Anteprima Kororinpa 2

Rotola, rotola, rotola, rotola, rotola di qua e di là!

Anteprima Kororinpa 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Wii
  • Rotolando in allegria

    Al lancio della console o quasi Hudson si presentò con un titolo semplice, ma divertente. Kororimpa infatti presentava un gameplay immediato, ma accattivante. Sfruttando i sensori di movimento del telecomando Wii dovevamo guidare una biglia lungo percorsi a ostacoli di varia natura, inclinando i piani di appoggio muovendo il nostro polso.
    Un concetto non originale o rivoluzionario, ma che senza ombra di dubbio acquistava nuova linfa e vitalità dal passaggio sulla console Nintendo, grazie al suo caratteristico sistema di controllo. Il senso di novità e coinvolgimento fisico per il mantenimento dell'equilibrio negli intricati livelli di questo rompicapo virtuale, donavano uno spensierato divertimento al giocatore. Cosa che per un videogioco di certo non è aspetto di secondaria importanza! La componente multiplayer aggiungeva poi quel pizzico di sale alla contesa grazie all'idea di poter giocare in due con un telecomando e un nunchak fisicamente legati l'uno all'altro, permettendo anche interventi scherzosi a disturbo dell'avversario impegnato nelle sue evoluzioni.
    Il titolo offriva poi tutta una serie di varianti legate alle forme delle biglie da guidare, offrendo una discreta varietà e un buon senso di sfida grazie alle bizzarre trovate legate a questo aspetto, che andava a influenzare le prestazioni legate al motore fisico dell'oggetto, creando situazioni inaspettate. Il tutto condito da un aspetto grafico semplice, ma colorato ed apprezzabile sotto il profilo del level design.
    Purtroppo c'erano anche degli aspetti negativi. Questi più che al prodotto in sè erano legati alla solidità del progetto. Il numero di tracciati non era particolarmente elevato, tanto da dover ricorrere allo stratagemma delle piste "riflesse" per aumentare le ore di gioco. Il multiplayer inoltre era limitato a sole due persone, andando un po' a diminuire il senso di party game del prodotto. Non erano previste modalità particolari capaci di allungare la longevità, e il divertimento finiva per scemare forse troppo presto.

    Prendi un concept e...sviluppalo!

    Adesso Hudson, ultimamente molto impegnata su Wii, ha deciso di recuperare il brand inaugurato in esclusiva sulla console Nintendo, e di riproporlo in chiave riveduta e corretta.
    Atteso per i primi mesi del 2009, il seguito dallo scontato titolo Kororinpa 2 riproporrà le medesime meccaniche di base, ampliate sotto tutti quei punti di vista che nel precedente episodio potevano essere additati come mancanti.
    Innanzitutto, il numero di livelli sembra che verrà ampliato. Stando alle prime notizie diffuse, il titolo prevederà di base oltre cento livelli, nei quali districarsi mettendo a repentaglio le proprie giunture. Non sono ancora chiari i dettagli, ma qualora questa cifra venisse confermata come rappresentante il numero di stage "lisci" inseriti nel gioco, ci troveremmo di fronte a una longevità già doppia rispetto al precedente, che poteva offrire circa una cinquantina di quadri (poi affrontabili anche in modalità "mirror"). Ma qualora questi livelli non bastassero a saziare la sete di divertimento dei possessori del Wii, ecco che la casa viene in nostro soccorso, promettendo un editor di livelli, che di per sè eleva il tempo di gioco praticamente all'infinito, ponendo come unico limite la fantasia creativa del giocatore. E anche se la nostra immaginazione fosse sopita in un torpore atarassico (è colpa dei videogiochi!!!), potremo sempre far ricorso alla generosa inventiva dei nostri colleghi di hobby, potendo scambiare i livelli creati online tramite la WiFi Connection 24!
    Ma le novità non si fermano qui. Il lato multiplayer è stato ampliato per rendere giustizia alla definizione di multiplayer, consentendo di giocare fino a quattro persone contemporaneamente tramite split-screen. E ancora, accanto alla modalità di semplice superamento dei livelli, organizzati per ordine crescente di difficoltà e divisi in varie aree tematiche, Hudson ha deciso di inserire una modalità storia, che ci vedrà alle prese con l'arduo compito di aiutare una piccola formica a ritornare alla sua colonia, portando con se una preziosa gemma, ovviamente districandoci tra i tortuosi ostacoli che ci si presenteranno davanti procedendo nel gioco. Poco più che un pretesto, ma di quelli capaci di dare una piccola motivazione in più per procedere con l'avventura, affrontando questo mondo irto di rompicapo!
    Per concludere, il quadro dipinto da questo nuovo capitolo si arricchisce di un ulteriore tassello, giusto per non farsi mancare niente. Come mesi fa il gioco si dimostrò capace di far comprendere il divertimento che il remote può offrire, così oggi Kororimpa due si dimostra ancora una volta al passo coi tempi, decidendo di presentare alcuni livelli (una decina circa) interamente dedicati alla Balance Board in bundle con WiFit!

    Kororinpa 2 Il primo capitolo della serie in esclusiva per Wii inaugurato quasi al lancio della console era un prodotto divertente, sicuramente capace di coinvolgere grazie a un concept rivitalizzato dalla novità dei controlli della console Nintendo. Purtroppo peccava di superficialità e mancanza di profondità di struttura, difetto tipico di molti titoli di lancio. Ora Hudson, sempre più concentrata con le sue offerte di divertimento spensierato sulla home console di Kyoto, ha deciso di riprendere le linee guida che tanto positivamente avevano impressionato nel precedente episodio, per arricchirle con tutta una serie di trovate sulla carta capaci di risolvere i problemi di solidità e sostanza precedentemente riscontrati. Più di cento livelli, implementazione di remote e balance board, multiplayer fino a quattro giocatori, editor dei livelli e funzionalità online sembrano in grado di sorreggere adeguatamente un concept che appare come uno dei più naturali e simpatici su Wii. Non ci resta che attendere per verificare se le buone intenzioni verranno mantenute fino in fondo!

    Quanto attendi: Kororinpa 2

    Hype
    Hype totali: 5
    59%
    nd

    Altri contenuti per Kororinpa 2