Anteprima Guitar Hero III

Neversoftsi prepara al debutto!

Anteprima Guitar Hero III
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Introduzione

    Ormai tutto è pronto per l'ennesima apparizione del fortunato rhythm game di Activision. A novembre giungerà nei negozi Guitar Hero III: Legends of Rock, gioco che ci permetterà di indossare per la terza volta (quarta se si considerasse Rock the 80s, uscito un po' in sordina solo per Ps2) gli scintillanti panni di un brillante chitarrista di un gruppo rock.
    A differenza dei passati capitoli Legends of Rock è sviluppato da Neversoft, software house celebre principalmente per la serie di Tony Hawk, che ha ereditato il timone da Harmonix, finita tra le file di Ea/Mtv e in procinto di rilasciare il promettente Rock Band.
    Guitar Hero 3 rappresenta dunque un duplice banco prova. Oltre alle difficoltà legate al debutto, i talentuosi ragazzi californiani dovranno confrontarsi con un avversario diretto, oltretutto più blasonato ed esperto di loro.

    Hit Me with Your Best Shot

    In una serie rodata come quella di Guitar Hero c'è un solo fattore che potrà sancire il successo o meno di un determinato capitolo: la track list. Fino ad ora sono state annunciate oltre 40 tracce, ma sembra che la versione definiva del gioco ne conterrà più di 70. Nonostante la lista sia tutt'altro che definitiva essa è già ricca di nomi altisonanti e canzoni che hanno segnato un'epoca.
    Esse sono:

    "3's and 7's" - Queens of the Stone Age
    "Avalancha" - Héroes del Silencio
    "Barracuda" - Heart
    "Black Magic Woman" - Artist Unknown
    "Bulls on Parade" - Rage Against the Machine
    "Cherub Rock" - The Smashing Pumpkins
    "Cities on Flame with Rock and Roll" - Blue Öyster Cult
    "Closer" - Lacuna Coil
    "Cult of Personality" - Living Colour
    "Even Flow" - Pearl Jam
    "Generation Rock" - Revolverheld
    "Go That Far" - Bret Michaels Band
    "Helicopter" - Bloc Party
    "Hier Kommt Alex" - Die Toten Hosen
    "Hit Me with Your Best Shot" - Pat Benatar
    "I'm in the Band" - The Hellacopters
    "In the Belly of a Shark" - Gallows
    "Knights of Cydonia" - Muse
    "La Grange" - ZZ Top
    "Lay Down" - Priestess
    "Mauvais Garçon" - NAAST
    "The Metal" - Tenacious D
    "Minus Celsius" - Backyard Babies
    "Miss Murder" - AFI
    "Mississippi Queen" - Mountain
    "My Name Is Jonas" - Weezer
    "The Number of the Beast" - Iron Maiden
    "One" - Metallica
    "Paint It, Black" - The Rolling Stones
    "Paranoid" - Black Sabbath
    "Radio Song" - Superbus
    "Raining Blood" - Slayer
    "Reptilia" - The Strokes
    "Rock and Roll All Nite" - Kiss
    "Rock You Like a Hurricane" - Scorpions
    "Ruby" - Kaiser Chiefs
    "Sabotage" - Beastie Boys
    "School's Out" - Alice Cooper
    "She Bangs the Drums" - The Stone Roses
    "She Builds Quick Machines" - Velvet Revolver
    "Slow Ride" - Foghat
    "Suck My Kiss" - Red Hot Chili Peppers
    "Take This Life" - In Flames
    "Talk Dirty to Me" - Poison
    "Through the Fire and Flames" - DragonForce
    "Welcome to the Jungle" - Guns N' Roses
    "When You Were Young" - The Killers

    Come già accennato, lo sforzo di Neversoft di presentare una track list solida è evidente e, nonostante non si possa accontentare mai completamente una platea esigente e spesso settoriale come quella degli amanti del rock, la qualità dei brani e dei gruppi presenti è tale da soddisfare i più. Tra i graditi ritorni si possono annoverare quello dei Black Sabbath (con Paranoid!), dei sempreverdi Rolling Stones, dei Red Hot Chili Peppers (assenti nel secondo capitolo) e dei Rage Against the Machine, mentre tra i debuttanti la parte del leone la fanno sicuramente gruppi come gli Smashing Pumpkins e i Metallica.
    Una piccola curiosità è che sia Rock Band sia Guitar Hero 3 presenteranno alcune canzoni in comune, come per esempio Cherub Rock e Paranoid. Questo fatto, motivato probabilmente dal passaggio di consegne tra Harmonix e Neversoft a lavori già iniziati, renderà molto divertente confrontare due interpretazioni delle stesse canzoni e cercare di stabilire in un confronto così diretto il vincitore morale di questa sfida.

    Come te le suono?

    Un altro curioso derby si gioca sul campo delle periferiche. Se la serie di Guitar Hero è storicamente legata al marchio Gibson la nuova avventura di Harmonix/Ea/Mtv si fregerà del marchio Fender. Questi piccoli dettagli potrebbero sembrare irrilevanti ai fini del gameplay se non fosse che il controller/chitarra è la chiave del divertimento e del successo del gioco: esso fonde in maniera strepitosa un oggetto dall'aspetto allegro, giocattoloso e in un certo qualmodo di nicchia, ad una periferica precisa e funzionale.
    La tradizione di controller griffati Gibson viene perpetuata anche in questa occasione con l'arrivo di una fedele replica dei una Les Paul, che andrà ad affiancarsi alla SG e alla X-plorer delle precedenti edizioni. A proposito della X-Plorer è confermata la compatibilità della periferica di GHII con il nuovo episodio, dettaglio da non trascurare vista la penuria di controller aggiuntivi giunti nei negozi italiani.
    Un'ulteriore buona notizia è rappresentata dal fatto che tutte le nuove Les Paul saranno finalmente wireless, diventando di conseguenza le prime periferiche per Xbox 360 non Microsoft ad esserlo. Per l'aspetto estetico si è scelto di seguire una linea di maggior sobrietà rispetto al passato con una faceplate intercambiabile colore bianco perla e i tasti sul manico prevalentemente neri con solo i contorni colorati. Anche la disposizione sulla pancia della chitarra della croce direzionale, del tasto guida e di start e select è stata ristudiata in modo da impedirne la pressione accidentale durante le infuocate sessioni di gioco.
    Dalle prove preliminari avvenute durante le recenti fiere si è potuto constatare come la qualità globale della periferica sia paragonabile a quella dei modelli precedenti, quindi ottima.

