inFAMOUS anteprima: un nuovo action dai creatori di Sly Cooper

Un nuovo Action Game dal team di Sly Cooper

inFAMOUS anteprima: un nuovo action dai creatori di Sly Cooper
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS3
  • Alla ribalta nella scorsa generazione grazie alla trilogia di Sly Cooper, il team Sucker Punch ha dimostrato ampiamente di avere il talento per produrre titoli divertenti e con una buona presa sul pubblico. I tre capitoli delle gesta del ladro-procione si distinsero al tempo non solo per una giocabilità davvero originale, ma anche per il carisma dei protagonisti e l'eccellente lavoro artistico. Forse è spiaciuta, tuttavia, agli stessi creatori della serie, la piega quasi “infantilista” che quest'ultima ha preso nella sua più recente apparizione. Tanto che, con Infamous, il cambio di rotta è accentuato al massimo grado. Il nuovo progetto è un action game maturo e crudo, violento e tutt'altro che politicamente corretto.
    Le premesse narrative di Infamous non sono forse delle più originali: nella città in cui è ambientata l'avventura (Empire City), un misterioso disastro naturale non solo ha ridotto a brandelli molti quartieri, ma ha anche fatto dilagare una strana piaga che rende la popolazione piuttosto aggressiva. Messa in quarantena per evitare contaminazioni e pandemie, la città è diventata in breve tempo l'ombra di se stessa, dilaniata dalla criminalità e dalle bande malavitose. Ma qualcosa, nel bene o nel male, sta per cambiare. Cole, il protagonista del gioco, è l'unico sopravvissuto all'esplosione mitica che ha trasformato la megalopoli, ed anche in lui la catastrofe sembra aver provocato enormi mutamenti. Cole ha difatti guadagnato la possibilità di controllare l'elettricità, convogliandola nelle sue membra per utilizzarla nelle maniere più disparate. Saette e fulmini scagliati dalle sue braccia, campi di forza che attutiscono le cadute da qualsiasi altezza, mine elettriche dalla portata devastante: questi sono solo alcuni poteri del nuovo (anti)eroe di Empire City.
    Se poco brillanti appaiono le prime battute della sceneggiatura, il team assicura un'evoluzione della trama decisamente coinvolgente. Sulla base dei precedenti della software house, pensiamo di poter regalare la nostra fiducia ai ragazzi di Sucker Punch, che per altro hanno dimostrato la stessa grande cura per l'aspetto artistico del prodotto. La storia è difatti narrata attraverso schermate statiche disegnate dalla mano di un'abile artista, il cui stile appare come un dosato miscuglio del pulp di Frank Miller con il più composto tratto tipico dei fumetti americani di Marvel e DC.
    Colpo d'occhio a parte, il plot narrativo di Infamous sarà sempre al centro della scena. Nonostante l'impostazione Free Roaming dell'intera produzione (strutturata secondo i canoni imposti da GTA, e gli sviluppatori non hanno timore di nasconderlo), ogni missione o side quest sarà fortemente intrecciata con la sceneggiatura, pensata per essere accompagnata da una regia dinamica, e così ben più spettacolare e coinvolgente. Senza contare i benefici che potrebbe trarne la varietà ludica, in un genere in cui solitamente il libero girovagare rende piuttosto piatte le sessioni di gioco.
    Pare poi che un elemento centrale nell'economia di gioco sia il rapporto fra Cole e la popolazione. Il giocatore potrà decidere se mostrasi come un eroe pronto ad ascoltare le richieste dei cittadini o un infame “super villain”, insensibile e malvagio. Ancora le routine comportamentali dei cittadini non sono state mostrate, ma il team ci assicura che il popolo avrà memoria delle gesta di Cole. In un esempio pratico di quello che il protagonista può fare per ingraziarsi i favori della cittadinanza, il team ci ha mostrato la capacità di convogliare l'elettricità nelle mani per trasformarsi in una sorta di defibrillatore vivente: salvando i passanti che sono rimasti coinvolti nei violenti scontri fra bande, Cole potrà rendere un servizio al popolo, che non si dimenticherà di lui.
    Il resto della presentazione giocata si è focalizzata sulle fasi d'azione e su quelle di esplorazione.
    Durante le prime il titolo appare come un action game piuttosto standardizzato, in cui le armi vengono sostituite dai poteri elettrici del protagonista. Cole è in grado di scagliare proiettili di energia (utilizzando una classica visuale “over the shoulder”, alla maniera di Re4), di lanciare granate elettriche e di assaltare gli avversari in furiosi scontri corpo a corpo. Data la particolarità degli attacchi, è possibile utilizzare le strutture di metallo per condurre l'elettricità e colpire i nemici a catena, o danneggiare gli avversari molto lontani. File di automobili parcheggiate o strade costeggiate dai lampioni sono gli Hot Spot ideali per dare sfoggio del potere distruttivo di Cole: lampi di luce blu si trasmettono da una vettura all'altra, creando trappole mortali per chiunque sia nelle vicinanze. Gli scontri appaiono furiosi e impegnativi, con il protagonista che deve fare attenzione agli attacchi avversari e schivarli col giusto tempismo. Le routine fisiche permettono poi di utilizzare gli elementi dell'ambiente come grossi proiettili da scagliare contro i nemici: incrementando il controllo sul proprio potere, l'antieroe dei Sucker Punch sarà in grado di sollevare addirittura un'automobile, per lanciarla contro il primo malcapitato. E quando la sua energia sembrerà prossima ad esaurirsi, basterà avvicinarsi ad una cabina del telefono, o ad un generatore elettrico, per “succhiare” l'elettricità necessaria a ricaricarsi.
