Anteprima Jackass: The Game

Gli idioti di Mtv invadono il piccolo schermo

Anteprima Jackass: The Game
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Psp
  • LA SCEMENZA DIVENTA BUSINESS

    Cosa succede quando un gruppo di svitati decide di ammazzare il tempo autolesionandosi a vicenda e mettendo in pratica tutte le idiozie che gli passano per la testa? Semplice, vengono scritturati da Mtv che trasforma le loro prodezze amatoriali in un programma di successo. Per chi non lo sapesse stiamo parlando di Jackass (letteralmente “stupido”), bizzarra quanto fortunata trasmissione televisiva concepita dalle menti malate di Jeff Tremaine (regista) e Spike Jonze (produttore) e divenuta un vero e proprio fenomeno mediatico con tanto di fan ed emulatori al suo seguito. Nel 2002 le imprese di Johnny Knoxville e compagnia bella diventano un film (Jackass: The Movie) e riscuotono talmente tanti consensi da incoraggiare la realizzazione di un seguito, Jackass: Number Two, che uscirà nelle sale americane intorno a Settembre 2006. Un concept così assurdo ed originale non poteva che trovare il suo naturale proseguimento come videogame, Jackass: The Game appunto, attualmente in lavorazione presso gli studi neozelandesi della Sidhe Interactive e disponibile, indicativamente, a partire da Novembre 2006. Se morite dalla voglia di rotolare giù da una discesa all’interno di un bidone della spazzatura e sfrecciare per le strade della città a bordo di un carrello per la spesa, allora questo è il gioco che fa per voi!

    NO CRAZY? NO PARTY!

    Jackass: The Game è stato appositamente studiato in modo da riprodurre, il più fedelmente possibile, le strampalate avventure dell’eccentrico team di stuntman e fenomeni da circo diretto da Tremaine; un compito tutt’altro che facile visto e considerato che show e pellicola sono costituiti da spezzoni e scene di breve durata totalmente slegati tra loro. Per aggirare questo inconveniente, sembra che gli sviluppatori abbiano deciso di strutturare il gioco in una maniera altrettanto anomala, realizzando un titolo costituito da circa 40 minigiochi, la maggior parte dei quali direttamente basati sulle folle imprese viste in tv e al cinema: attaccarsi baby-coccodrilli ai capezzoli e ai lobi delle orecchie, schiantarsi contro i muri, travestirsi da panda distruggendo tutto quello che capita a tiro, calarsi in acque infestate dagli squali, tagliarsi la pelle tra le dita di mani e piedi con fogli di carta ed altre amenità del genere.

    Secondo le indiscrezioni il gioco sarà ambientato in una ipotetica città all’interno della quale il giocatore, scegliendo uno dei 10 ragazzi (Johnny Knoxville, Bam, Steve-O, Wee-Man, Preston Lacy tanto per citarne alcuni) già acclamati sui piccoli e grandi schermi, sarà libero di gironzolare finché non troverà qualcosa (una finestra, un’automobile ed altri elementi presenti sullo scenario) che lo stimoli a cimentarsi in una delle “prove di stupidità” proposte dal caso specifico. Purtroppo, essendo il titolo ancora in fase di lavorazione, non sono ancora trapelate informazioni certe e dettagliate sulla tipologia delle situazioni che verranno affrontate nel corso del gioco (gli esempi citati in precedenza servono ad offrire un quadro globale di quello che vi aspetta) ad eccezione di alcune modalità che, trascurando la loro assoluta demenzialità, hanno tutta l’aria di essere molto promettenti. Golf Rally, ad esempio, sarà una sorta di folle corsa a tempo a bordo di una di quelle macchinine elettriche che si usano per spostarsi, sui campi da golf appunto, da una buca all’altra. Niente di strano se non fosse per il fatto che il circuito, un percorso di mini-golf, sarà costellato dai più svariati ostacoli (pupazzi, mulini a vento, gnomi da giardino e chi più ne ha più ne metta) che dovranno essere falciati senza pietà nel tentativo di completare l’obiettivo ed evitare i poliziotti che vi danno la caccia. Non è ancora stato confermato ma sembra che, all’interno di questo minigioco sarà inserita una opzione rispondente al nome di FoxHunt in cui, tra le altre cose, dovrete cercare di mettere sotto gli altri membri del team Jackass agghindati con dei costumi da volpe.

    In San Fran Trash Can l’utente vedrà rotolare il proprio alter-ego giù per una collina all’interno di un bidone della spazzatura cercando di mantenere il controllo dell’insolito mezzo di locomozione e, nel contempo, sfuggire alle insidie dell’intenso traffico di San Francisco. Downhill Shopping Cart Run avrà una struttura di gioco molto simile a quella appena descritta poiché si tratterà di una gara tra carrelli della spesa lanciati a tutta velocità da una discesa: l’unica differenza in questo caso consisterà nella differenziazione degli ostacoli disseminati lungo il percorso. Stando alle informazioni, saranno previste delle sfide esclusivamente dedicate a Wee-Man (il nanetto del gruppo), come ad esempio Whack-a-Weeman, una sorta di “acchiappa la talpa” in cui, al posto del mammifero peloso, dovrete mazzolare il simpatico omino che esce dai buchi nel giardino. Ogni scemata che andrete a compiere vi farà guadagnare i punti a seconda dello stile e del grado di deficienza della stessa e vi procurerà una certa quantità di soldi da spendere per visitare altre location o acquistare nuovi accessori.

    Alla luce di questi fatti, appare evidente l'intenzione di infondere a Jackass: The Game un gameplay quanto più semplice ed immediato; una scelta quasi obbligata vista la “leggerezza” della fonte di ispirazione ma che appare invece molto ben calibrata ed attentamente studiata per garantire un divertimento diretto e genuino. Non tutte le azioni saranno però votate al ridicolo. Pare infatti che attraverso la modalità Director il giocatore potrà vivere le situazioni con gli occhi del regista, salvando e applicando vari effetti (zoom, moviola, visione notturna, telecamera mossa ecc.) alle scene desiderate. Si tratta di un aspetto piuttosto apprezzabile in quanto, oltre a spezzare il perenne clima di idiozia, i file realizzati potranno essere condivisi con altri utenti in modo da poter mostrare loro le proprie prodezze. Tale applicazione, con tutta probabilità, verrà concessa unicamente ai possessori di PsP i quali, grazie al collegamento ad Infrastruttura, potranno godere delle funzionalità del multiplayer fino ad un massimo di quattro giocatori, ridotti a due nella versione per consoles e pc. Ultima (ma non certo per importanza) notizia è costituita dal coinvolgimento dell’intera combriccola di Jackass, che collaborerà al videogame prestando voce e simpatia per rendere il risultato finale il più autentico possibile.

    Jackass: The Game Jackass: The Game è un titolo da non sottovalutare affatto. Coloro che hanno amato le folli imprese viste nello show e che si sono sbellicati dalle risate guardando le smorfie di dolore dei protagonisti non potranno sicuramente farsi sfuggire questa occasione per vivere in prima persona le gesta dei loro paladini. D’altro canto, grazie alle premesse di un gameplay così vario e stimolante, rischia seriamente di essere un titolo che potrebbe piacere a tutti, soprattutto ai giocatori meno smaliziati che vogliono divertirsi senza tante complicazioni.

    Quanto attendi: Jackass: The Game

    Hype
    Hype totali: 5
    78%
    nd