Anteprima Inside Pitch 2003

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Anteprima Inside Pitch 2003
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox
  • Dopo aver rilasciato NFL Fever e
    NBA Inside Drive, entrambi con discreto successo, Microsoft si appresta a
    lanciare sul mercato un’altra simulazione di uno sport prettamente americano,
    l’unico gioco di baseball attualmente abilitato per il gioco su xbox
    live!

    Gameplay

    Partiamo subito con il parlare dei comandi che risultano essere
    ragionevolmente semplici da imparare, anche se il sistema di controllo soffre di
    alcuni errori che potrebbero portare presto alla frustrazione, anche se
    fortunatamente dal menù opzioni è possibile riconfigurare il tutto a proprio
    piacimento. Per esempio per lanciare sulle diverse basi viene usata la levetta
    analogica di destra, certamente un’idea innovativa che potrebbe risultare
    perfetta, se non fosse che quando si vuole lanciare in seconda base o non parte
    il lancio o parte verso la terza base...decisamente frustrante soprattutto se si
    gioca su xbox live! I veri punti forti del gamplay di IP2003 si riscontrano dove
    conta maggiormente: in battuta e in pitching (ovvero il lanciando dal monte per
    eliminare il battitore). Lanciare è veramente divertente, ogni tasto corrisponde
    ad un tipo di lancio differente e dopo aver scelto il lancio da effettuare
    possiamo scegliere se lanciare uno strike, un ball, un pitch-out... veramente ben
    congeniato. Tutti gli indicatori sono utili e ben disposti sullo schermo, sotto
    questo punto di vista niente è lasciato al caso. Lo stesso si potrebbe dire per
    l’interfaccia in battuta. Qui,in battuta, forse troviamo l’aspetto migliore di
    IP2003, le animazioni dei battitori sono fantastiche e assolutamente
    realistiche, senza contare che il divertimento in questa fase schizza alle
    stelle! Le modalità di gioco sono le solite: Amichevole, Stagione, Playoff,
    battine practice e home run derby. Purtropp da notare l'assenza di una modalità
    franchigia. Molto convincente la modalità “crea giocatore”, i crediti per
    migliorare le statistiche del nostro giocatore inizialmente sono molto esigui,
    poi man mano che si avanza durante la stagione ne acqusiremo di nuovi da poter
    distribuire al nostro giocatore.

    Graficamente parlando...

    La pregevole fattura del comparto
    audiovisivo emerge fin dalla prima partita. Infatti, come ci si aspetterebbe da
    un titolo xbox, gli stadi e i giocatori sono molto ben realizzati e dettagliati.
    L'attenzione maniacale riposta sulle texture dei giocatori, la straordinaria
    pulizia dei menù introduttivi, gli impareggiabili effetti di luce calcolati in
    tempo reale e la notevole complessità dei modelli poligonali trova sostegno in
    ambito sonoro nella migliore telecronaca "virtuale" proposta da tempo immemore,
    sempre credibile, ma anche sorprendentemente varia a ogni commento. Ogni stadio
    si differenzia dagli altri per molti aspetti e gli effetti di luce sono
    assolutamente incredibili. Anche se, bisogna dire, che non tutti i giocatori
    sono identici alle loro controparti reali, soprattutto per quanto riguarda la
    costituzione. La grafica non interferisce mai con il gameplay, ma certe
    animazioni risultano incredibilmente irrealistiche, anche se non incidono
    negativamente con il divertimento e la velocità che il gioco è in grado di
    offrire. Ottime anche le visuali disponibili, tutte funzionali e ottimamente
    implementate. Il comparto sonoro è assolutamente uno dei migliori mai apparso in
    un gioco sportivo e, inoltre, ci permette di poter ascoltare la nostra colonna
    sonora durante il gioco. Veramente rivoluzionaria la possibilità di poter
    abbinare ogni canzone della nostra colonna sonora ad un particolare evento o ad
    un particolare giocatore (in quest’ultimo caso la nostra canzone selezionata
    partirà quando il giocatore selezionato si presenterà al box di battuta).
    Durante le sessioni di gioco in linea ogni giocatore sentirà la sua colonna
    sonora senza interferire con quella dell’avversario. Il commento è veramente
    solido e convincente e implementato da Joe Buck e Tim McCarver (due dei più
    famosi commentatori di baseball americani, veri idoli tra gli appassionati!).

    Fattore
    divertimento

    E’ assolutamente innegabile che il fattore divertimento aumenta a dismisura
    su xbox live! Creare una propria squadra con propri giocatori, riempire le loro
    statistiche, configurare il loro modo di battere e di lanciare e infine sfidare
    altri avversari umani on-line con la propria squadra regala emozioni
    difficilmente ripetibili in un videogioco! Se non fosse per un paio di
    fastidiosi difetti IP2003 potrebbe candidarsi come uno dei migliori giochi di
    baseball su xbox. Infine possiamo dire che il gioco potrebbe essere una
    piacevole sorpresa per gli appassionati anche se molti potrebbero preferirgli
    All star baseball 2003 di casa Acclaim. Il vero punto forte di IP2003 è
    indubbiamente il gioco on-line che porta veramente la giocabilità di questo
    titolo su livelli eccelsi; chi però non possiede Xbox live!potrebbe rimanere
    deluso e stancarsi facilmente.

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