Anteprima Knockout Kings 2003

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Knockout Kings 2003 - 2066

Anteprima Knockout Kings 2003
Articolo a cura di
Disponibile per
  • NGC
  • La Boxe targata EA arriva su Gamecube

    Al Gamecube mancava effettivamente una simulazione di pugilato degna di tale nome, ed ecco che la EA, dopo i fasti delle versioni PSX, decide di aggiornare l'acclamata serie "Knockout Kings" per l'edizione 2003.

    Andiamo subito ad analizzare le modalità di gioco presenti in questa nuova versione.
    Oltre agli immancabili Exhibition, in cui possiamo affrontare incontri singoli contro la CPU o contro un'avversario umano, e Tornament mode, il classico torneo per uno più giocatori, EA ci mette a disposizione un'estenuante "Career Mode".
    Creiamo il nostro pugile partendo da una svariata gamma di connotati fisici a disposizione (capelli, lineamenti del viso, barba, costituzione ecc...) e iniziamo la nostra "scalata" al titolo dei pesi massimi. Ovviamente la caratterizzazione del nostro boxer non si limita solo a particolari estetici, possiamo infatti scegliere tra diversi stili di combattimento e, tramite sezioni di allenamento, potenziare e migliorare le caratteristiche fisiche e di lotta che più ci interessano. Grande sarà la soddisfazione nel vedere il nostro pugile trasformarsi pian piano da un esile dilettante ad una vera e propria "macchina da guerra"!
    E per chi cercasse qualcosa di ancor più adrenalinico, ecco l'opzione "Slugfest", ovvero la possibilità di affrontare incontri senza la benchè minima regola: niente limite di tempo, niente arbitro e la possibilità di fare tutto quello che in genere nella boxe NON si può fare.

    Grafica e sonoro

    La saga KK è sempre stata caratterizzata da una realizzazione tecnica di tutto rispetto e questa nuova versione sembra non fare eccezione. I modelli poligonali dei pugili sono curati e realistici, le texture pulite e definite e grazie al "face-scanning" i volti dei leggendari Mohamed Ali, Oscar De La Hoya sono perfettamente riconoscibili.
    Notevole anche la realizzazione delle arene: dettagliate, suggestive e arricchite da un ottimo utilizzo delle luci. Unica pecca: la realizzazione del pubblico poteva essere indubbiamente migliore.
    Per quanto riguarda il comparto sonoro, nulla da eccepire. Temi prettamente hip-hop durante i menù, effetti dei colpi realistici e brusio della folla in delirio durante gli incontri. Il commento è stato affidato nella versione USA ai veterani Larry Michael e Max Kellerman, mentre per la versione europea non sappiamo ancora niente.(incrociamo le dita per Rino Tommasi!)
    Da segnalare il mancato supporto per il Dolby ProLogic II.
    Ed eccoci alla parte più importante: il gameplay. Innanzitutto cominciamo col precisare che la meccanica di gioco ha subito svariati cambiamenti rispetto alla precedente versione, e l'innovazione principale è rappresentata dall'introduzione del "knockout punch" nella modalità Slugfest.
    In poche parole, portando a segno più colpi possibile caricheremo un barra rappresentata dalle rispettive parole H E A D o B O D Y che, per un breve tempo, ci darà la possibilità di sferrare un pericolissimo "pugno da KO"; e a proposito di questo, gli appassionati di PUNCH OUT!! avvertiranno sicuramente una forte sensazione di deja-vu.
    Per quanto riguarda i comandi, con A faremo partire un jab, con Y un diretto, con X un gancio destro e con B un gancio sinistro. Tenendo premuti L o R avremo a disposizione dei pericolissimi uppercut mentre il tasto Z sarà adibito ad un colpo speciale, differente per ogni personaggio. Di importanza vitale, poi, il controller analogico, con il quale non solo controlleremo i movimenti del nostro pugile, ma sfruttando i differenti livelli di pressione, sceglieremo dove indirizzare i nostri colpi: per mirare allo stomaco basterà una leggera inclinazione in direzione del nostro avversario mentre inclinando completamente mireremo al viso.
    Sfortunatamente non è stato sfruttato il comodissimo tasto C del joypad Gamecube... sarà per la prossima edizione.

    Concludendo

    Knockout Kings 2003 è uscito negli States l'8 ottobre dello scorso anno ed ha subito raccolto ottime valutazioni dalla critica; non ci resta che attendere quindi la versione europea.

    Che voto dai a: Knockout Kings 2003

    Media Voto Utenti
    Voti: 0
    ND.
    nd