Huxley: anteprima dell'MMOFPS coreano

Il primo vero MMOFPS arriva dagli studi coreani della Webzen

Huxley: anteprima dell'MMOFPS coreano
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Pc
  • Il primo vero MMOFPS

    L’online gaming sta prendendo sempre più campo ormai... anche su console. Da quando Microsoft è entrata in questo mercato, grazie ad Xbox LIVE, ha saputo far conoscere un nuovo mondo agli utenti delle “scatole da gioco casalinghe”, fino ad ora popolato soltanto dalla “razza” degli utenti PC. Il sistema di gioco online ideato da Microsoft, grazie al suo successo e alle sue potenzialità e versatilità, ha attirato a se molte software house, fin’ora limitatesi a sviluppare solo su Personal Computer: una di queste è la coreana Webzen che, con Huxley, debutterà su Xbox 360. Inizialmente annunciato in esclusiva PC, infatti, Huxley è stato poi annunciato anche per la prossima console Microsoft e approderà sul mercato nell’estate del 2006.

    Webzen definisce Huxley come il primo vero MMOFPS (massively multiplayer online first-person shooter). Un MMOFPS è essenzialmente un MMORPG (gioco di ruolo online), ma con una corposa aggiunta di azione, in pieno stile FPS.
    Huxley combinerà infatti tutti gli elementi che contraddistinguono i due generi: visuale in soggettiva; uso di strategie; cooperazione.

    I Sapiens e gli Alternative... una lotta senza fine!

    Il gioco si svilupperà in un mondo dall’ambientazione post-apocalittica che, per il suo design e la sua struttura, strizza l’occhio alla cultura orientale. Questo mondo sarà popolato da due diverse razze di esseri umani: i Sapiens e gli Alternative, che si trovano in lotta fra loro a causa di Lunarites, una nuova fonte di energia di cui entrambe le razze vorrebbero venire in possesso.
    Ma quale sarà il ruolo di noi giocatori in questo mondo? Iniziamo intanto col dire che l’estesa ambientazione potrà essere completamente esplorata. I giocatori potranno vivere tra loro in modo pacifico, proprio come in una situazione di vita reale. Ma le fasi di pace e tranquillità si alterneranno a fasi caotiche e movimentate causate dalla guerra in corso tra le due razze e, infatti, dopo aver scelto la razza del nostro personaggio, potremo svolgere delle quests in cooperativa e affrontare combattimenti improntati su un’azione frenetica. Il gioco promette combattimenti in larga scala, in cui sarà necessaria l’applicazione di strategie cooperative al fine di sopravvivere. Tutto ciò che faremo si ripercuoterà sulle sorti della propria razza e, nella fattispecie, sul nostro personaggio che, proprio come in un RPG, si potrà far evolvere aumentando le sue skills (abilità). Nei combattimenti avremo a disposizione un arsenale da guerra che non avrà nulla da invidiare ai migliori FPS e che, man mano, potrà addirittura essere completato da altre armi, che richiederanno l’adattamento a nuovi stili di combattimento.

    Per andare a vedere cosa ci riserverà il gioco nel comparto tecnico, c’è da dire che ormai, l’Unreal Engine 3, sembra sarà davvero il padrone indiscusso nel panorama videoludico next-gen; Huxley non ne farà a meno e graficamente potrà infatti contare sulla potenza del suddetto motore grafico, così da avere ambientazioni molto dettagliate, per un impatto grafico davvero impressionante. Dai video fin’ora rilasciati è possibile notare un massiccio uso di bump-mapping e personaggi poligonalmente ben costruiti ed animati. Il trailer mostra sequenze di combattimento davvero mozzafiato, con tanto di effetto “bullet-time” che contribuisce a dare più spettacolarità all’azione mostrata.

    Webzen metterà a disposizione del gioco dei servers dedicati che saranno in grado (si spera) di “sostenere il peso” di tutti gli utenti (almeno 5000 in contemporanea) che si daranno battaglia e di tutto il dettaglio grafico presente nel gioco.

    Huxley Questo è tutto ciò che fin’ora si conosce di questo gioco in sviluppo negli studi coreani della Webzen. Purtroppo abbiamo ancora un bel po’ da aspettare prima di poter mettere le mani su Haxley, che sarà disponibile da metà 2006 su PC e Xbox 360. Per quanto visto fin’ora il gioco sembra molto interessante, ma come sempre, bisognerà vedere se riuscirà a mantenere le sue promesse, ma noi siamo comunque fiduciosi; Huxley ci sta facendo davvero una buona impressione.

    Quanto attendi: Huxley

    Hype
    Hype totali: 28
    66%
    nd