Dopo aver rilasciato NFL Fever e NBA Inside Drive, entrambi con discreto successo, Microsoft si appresta a lanciare sul mercato un’altra simulazione di uno sport prettamente americano, l’unico gioco di baseball attualmente abilitato per il gioco su xbox live!
Gameplay
Partiamo subito con il parlare dei comandi che risultano essere ragionevolmente semplici da imparare, anche se il sistema di controllo soffre di alcuni errori che potrebbero portare presto alla frustrazione, anche se fortunatamente dal menù opzioni è possibile riconfigurare il tutto a proprio piacimento. Per esempio per lanciare sulle diverse basi viene usata la levetta analogica di destra, certamente un’idea innovativa che potrebbe risultare perfetta, se non fosse che quando si vuole lanciare in seconda base o non parte il lancio o parte verso la terza base...decisamente frustrante soprattutto se si gioca su xbox live! I veri punti forti del gamplay di IP2003 si riscontrano dove conta maggiormente: in battuta e in pitching (ovvero il lanciando dal monte per eliminare il battitore). Lanciare è veramente divertente, ogni tasto corrisponde ad un tipo di lancio differente e dopo aver scelto il lancio da effettuare possiamo scegliere se lanciare uno strike, un ball, un pitch-out... veramente ben congeniato. Tutti gli indicatori sono utili e ben disposti sullo schermo, sotto questo punto di vista niente è lasciato al caso. Lo stesso si potrebbe dire per l’interfaccia in battuta. Qui,in battuta, forse troviamo l’aspetto migliore di IP2003, le animazioni dei battitori sono fantastiche e assolutamente realistiche, senza contare che il divertimento in questa fase schizza alle stelle! Le modalità di gioco sono le solite: Amichevole, Stagione, Playoff, battine practice e home run derby. Purtropp da notare l'assenza di una modalità franchigia. Molto convincente la modalità “crea giocatore”, i crediti per migliorare le statistiche del nostro giocatore inizialmente sono molto esigui, poi man mano che si avanza durante la stagione ne acqusiremo di nuovi da poter distribuire al nostro giocatore.
Graficamente parlando...
La pregevole fattura del comparto audiovisivo emerge fin dalla prima partita. Infatti, come ci si aspetterebbe da un titolo xbox, gli stadi e i giocatori sono molto ben realizzati e dettagliati. L'attenzione maniacale riposta sulle texture dei giocatori, la straordinaria pulizia dei menù introduttivi, gli impareggiabili effetti di luce calcolati in tempo reale e la notevole complessità dei modelli poligonali trova sostegno in ambito sonoro nella migliore telecronaca "virtuale" proposta da tempo immemore, sempre credibile, ma anche sorprendentemente varia a ogni commento. Ogni stadio si differenzia dagli altri per molti aspetti e gli effetti di luce sono assolutamente incredibili. Anche se, bisogna dire, che non tutti i giocatori sono identici alle loro controparti reali, soprattutto per quanto riguarda la costituzione. La grafica non interferisce mai con il gameplay, ma certe animazioni risultano incredibilmente irrealistiche, anche se non incidono negativamente con il divertimento e la velocità che il gioco è in grado di offrire. Ottime anche le visuali disponibili, tutte funzionali e ottimamente implementate. Il comparto sonoro è assolutamente uno dei migliori mai apparso in un gioco sportivo e, inoltre, ci permette di poter ascoltare la nostra colonna sonora durante il gioco. Veramente rivoluzionaria la possibilità di poter abbinare ogni canzone della nostra colonna sonora ad un particolare evento o ad un particolare giocatore (in quest’ultimo caso la nostra canzone selezionata partirà quando il giocatore selezionato si presenterà al box di battuta). Durante le sessioni di gioco in linea ogni giocatore sentirà la sua colonna sonora senza interferire con quella dell’avversario. Il commento è veramente solido e convincente e implementato da Joe Buck e Tim McCarver (due dei più famosi commentatori di baseball americani, veri idoli tra gli appassionati!).
Fattore divertimento
E’ assolutamente innegabile che il fattore divertimento aumenta a dismisura su xbox live! Creare una propria squadra con propri giocatori, riempire le loro statistiche, configurare il loro modo di battere e di lanciare e infine sfidare altri avversari umani on-line con la propria squadra regala emozioni difficilmente ripetibili in un videogioco! Se non fosse per un paio di fastidiosi difetti IP2003 potrebbe candidarsi come uno dei migliori giochi di baseball su xbox. Infine possiamo dire che il gioco potrebbe essere una piacevole sorpresa per gli appassionati anche se molti potrebbero preferirgli All star baseball 2003 di casa Acclaim. Il vero punto forte di IP2003 è indubbiamente il gioco on-line che porta veramente la giocabilità di questo titolo su livelli eccelsi; chi però non possiede Xbox live!potrebbe rimanere deluso e stancarsi facilmente.
