Anteprima Kengo: Legend of The 9

L'antico Giappone approda su XBOX360

Anteprima Kengo: Legend of The 9
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Premessa

    La terra nipponica è da sempre restia ad accogliere decorosamente il brand XBox. La prima console nero-verde di Microsoft è stata completamente trascurata e abbandonata fin da subito, per numerosi elementi contrari ai gusti giapponesi. Xbox360 ha ricevuto un trattamento simile pur offrendo prodotti più pertinenti e specifici per il mercato asiatico.
    Sono quindi poche le software house del sol levante che decidono di puntare sulla bianca console (escluse ovviamente le second party MS) per proporre le proprie novità videoludiche: una di queste è Koei, produttrice di Kengo: Legend of The 9 il primo capitolo della serie Kengo (figlia dei vari Bushido Blade) ad approdare sulle console di nuova generazione esclusivamente per la console di casa Microsoft. Saranno gli studi Genki ad occuparsi dello sviluppo del gioco.

    Duelli all'arma bianca

    Durante l’avventura impersoneremo 9 guerrieri leggendari della tradizione giapponese come Two Swords Musashi, Jubei Yagyu, and Sanako Chiba, ognuno con la propria unica storia che si andrà ad intersecare con le altre. Ovviamente lo scopo sarà quello di diventare il miglior guerriero esistente, cioè il primo dei 9. Inizialmente saremo in grado di scegliere solo 3 personaggi ma avanzando nel gioco potremo sbloccare i rimanenti. Una modalità utile allo scopo è Mission Mode: saremo infatti impegnati ad uccidere il maggior numero di nemici e ad affrontare numerose altre sfide entro limiti di tempo, senza poter essere eliminati.
    Il sistema di combattimento è tecnicamente complesso, lo studio effettuato per ricreare fedelmente le battaglie del Giappone antico ha portato notevoli risultati: ogni guerriero dispone di 3 posizioni base ognuna col proprio sistema di attacchi. La difesa occupa ora un ruolo importante e premere a caso il pulsante di offesa avrà come unico esito la scritta “Game Over”.
    La battaglia sarà dunque molto strategica anche perché saranno disponibili armi in grado di creare gravi conseguenze anche con un colpo, rendendo necessario l’utilizzo di tecniche difensive come il contrattacco. Per ampliare il bagaglio tecnico di ogni guerriero sarà possibile apprendere nuove mosse e combo progredendo nell’avventura, così da invogliare il giocatore a scoprire nuove zone.
    Altra caratteristica decisamente particolare ed esaltante è la possibilità introdotta dagli sviluppatori di poter giustiziare l’avversario in determinate situazioni: buttarlo giù da una rupe, affogarlo in un fiume o trafiggerlo con la spada per poi “appenderlo” come un cappello ad un muro. Purtroppo il sistema di combo non è esente da difetti: la libertà non è totale in quanto dovremo comunque limitarci alle tecniche imparate senza poter inventare di sana pianta i nostri attacchi. Forse le speranze e le promesse per la nuova generazione di console (alimentate dalla notevole potenza dichiarata) erano sovradimensionate rispetto ai risultati, ancora legati alla passata generazione, che abbiamo sotto gli occhi.

    In tanti sul Live

    Il Live è stato preso in considerazione solo per offrire la possibilità di sfidare i “ghost “: in pratica invece di combattere direttamente contro un avversario umano potremo affrontare il suo fantasma (un alter-ego salvato durante una precedente partita) che mostrerà lo stesso stile.
    Offline, al contrario, è invece presente il classico duello 1 contro 1 dove due giocatori umani potranno dimostrare la propria conoscenza nelle arti orientali.

    Tecnica

    Sotto l’aspetto grafico Kengo: Legend of The 9 si difende piuttosto bene: sicuramente rispetto ai prequel apparsi su Playstation2 sono stati fatti decisi passi avanti. I modelli dei guerrieri sono realizzati e renderizzati ottimamente, presentando animazioni realistiche. L’effetto dei capelli in movimento è forse uno dei migliori mai visti, ma gli elogi si fermano qui.
    Da quel poco mostrato si evince una minor cura nella realizzazione dei livelli di gioco che presentano pochi poligoni, per giunta ricoperti da texture piccole e monotone. Il gioco poi difetta in stile (solo i personaggi principali si salvano) e appaiono imbarazzanti i nemici quasi tutti uguali. La speranza è che il prodotto migliori anche se l’uscita è prevista in terra nipponica per settembre.

    Kengo: Legend of The 9 Kengo: Legend of The 9 appare per ora solo un titolo in grado di allargare la già ricca softeca Xbox360. L’aspetto tecnico scialbo e la monotonia propria di questo tipo di gameplay (uccidi, avanza, uccidi senza alcun tipo di diversificazione) potrebbero affossare un prodotto che comunque presenta delle buone idee e un sistema di combattimento realizzato con cura. L’uscita è prevista in esclusiva per Xbox360 a settembre in Giappone.

    Quanto attendi: Kengo: Legend of The 9

    Hype
    Hype totali: 2
    60%
    nd