Anteprima Kameo: Elements of Power

L'ultimo lavoro Rare si prepara a sbarcare su Xbox 360!

Anteprima Kameo: Elements of Power
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Ma da quanto tempo se ne parla di Kameo?

    Da tanto tempo si parla di Kameo - Elements of Power: ideato ormai 5 anni fa su Gamecube, poi trasferito su Xbox in seguito all’acquisizione di Rare da parte del colosso di Redmond, dove lo sviluppo era quasi giunto al termine, e adesso “dirottato” su Xbox 360. Dopo tante vicissitudini durante il suo sviluppo, sembra che Xbox 360 sarà la piattaforma in cui l’action/adventure dallo stile fantasy di Rare vedrà finalmente la luce. Durante l’E3 2005, Rare ha mostrato una versione del gioco sviluppata quasi da zero sui kit di sviluppo provvisori della nuova console di casa Microsoft, e i risultati sono sembrati ottimi, considerato anche il fatto che, contemporaneamente, veniva proiettata, su un altro schermo, la versione per Xbox, completa per il 90 %, che mostrava i suoi limiti di fronte al nuovo e potente hardware. Con l’approdo sulla nuova console, le novità che Rare ha potuto inserire in Kameo sono molteplici, a partire, ovviamente, dal comparto grafico, sfruttando le potenzialità offerte da Xbox 360, fino ad arrivare a un maggior numero di personaggi su schermo e a un frame-rate migliorato, senza però ritoccare, se non minimamente, lo stile grafico e il level design. Ma andiamo con ordine... andiamo prima di tutto a fare una panoramica del gioco, illustrando i vari personaggi e le loro abilità. Continuate a leggere la nostra anteprima!

    Kameo: l’eroina dalle molteplici identità

    Kameo, se ancora non si fosse capito, sarà la protagonista dell’action/adventure targato Rare. La nostra eroina dalle lunghe trecce, ha ricevuto dalla madre, la regina Theena, degli speciali poteri che le permetteranno di trasformarsi in diversi esseri, in relazione ai 5 poteri elementali, ovvero: Pianta, Acqua, Roccia, Ghiaccio e Fuoco. Ognuno di questi esseri avrà diverse capacità, a seconda dell’elemento di appartenenza, che doneranno sicuramente molta varietà al gameplay. Tra le 10 “identità” in cui Kameo avrà la possibilità di trasformarsi, potremo trovare, ad esempio, una pianta “campione di pugilato” chiamata “Pummel Weed”, oppure “Chiller”, un’essere capace di arrampicarsi ovunque grazie alle sue robuste braccia, o ancora, “Rubble”, una sfera di pietra capace di farsi esplodere o di affrontare gli avversari come se si giocasse a bowling, usandoli come birilli. L’abilità del giocatore starà nel fare un buon uso di queste trasformazioni, usandole riflettendo e a seconda della circostanza in cui ci si trova. Su Xbox 360 però, a differenza da quanto eravamo ormai abituati a vedere dai filmati che furono mostrati durante lo sviluppo della versione per l’attuale Xbox, Kameo non si trasformerà completamente in questi esseri, ma si trasformerà soltanto “esternamente”, mentre lei continuerà ad essere visibile, in trasparenza, al loro interno, come se si trovasse rinchiusa in una sfera di vetro. Questo ovviamente è stato anche possibile grazie alla potenza offerta da Xbox 360, che ha permesso di creare questo effetto visivo, che secondo Rare, servirà anche a non distogliere troppo l’attenzione dalla vera protagonista dell’avventura, facilitando l’immedesimazione del giocatore nell’eroina.

    Nel gioco troveremo anche altri personaggi, a partire da Kalus, sorella di Kameo, che, proprio per la sua invidia verso la sorella, risveglierà Thorn, il re dei Troll, assieme a tutto il suo esercito, che cercherà di prendere il controllo del regno di Kameo. Compito della nostra eroina sarà dunque quello di fronteggiare l’esercito dei Troll e difendere il suo regno, facendo uso dei poteri che la madre le ha donato.

    La potenza di Xbox 360 fa miracoli...

    Le importanti migliorie apportate da Rare al suo lavoro per Xbox 360, non riguardano, come abbiano detto, unicamente il comparto grafico. Grazie all’enorme potenza di calcolo di Xbox 360, in Kameo - Elements of Power si potrà assistere ad epiche battaglie su enormi distese, come la battaglia che abbiamo avuto modo di vedere durante la presentazione del gioco all’E3 2005, quella tra Orchi ed Elfi. Se la versione Xbox del gioco faticava già nel gestire 25 personaggi non giocanti contemporaneamente su schermo, la versione per Xbox 360 ne potrà gestire centinaia e addirittura migliaia, tutti con un alto livello di dettaglio grafico e con un’intelligenza artificiale dedicata e autonoma, per una spettacolarità senza precedenti.
    Grazie alla telecamera di gioco ruotabile a 360 gradi, si potrà poi avere uno sguardo d’insieme della battaglia, per goderne appieno. Non si sa comunque il ruolo che avrà Kameo in queste battaglie, nè come si potrà interagire e combattere contro queste orde di nemici.
    Nel comparto grafico le migliorie rispetto alla versione per l’attuale Xbox saranno molteplici e pienamente visibili. Un migliore sistema di illuminazione renderà gli ambienti di Kameo molto realistici e pieni di un’atmosfera unica. I colori appaiono adesso molto più vivi e intensi e il nuovo effetto applicabile alle textures, simile al "bump-mapping", chiamato "parallax-mapping", renderà tondeggianti e più dettagliate delle semplici superfici piatte, risparmiando preziosi poligoni. Quanto visto all’E3 2005 sfruttava comunque soltanto il 30% delle potenzialità della nuova console Microsoft e faceva già la sua bella figura, facendo “sfigurare” la versione Xbox; siamo certi dunque che, con il procedere dello sviluppo, verranno aggiunti tantissimi altri effetti grafici, e che la resa finale del gioco sarà fantastica.

    Ricordiamo che il gioco offrirà una modalità multiplayer tramite Xbox LIVE, che consentirà anche di giocare in cooperativa!

    Kameo - Elements of Power Dopo tutti questi anni di attesa, sembra che Kameo - Elements of Power, lo sfortunato gioco Rare, abbia trovato una “gentile” console pronta ad ospitarlo, che sta regalandogli nuove possibilità e una nuova veste grafica; stiamo parlando ovviamente di Xbox 360! Atteso al lancio della nuova console Microsoft, Kameo ci ha fatto una più che ottima impressione alla famosa fiera “losangeliana” di quest’anno, facendoci venire tanta voglia di averlo tra le mani. Non ci resta che aspettare il mese di Novembre, sperando che questo gioco riesca finalmente ad approdare nei negozi!

    Quanto attendi: Kameo - Elements of Power

    Hype
    Hype totali: 3
    90%
    nd