Anteprima Inside Pitch 2003
Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Inside Pitch 2003 - 264
Dopo aver rilasciato NFL Fever e
NBA Inside Drive, entrambi con discreto successo, Microsoft si appresta a
lanciare sul mercato un’altra simulazione di uno sport prettamente americano,
l’unico gioco di baseball attualmente abilitato per il gioco su xbox
live!
Gameplay
Partiamo subito con il parlare dei comandi che risultano essere
ragionevolmente semplici da imparare, anche se il sistema di controllo soffre di
alcuni errori che potrebbero portare presto alla frustrazione, anche se
fortunatamente dal menù opzioni è possibile riconfigurare il tutto a proprio
piacimento. Per esempio per lanciare sulle diverse basi viene usata la levetta
analogica di destra, certamente un’idea innovativa che potrebbe risultare
perfetta, se non fosse che quando si vuole lanciare in seconda base o non parte
il lancio o parte verso la terza base...decisamente frustrante soprattutto se si
gioca su xbox live! I veri punti forti del gamplay di IP2003 si riscontrano dove
conta maggiormente: in battuta e in pitching (ovvero il lanciando dal monte per
eliminare il battitore). Lanciare è veramente divertente, ogni tasto corrisponde
ad un tipo di lancio differente e dopo aver scelto il lancio da effettuare
possiamo scegliere se lanciare uno strike, un ball, un pitch-out... veramente ben
congeniato. Tutti gli indicatori sono utili e ben disposti sullo schermo, sotto
questo punto di vista niente è lasciato al caso. Lo stesso si potrebbe dire per
l’interfaccia in battuta. Qui,in battuta, forse troviamo l’aspetto migliore di
IP2003, le animazioni dei battitori sono fantastiche e assolutamente
realistiche, senza contare che il divertimento in questa fase schizza alle
stelle! Le modalità di gioco sono le solite: Amichevole, Stagione, Playoff,
battine practice e home run derby. Purtropp da notare l'assenza di una modalità
franchigia. Molto convincente la modalità “crea giocatore”, i crediti per
migliorare le statistiche del nostro giocatore inizialmente sono molto esigui,
poi man mano che si avanza durante la stagione ne acqusiremo di nuovi da poter
distribuire al nostro giocatore.
Graficamente parlando...
La pregevole fattura del comparto
audiovisivo emerge fin dalla prima partita. Infatti, come ci si aspetterebbe da
un titolo xbox, gli stadi e i giocatori sono molto ben realizzati e dettagliati.
L'attenzione maniacale riposta sulle texture dei giocatori, la straordinaria
pulizia dei menù introduttivi, gli impareggiabili effetti di luce calcolati in
tempo reale e la notevole complessità dei modelli poligonali trova sostegno in
ambito sonoro nella migliore telecronaca "virtuale" proposta da tempo immemore,
sempre credibile, ma anche sorprendentemente varia a ogni commento. Ogni stadio
si differenzia dagli altri per molti aspetti e gli effetti di luce sono
assolutamente incredibili. Anche se, bisogna dire, che non tutti i giocatori
sono identici alle loro controparti reali, soprattutto per quanto riguarda la
costituzione. La grafica non interferisce mai con il gameplay, ma certe
animazioni risultano incredibilmente irrealistiche, anche se non incidono
negativamente con il divertimento e la velocità che il gioco è in grado di
offrire. Ottime anche le visuali disponibili, tutte funzionali e ottimamente
implementate. Il comparto sonoro è assolutamente uno dei migliori mai apparso in
un gioco sportivo e, inoltre, ci permette di poter ascoltare la nostra colonna
sonora durante il gioco. Veramente rivoluzionaria la possibilità di poter
abbinare ogni canzone della nostra colonna sonora ad un particolare evento o ad
un particolare giocatore (in quest’ultimo caso la nostra canzone selezionata
partirà quando il giocatore selezionato si presenterà al box di battuta).
Durante le sessioni di gioco in linea ogni giocatore sentirà la sua colonna
sonora senza interferire con quella dell’avversario. Il commento è veramente
solido e convincente e implementato da Joe Buck e Tim McCarver (due dei più
famosi commentatori di baseball americani, veri idoli tra gli appassionati!).
Fattore
E’ assolutamente innegabile che il fattore divertimento aumenta a dismisuradivertimento
su xbox live! Creare una propria squadra con propri giocatori, riempire le loro
statistiche, configurare il loro modo di battere e di lanciare e infine sfidare
altri avversari umani on-line con la propria squadra regala emozioni
difficilmente ripetibili in un videogioco! Se non fosse per un paio di
fastidiosi difetti IP2003 potrebbe candidarsi come uno dei migliori giochi di
baseball su xbox. Infine possiamo dire che il gioco potrebbe essere una
piacevole sorpresa per gli appassionati anche se molti potrebbero preferirgli
All star baseball 2003 di casa Acclaim. Il vero punto forte di IP2003 è
indubbiamente il gioco on-line che porta veramente la giocabilità di questo
titolo su livelli eccelsi; chi però non possiede Xbox live!potrebbe rimanere
deluso e stancarsi facilmente.
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