    La forza della tradizione

    Da quanto si può constatare fino ad oggi la politica che Neversoft ha scelto di seguire per Guitar Hero III è quella della tradizione. Consapevoli di avere tra la mani un brand ancora giovane e solido, gli sviluppatori si sono maggiormente impegnati a rendere l'esperienza di gioco il più completa possibile rispetto che a rinnovare un gameplay già consolidato. Questo si è tradotto nell'implementazione di tutte quelle opzioni che erano già state promesse ai tempi del primo episodio apparso su 360, come un pieno supporto delle potenzialità del Live! attraverso modalità di gioco competitive o cooperative e il già citato controller wireless.
    Per rimanere in tema di dualità, le novità principali per quanto riguarda il gameplay sono rivolte alla modalità competitiva tra due giocatori. In queste occasioni le note che normalmente rimpinguerebbero lo “Star Power” (particolare barra capace di raddoppiare il moltiplicatore dei punti quando è piena) vengono sostituite da note capaci di consegnare bonus, o malus, per influenzare la propria partita o quella dell'avversario. Questi bonus sono particolarmente fantasiosi e vanno dal diminuire il proprio livello di difficoltà al disattivare temporaneamente un tasto del manico dell'avversario, con relativi effetti negativi su combo e punteggio.
    Il sistema delle battaglie verrà riutilizzato anche nella modalità carriera in single player quando delle guest star d'eccezione (stiamo parlando di virtuosi tra i quali Slash dei Guns and Roses e Tom Morello dei RatM) appariranno in veste boss di fine livello per delle infuocate sfide all'ultima nota.
    Per quanto i ragazzi di Neversoft abbiano cercato di rimanere fedeli il più possibile alla formula originale, il cambio alle redini del gioco ha inevitabilmente portato alcuni cambiamenti al feedback che i veterani della serie potrebbero ricevere dal gioco. Nella versione preliminare molti hanno constatato primariamente una netta diminuzione della difficoltà generale del titolo, effettivamente parecchio elevata in GHII, che potrebbe lasciare insoddisfatto chi, dopo ore di allenamento è riuscito a padroneggiare perfettamente lo strumento.
    La seconda sensazione è che lo “stile” con il quale vengano restituiti gli accordi su schermo non sia sempre perfetto come invece si aveva l'impressione fosse con i lavori di Harmonix. Va comunque sottolineato come queste due sbavature possono essere notate solo dai più intransigenti veterani del genere e oltretutto potrebbero essere ottimizzate nella versione finale del gioco.

    Meravigliosa creatura

    Nonostante sia passato quasi un anno dalla prima apparizione sulle console di nuova generazione Guitar Hero non ha trovato il tempo di rifarsi il trucco. L'aspetto grafico non si differenzia molto dall'episodio precedente che già non faceva gridare al miracolo. I personaggi sono ben caratterizzati, ma hanno perso un po' di ironia e spensieratezza a causa di un design un po' più adulto e colori leggermente più spenti. Anche l'intefreccia di gioco ha subito piccoli accorgimenti, la maggior parte dei quali semplicemente estetici.
    Molto più importante per l'economia del gioco è che il comparto audio sia di primissima qualità, con pieno supporto al Dolby Digital e una quantità di canzoni originali campionata molto più alta rispetto al passato.
    Guitar Hero III non è ancora arrivato nei negozi, ma già si annunciano contenuti scaricabili disponibili poco tempo dopo l'uscita e si vociferano nomi quali Metallica, Iron Maiden e Aerosmith come possibili interpreti delle canzoni aggiuntive.
    Come da consuetudine verrà dato pieno supporto al sistema di obiettivi di Microsoft.
    Sembra inoltre che una demo del gioco verrà distribuita all'interno del prossimo capitolo dedicato alle evoluzioni sportive di Tony Hawk.

    Guitar Hero III Guitar Hero III: Legends of Rock appare in tutto e per tutto un gioco solido e da possedere nel caso in cui si fosse un amante di uno dei capitoli precedenti della serie. Tutte le novità presentate non vanno a variare la formula vincente del gioco, anzi la completano ed arricchiscono con elementi, quali il supporto del gioco online, che da solo potrebbe valere l'acquisto del gioco. Inoltre la colonna sonora è di assoluto valore, con canzoni celebri e gruppi affermati, capaci di appassionare tutti gli amanti del rock. Le uniche perplessità rimangono il timore che l'inesperienza di Neversoft nei rhytm games non permetterà al gioco di potersi fregiare di quelle meccaniche perfette sfoggiate nei capitoli I e II. Inoltre l'arrivo di Rock Band e del suo gameplay fresco ed innovativo potrebbe togliere visibilità al titolo, soprattutto agli occhi di chi si potrà permettere questo natale un unico gioco di questo genere.

    Che voto dai a: Guitar Hero III

    Media Voto Utenti
    Voti: 211
    7.7
    nd