Heavenly Sword Anteprime: nuovi dettagli per l'action di Ninja Theory

Proiezioni Private SCE: Nuovi dettagli per l'action dei Ninja Theory

Heavenly Sword Anteprime: nuovi dettagli per l'action di Ninja Theory
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  • PS3
  • Nelle sale private di Sony Computer Entertainment, durante i primi 3 giorni di esposizione, vengono presentati ufficialmente i nuovi titoli Ps3.
    La prima delle 8 produzioni ad essere mostrata agli inviati di Everyeye e' stata Heavenly Sword, che gia' durante la press conference, ed in molte postazioni del padiglione centrale dell'Expo, aveva stupito miriadi di spettatori.
    Durante la piccola dimostrazione privata non molte informazioni aggiuntive sono state divulgate, ma una prova diretta piu' approfondita e la proiezione di alcuni filmati esclusivi ha reso ancora piu' interessante il prodotto targato Ninja Theory.
    Anzitutto, una panoramica dettagliata sul sistema di controllo. La protagonista del gioco possiede una coppia di lame molto versatili, che ricordano non poco quelle di Kratos per funzione e design. Agendo sui tasti dorsali il giocatore potra' alternare fra tre posizioni di combattimento: classica (tasti liberi), leggera (L) o pesante (R). A seconda della "Stance" in cui l'eroina si trova a combattare, cambia sensibilmente il set di mosse a sua disposizione. Ad esempio, durante l' Heavy Stance le due lame verranno affiancate per formare una spada di dimensioni piu' considerevoli, difficile da manovrare ma dalla potenza devastante.
    Se ad alcuni giocatori il design generale dell'arma composita ricordera' quello della spada di Artemide (God of War), ancora piu' simile all'equipaggiamento dello Spartano sembreranno le lame della Light Stance, durante la quale la protagonista fara' roteare le spade grazie a due catene: in questo caso gli attacchi avranno un maggiore raggio d'azione e risulteranno ben piu' rapidi, ma molto meno efficaci. La varieta' di combinazioni disponibili si basa proprio sull'alternanza delle tre "posture di attacco".
    Il giocatore disporra' inoltre di una serie di prese e contrattacchi, e potra' utilizzare come strumento d'offesa praticamente ogni elemento su schermo: le armi lasciate dagli avversari o gli oggetti che compongono la scena: alla pressione del tasto X la protagonista si lancera' verso il piu' vicino elemento interattivo, per raccoglierlo o scagliarlo (con un calcio), verso gli avversari.
    I dettagli piu' generali, come la presenza di Quick Time Events, sono ampiamente descritti in questo articolo, riferito alla versione del gioco visibile durante la press conference.
    L'assenza di una demo piu' vasta (quella presentata all'Expo 3 e' praticamente identica alla Beta precedentemente analizzata, eccezion fatta per le telecamere dinamiche, che comunque verranno implementate nella versione finale), fa capire tuttavia che lo sviluppo di Heavenly Sword non e' cosi' avanzato come poteva sembrare a prima vista, e le speranze di vedere il gioco al lancio di PS3 si affievoliscono sempre piu'.
    Certo, saremo ben piu' lieti di avere un prodotto completo nei primi mesi del prossimo anno, piuttosto che un videogioco tronco prima della fine del 2006.

    Potete star certi, comunque, che il lavoro degli sviluppatori sara' solido da tutti i punti di vista: durante la proiezione privata sono stati mostrati alcuni render delle ambientazioni del gioco. Abbiamo ammirato scenografie ben piu' vaste dell'arena presentata nella demo, con un'attenta gestione delle illuminazioni dinamiche e molti dettagli animati.
    La vastita' dell'ambiente di gioco e' del resto necessaria se, come hanno dichiarato gli sviluppatori, il gameplay generale di Heavenly Sword non sara' basato solo sul combattimento. Il titolo dovrebbe essere un action game piuttosto classico per quanto riguarda l'alternarsi di fasi belliche ed esplorative: del resto, la possibilita' di raccogliere e lanciare praticamente qualsiasi oggetto permettera', secondo i game designer, di inserire nel corso dell'avventura una serie di enigmi strutturali e locazionali. Chissa' se, al di fuori delle fasi belliche, la protagonista avra' anche la capacita' di saltare, visto che nell'arena poteva prodigarsi solo in spettacolari schivate aeree, ma senza un controllo cosciente, se non direzionale.
    Certo e' che il compito principale del giocatore, in Heavenly Sword, restera' la metodica eliminazione delle orde avversarie. Tuttavia, sebbene questo tipo di approccio, piuttosto basilare, permetta ad ogni utente di godere del titolo dei Ninja T., e' stata premura degli sviluppatori di sottolineare il fatto che l'interesse dei giocatori dovrebbe essere non tanto quello di uccidere gli avversari, quanto di farlo nel modo piu' "cool". Variare le combinazioni d'attacco, eseguire prese spettacolari e contrattacchi permettera' all'utente di guadagnare speciali vantaggi nel corso dell'avventura.

    La presentazione e' terminata con una sorta di Tech Demo in real time. E' stata mostrata una sessione di Motion Capture eseguita sull'attore Antony Serkins (gia' Gollum e Kong), risolta poi nella proiezione dell'equivalente "in game". Ed e' in questo momento che l'hardware Sony e' apparso brillante come mai prima d'ora. L'animazione delle labbra, degli occhi, il modo di gesticolare del modello poligonale e' naturalissima, inarrivabile per qualsiasi prodotto attualmente sul mercato.

    Heavenly Sword Heavenly Sword puo' essere considerato senza fatica uno dei Game Event di questo E3. Lo sviluppo ancora arretrato e' l'unica preoccupazione che e' lecito considerare, perche' la solidita' del gameplay e del comparto grafico (Anche quello contingente dei filmati in real time) e' apparsa senza pari. In attesa di nuove informazioni su questo titolo, dalle sale private di Sony Computer Entertainment vi forniremo, domani, dettagliati resoconti su altri prodotti: Resistance, Warhawk, ed un ritardatario speciale: Motorstorm (che dovrebbe comparire nella line up del lancio Ps3).

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