    Nonostante qualche buona idea di base, dobbiamo ammettere che la scena di Infamous non ci è parsa del tutto pulita e leggibile. Un po' di confusione, qualche inesattezza nelle reazioni e nelle collisioni, rendono le fasi action un poco approssimative.
    Ma Infamous non si basa solo sulla schermaglia. Dalla tradizione ormai piuttosto sedimentata di Assassin's Creed il titolo riprende la grande libertà di movimento concessa all'utente.
    La grande agilità di Cole (prima della mutazione era una sorta di acrobata urbano, un cultore del Parkour) gli permette di arrampicarsi sui palazzi, aggrappandosi ad ogni sporgenza, dondolandosi ad ogni cavo, per raggiungere altezze vertiginose. L'analogia con il prodotto Ubisoft non è casuale: se già il nuovo capitolo di Tomb Raider ha ripreso non poco del sistema di spostamento dinamico, il protagonista di Infamous appare quasi come un novello Altair, in grado di muoversi non visto fra finestre e cornicioni, o di oscillare sotto gli immensi ponti che collegano le varie zone della città. Gran parte dell'appeal di questa operazione sembra corrotto dalla natura evidentemente derivativa della produzione, anche se qualche nuovo elemento arriva a rendere meno pesante la grande similitudine fra le due produzioni. Cole, ad esempio, può utilizzare i treni della sopraelevata per muoversi più velocemente in Empire City, saltandoci sopra mentre questi procedono a tutta velocità, in sessioni di gioco abbondantemente spettacolari.
    Il primo impatto con il titolo Sucker Punch, comunque, non disperde qualche riserva che si era fatta strada già al momento della presentazione ufficiale. Il tempo per lavorare su Infamous è ancora tanto, e certo la presentazione alla GC08 non si è concentrata su molti aspetti che invece saranno fondamentali nell'economia di gioco (l'evoluzione dei poteri, le routine comportamentali dei cittadini, la presenza di enormi boss, ed una trama ricca e coinvolgente). Ma al momento, complici i problemi di cui sopra ed il fattore originalità che tentenna, non si è accesa quella scintilla che illumina gli occhi di chi ha appena visto un capolavoro.
    Infamous è ancora ad uno stadio di sviluppo arretrato, ed è naturale che il comparto tecnico abbia qualche pecca. Massiccio Pop Up degli elementi a schermo, nonostante un orizzonte visivo molto vasto e texture un poco piatte sono i sintomi di una percentuale di completamento ancora piuttosto bassa. Ciò nonostante, si può apprezzare fin da adesso un discreto numero di elementi a schermo, ed ammirare effetti speciali davvero ben realizzati. Il modello del protagonista è ovviamente quello che ha beneficiato di maggior cura, mentre quelli dei nemici sembrano molto meno ispirati e lievemente più “grezzi”. Le strutture che compongono i quartieri poveri della città (gli unici fra cui ci siamo mossi) sono piuttosto varie, e gli scorci paesaggistici non danno mai l'idea di un costante deja vù, come invece accade in produzioni congeneri (basti citare Prototype, misteriosamente scomparso dall'E3 e dalla GC dopo i non entusiasti riscontri della stampa). Il framerate ballerino necessita ancora di un processo di ottimizzazione, mentre nulla è possibile dire sulle altre caratteristiche annunciate per il gioco completo (come il ciclo giorno/notte).
    Prima di chiudere, un commento sul lato artistico, che certo appare lievemente meno ispirato rispetto a quello che ha contraddistinto i passati lavori del Team. Cole, i nemici, la metropoli, sono elementi un po' più triti e meno originali di quelli con cui erano abituati a farci giocare i Sucker Punch, modellati con tratti usuali e non troppo incisivi. La forza di un'IP si basa anche sul carisma e sul fascino di chi è al centro della scena, e da questo punto di vista Infamous è un passo indietro rispetto ai vecchi progetti.

    inFAMOUS E' molto difficile trarre conclusioni, anche provvisorie, allo stato attuale dei riscontri. Il gioco è lontano dal completamento, e la dimostrazione ufficiale non ha di certo toccato tutti gli aspetti della produzione. Se è vero che il concept e lo stile di Infamous appaiono oggi assai derivativi, non si può non ammettere che qualche nuova idea piuttosto interessante potrebbe rendere il gioco affatto banale. Si deve però attendere ancora, per conoscere ad esempio la qualità dello storytelling e della regia, o per assicurarsi che i piccoli problemi tecnici vengano risolti. Procedendo nella giusta direzione, Sucker Punch potrebbe avere per le mani un action dalle tinte dark, maturo e coinvolgente, e di certo una delle esclusive più importanti per Ps3. Staremo a vedere.

    Che voto dai a: inFAMOUS

    Media Voto Utenti
    Voti: 274
    7.7
    nd