Anteprima Lego Batman

Gotham City viene sommersa dai mattoncini LEGO

Anteprima Lego Batman
Articolo a cura di
Disponibile per
  • DS
  • Xbox 360
  • Wii
  • PS3
  • Psp
  • Universo LEGO

    Il LEGO, celeberrimo gioco di costruzioni costituito da miriadi di mattoncini colorati di tutte le forme, ha compiuto di recente 60 anni. Si tratta di un fenomeno ludico che ha avuto una notevole influenza nel ventesimo secolo, come testimoniano le opere di artisti sparpagliati in tutto il mondo. Ma LEGO è anche un marchio, reso famoso dai parchi di divertimento a tema (i cosiddetti LEGOLAND) spuntati come funghi negli anni 90 prima in Danimarca e poi in Germania, Stati Uniti e Inghilterra. Da qualche anno a questa parte, inoltre, LEGO ha invaso il mondo videoludico e rivisitato in chiave parodistica alcuni successi cinematografici, dando vita a LEGO Star Wars e LEGO Indiana Jones, entrambi prodotto da Lucas Arts e sviluppati da Traveller’s Tales. A pochi mesi dall’uscita di Batman - The Dark Knight (prevista per luglio), Warner Bros Interactive ha annunciato l’ennesimo titolo basato sui celebri mattoncini che però - quasi sorprendentemente - godrà di una trama del tutto nuova rispetto al lungometraggio diretto da Nolan: LEGO Batman: The Videogame sarà presto realtà.

    Batman o Joker? A voi la scelta

    Il nuovo titolo ricalcherà molto probabilmente le orme dei suoi predecessori. In un action-adventure tridimensionale, il giocatore avrà il compito e il piacere di (ri)scoprire gli oltre 20 personaggi giocabili (secondo le dichiarazioni di Traveller’s Tales) che popolano l’universo di Batman, per la prima volta trasposti in versione LEGO. A tal proposito non mancheranno i classici segni distintivi dei singoli personaggi: dal Batarang e i bat-gadget di Batman alla frusta di Catwoman, dalle bombe a forma di clown del Joker ai martelli giganti di Harley Quinn. Rivisitazioni comiche e parodistiche degli originali - pensiamo ai primi due film di Burton - che strappano più di una volta larghi sorrisi. Citiamo a titolo d’esempio la possibilità di decapitare i nemici proprio grazie ai Batarang: un’azione solitamente crudele e macabra che, grazie all’umorismo LEGO, assume una connotazione ben più ironica e spensierata.
    Anche la giocabilità di LEGO Batman sembra non aver subito stravolgimenti di norma: il titolo, che godrà di un sistema di controllo (come al solito) estremamente semplice, vedrà come protagonisti due differenti personaggi, intercambiabili in ogni momento tramite l’apposito pulsante. Questa struttura di gioco ha permesso agli sviluppatori non solo di elaborare una modalità cooperativa (off-line e on-line) con estrema semplicità, ma anche tutta una serie di puzzles ed enigmi che spezzeranno il ritmo dei livelli più orientati sull’azione. Il personaggio più agile, per esempio, potrebbe raggiungere con facilità una piattaforma e aprire - tramite un apposito pulsante - la porta per permettere alla sua spalla di proseguire l’avventura.
    La modalità in single player proporrà quindi - com’era prevedibile - la classica accoppiata Batman-Robin, ma non mancherà l’occasione di utilizzare un duetti ben più bizzarri, originali e cattivi: dopo aver portato a termine un livello, infatti, sarà possibile rivivere il medesimo stage interpretando i “cattivi” grazie all’inedito Villain Mode. Potremo pertanto vestire i panni, una volta tanto, del Joker e della fidanzata Harley Quinn, ad esempio. Un duplice punto di vista che conferisce alla trama - nonostante la vena umoristica dettata dai mattoncini LEGO - una maggior profondità, senza dimenticare il sensibile incremento relativo alla longevità.

    Bonus e tecnica

    Nel corso del gioco sarà possibile sbloccare diversi contenuti, come ad esempio il diritto di “mixare” testi, busti e gambe appartenenti a diversi personaggi o i classici costumi alternativi bonus. Questi ultimi non avranno una mera utilità estetica, bensì conferiranno al proprio personaggio poteri speciali, come ad esempio la facoltà di compiere nuove acrobazie o aumentare la capacità di salto. Tutti elementi che serviranno a raggiungere luoghi precedentemente inaccessibili che nascondono ulteriori tesori e sorprese, aumentando così esponenzialmente il numero di ore di gioco richieste per completare il titolo al 100 percento.
    Dal punto di vista tecnico, Traveller’s Tales sembra non aver dormito sugli allori delle vendite facili, forse garantite dal successo di pubblico e di critica che hanno ottenuto i titoli della serie LEGO Star Wars. Per festeggiare l’approdo alla next generation videoludica, il team ha pensato bene di abbandonare i livelli interamente costituiti da mattoncini LEGO per crearne di nuovi, dotati - questa volta - di superfici ad alta definizione. Ecco quindi che Gotham City rinuncia ad ambientazioni colorate e spensierate per sposare uno stile grigio e oscuro, ben più consono alle avventure dell’uomo pipistrello. Non mancheranno inoltre effetti grafici apprezzabili in grado di dare quel tocco di realismo in più a un gioco in stile cartoon: il riflesso delle pozzanghere e il sistema di illuminazione presenti nell’immagine soprastante sono un buon esempio.

    LEGO Batman LEGO Batman: The Videogame inventa l’acqua calda. All’insegna dell’adagio “squadra che vince non si cambia”, Traveller’s Tales ripropone la formula vincente alla base dei titoli LEGO Star Wars e LEGO Indiana Jones trasferendola nell’oscura Gotham City. La nuova avventura, l’inedita modalità Villain e i numerosi personaggi giocabili rappresentano gli unici elementi di novità in una struttura di gioco semplice ma appagante, pur nel suo umorismo parodistico. Il titolo è previsto per l’autunno 2008 su Playstation 2, Playstation 3, Playstation Portable, Nintendo Wii, Nintendo DS, XBox 360 e PC.

    Che voto dai a: LEGO Batman

    Media Voto Utenti
    Voti: 213
    6.8
    nd