School's Out - Alice Cooper,
    Slow Ride - Fog Hat,
    Cult of Personality - Living Colour,
    Barracuda - Heart

    Diventare un eroe della chitarra

    Per raggiungere l’olimpo dei chitarristi virtuali finora sono state messe a disposizione una manciata di possibilità: una classifica on-line e un paio di modalità sfida per "affrontare" un amico in locale. Col terzo capitolo avremo la possibilità di dimostrare a tutto il mondo il nostro valore: le nuove, molteplici sfide che il gioco proporrà potranno essere affrontate anche on-line, in modo da poter stabilire, una volta per tutte, chi è il miglior chitarrista del pianeta. Per rendere ancora più coinvolgente questa modalità i ragazzi di Neversoft stanno bilanciando tutta una serie di power-up, attivabili al posto dello Star Power, che andranno ad intralciare l’avversario. Essi potranno ad esempio rendere inutilizzabile un tasto del manico della chitarra o produrre effetti visivi che renderanno difficile la lettura degli accordi, fino ad aumentate temporaneamente la difficoltà del brano, invertire le note su schermo o ancora rendere inutilizzabile la barra del vibrato.
    Le sfide saranno poi dei match logoranti, in quanto le canzoni andranno avanti fino a che uno dei due contendenti non cederà di fronte alla maestria (o ai power-up) dell’avversario.
    Per che invece predilige un approccio meno aggressivo, sarà presente una modalità carriera anche per due giocatori, con una track list studiata appositamente per essere suonata da due strumenti, oltre che la ormai classica modalità cooperativa, già vista nei precedenti capitoli.

    Ogni tuo desiderio è un ordine

    Consci dell’importanza di questo terzo capitolo, alla Neversoft hanno dovuto pensare che il metodo migliore per non scontentare i fan di vecchia data fosse quello di realizzare tutti i loro desideri, partendo dalle osservazioni raccolte dalla pubblicazione del primo Guitar Hero. Come già accennato il controller sarà finalmente wireless, fatto particolarmente importante per Xbox 360, in quanto è la prima volta che Microsoft da in licenza la propria tecnologia ad una Terza Parte. Altro aspetto molto agognato dagli utenti è una modalità on-line degna di questo nome, capace di riprendere i buoni spunti della precedente versione (classifica mondiale e contenuti scaricabili), ampliandoli ed integrandoli con tutte le varie modalità cooperative e competitive presenti nel gioco. Per quanto riguarda la track list le novità sono principalmente due: le canzoni e gli artisti sono stati scelti tra quelli più amati dai giocatori e i brani non saranno più solo cover delle canzoni originali: saranno ricampionate il maggior numero di voci originali possibili.
    Dal punto di vista grafico il gioco trarrà benefici dal fatto che è sia pensato appositamente per le console della nuova generazione, con una grafica più pulita e curata, che ha perso un po’ dell’irriverenza dei capitoli precedenti, pur rimanendo rigorosamente sopra le righe.
    L’impianto di gioco rimarrà comunque immutato, anche perché Guitar Hero 2 rasentava, sotto quest’aspetto, praticamente la perfezione. Solo l’interfreccia risulta leggermente ridisegnata, ma rimarrà molto fedele all’aspetto originale. Il livello di difficoltà, promettono gli sviluppatori, si attesterà tra il primo ed il secondo difficilissimo capitolo. Nulla è ancora trapelato per quanto riguarda gli obiettivi o le funzionalità esclusive che si potranno avere avvalendosi del servizio Live!.

    Guitar Hero III Prima di prendere in mano il progetto Guitar Hero 3 i ragazzi di Neversoft devono aver studiato bene quali sono i punti di forza di questo brand: un controller funzionale, ma fuori dagli schemi, una track list solida ma esaltante ed una modalità multigiocatore capace di ravvivare persino le feste meno riuscite. Queste caratteristiche, unite alla volontà di realizzare i desideri degli utenti (controller wireless, brani originali, modalità on-line più complesse) ed implementate in una struttura di gioco che rasenta la perfezione come quella di GH2, dovrebbero garantire l’ennesimo grande gioco musicale. Sperando che Neversoft si dimostri all’altezza di Harmonix...

    Che voto dai a: Guitar Hero III

    Media Voto Utenti
    Voti: 211
    7.7
    nd