Anteprima di Kameo: Elements of Power

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Anteprima di Kameo: Elements of Power
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  • Xbox
  • Premessa

    E? ormai noto a tutti
    come Microsoft si sia imbattuta nell?avventura delle ?console-war? per fissare
    nuovi parametri di riferimento, non semplicemente per ?provarci? ma con tutte le
    intenzioni di diventare la nuova icona dei videogiochi, spingendo al massimo il
    brand Xbox e offrendo il proprio know-how agli sviluppatori e a tutte le figure
    (protagoniste e non) impegnate in questo magico momento che la vede Principessa
    (non ancora Regina) del fantastico mondo videoludico. Tutto questo non sarebbe
    mai potuto avvenire senza l?aiuto di un elemento fondamentale: il denaro. A suon
    di dollari (verdi come il logo Xbox?), Microsoft si sta facendo brutalmente
    largo per la gioia di molte persone deludendone, però, altre. In questa
    occasione mi riferisco agli utenti Nintendo, i quali si sono visti sottrarre,
    dal proprio patrimonio, una delle software house più prolifiche e più
    rappresentative della storia della grande N. E? ormai di qualche mese la notizia
    che vede Rare acquisita da Microsoft stessa, per l?esorbitante cifra di 375
    milioni di dollari. Un duro colpo per tutti i fan Nintendo e una grande gioia
    per chi ha abbracciato la causa di Zio Bill. Già perché, per chi ancora non lo
    sapesse, Rare è una di quelle poche software house in grado di sfornare più
    capolavori che delusioni, veri e propri esempi di giocabilità pura, originalità
    e realizzazione tecnica sopra la media. Mi vengono in mente numerosi titoli e
    potrei citare Donkey Kong Country, Goldeneye 007, Banjo-Kazooie, Diddy Kong
    Racing, Perfect Dark e Killer Instinct. Sono solo esempi più recenti di una
    lunga storia che inizia nel lontano 1982 tra i circuiti di uno Spectrum
    Sinclair. Tutto questo serve a far capire l?importanza di un simile avvenimento
    e di quanto Microsoft faccia sul serio, per rafforzare la propria immagine e per
    guadagnare maggiore credibilità, soprattutto nel Sol-Levante dove Xbox fatica ad
    emergere.

    A che gioco giochiamo?

    A parte diversi titoli in via di sviluppo, il simbolo che più
    rappresenta il passaggio di consegne da Nintendo a Microsoft sembra essere
    Kameo: Elements of Power. Previsto originariamente per GameCube, Kameo è un
    Action/GdR tridimensionale che ci vede nei panni di una principessa (Kameo, per
    l?appunto), alla ricerca di sei Antenati Elementali (bambini che nascondono il
    potere degli elementi) che sono stati catturati dal troll Thorn e imprigionati
    nel suo castello. Per arrivare alla loro liberazione, la nostra eroina non potrà
    fare tutto da sola ma dovrà servirsi dell?aiuto di alcune creature, ed è qui che
    viene il bello: Kameo potrà catturarle (fino a 60) ed allevarle per prepararle
    al combattimento. Ogni creatura avrà delle caratterisiche particolari e seguirà
    diverse tappe nello sviluppo, acquisendo varie abilità e distinguendosi da tutte
    le altre. A questo punto potremo decidere se ?goderci lo spettacolo? assistendo
    alle loro battaglie, o se prendere il controllo di una creatura scelta da noi.
    Gli utenti Nintendo avranno sicuramente notato alcune analogie con The Legend of
    Zelda e Pokémon ma, statene certi, non ci troveremo di fronte ad un gioco
    fotocopia ma ad una ennesima prova di qualità Rare. La caratterizzazione del
    gioco è dichiaratamente ?cartoonesca?, con personaggi super-deformed e la nostra
    eroina che sembra uscita da un manga giapponese. Colori vivaci, boss enormi e
    una buona dose di umorismo (doverosa, quando si parla di Rare) rendono Kameo:
    Elements of Power una vera e propria favola da assaporare. Sembra quasi un
    videogioco tratto da un ipotetico film d?animazione come se ne vedono di questi
    tempi, invece il tutto è stato concepito per essere goduto direttamente con il
    joypad, per poi essere raccontato?

    Tecnica
    pura

    Le poche persone che ancora hanno il
    coraggio di sminuire le potenzialità dell?Xbox (come dire che una Ferrari non
    raggiunge i 180 Km/h) trovano in questo gioco l?ennesima occasione per
    ricredersi. Non si tratta assolutamente di esagerazioni, ma prima o poi la
    giustizia deve trionfare. Allora come non stupirsi di fronte ad una meraviglia
    visiva che ci porta all?interno di un mondo 3D perfetto, fluido, con effetti
    particellari che si sprecano (come il pelo di alcuni personaggi, il calore delle
    fiamme che genera la caratteristica sfocatura, la nebbia volumetrica, la
    riflessione dell?acqua, ecc.), animazioni realizzate magistralmente senza mai
    sforzare il chip nVidia: un applauso, prego?

    Concludendo?

    Rare sta per entrare nella
    nostra Xbox senza bussare ma buttando giù la porta con violenza, rallegratevene
    perché se l?inizio è questo ne vedremo delle belle! Chiedete a chi ha avuto la
    fortuna di gustare i loro giochi, e capirete il perché di tanto entusiasmo.
    Kameo: Elements of Power è uno dei titoli di punta previsti per questa
    primavera, per cui vi conviene iniziare a risparmiare i soldi? raramente questo
    team di sviluppo ha deluso le aspettative, e qualcosa mi dice che Kameo manterrà
    viva la tradizione.

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