Anteprima Lineage2 - The Chaotic Chronicle - Beta test

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Lineage2 - The Chaotic Chronicle - Beta test - 604

Anteprima Lineage2 - The Chaotic Chronicle - Beta test
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Pc
  • Lineage ][ - The Chaotic Chronicle

    Uno dei MMORpg più attesi quest'anno è sicuramente l'ultima creazione della casa koreana NCSoft, Lineage 2: The Chaotic Chronicle. Il suo predecessore, Lineage, ha conquistato molti fans sopratutto in Asia e in particolare in Korea, tanto da divenire un vero fenomeno culturale. Per sviluppare questo seguito la casa koreana ha impiegato più di 2 anni e questa volta ha deciso di localizzare il titolo anche per la lingua inglese. RpgEye ci ha già offerto, un po' di tempo fa, un'anteprima (che potete trovare a questo indirizzo), ma ora ci da l'occasione di farci un'idea un po' più precisa di questo attesissimo MMORpg... Uno dei nostri utenti, Josh Exley, è riuscito ad entrare nella tanto ambita prima fase di beta test ed è pronto a raccontarci in esclusiva le sue prime impressioni. Buona lettura!


    La chiamata e le prime fasi della creazione del PG

    Una email dell'NCSoft mi comunicava l'invito a immettere un codice per rivedere immediatamente la mia password e accedere al tanto agognato beta testing che bramavo senza riserve...
    All'inizio si hanno le solite cinque classi disponibili, ma selezionandole sul menù create character è possibile vederle direttamente nel loro villaggio di origine. In questo modo è possibile scegliere se avere il personaggio mago/guerriero, maschio/femmina. Poche per ora (ma in futuro probabilmente provvederanno) le sfaccettature con cui diversificare i nostri alter ego: taglio di capelli con relativo colore e due tipi di visi, uno un po' più corrucciato.
    Spettacolare l'interno della cattedrale che è usato come sfondo per la selezione dei pg creati, nel caso non remoto si preferisse crearne più di uno. Per ora siamo in tre: io e due miei amici; abbiamo già due maschi guerrieri e un'elfa chiara con l'attitudine alla magia... Welcome to Lineage ][ World...

    Dion Castle

    Mi ritrovo, "appena nato", all'interno di un piccolo tempio, (o comunque una piccola costruzione), e non posso far altro che notare che la grafica, in tutto e per tutto, è la stessa dei stupendi filmati mostrati finora. Dopo aver visto il mio personaggio da ogni angolazione umanamente concepita e superato il primo impatto di gasamento isterico, inizio a guardarmi un po' intorno. La stanza in cui mi trovo è giustamente vuota, priva di tutto fuorché di alcuni focolai (sì, ho guardato anche quelli, non ho resistito). In una stanza vicino ci sono quattro master (NPC), pronti a dare le prime info e la prima quest per familiarizzare con i comandi. Questi personaggi non sono stati solo creati per introdurre i nuovi giocatori come me, ma anche per personaggi intorno al ventesimo livello (a giudicare dai quest). Una volta uscito, una leggera brezza cominciò ad accarezzarmi delicatamente il viso... Davanti a me, l'orizzonte.

    I comandi e lo stile del combattimento

    Liberare dalle sofferenze terrene quattro "leprotti" era la mia prima quest! Ho saggiato quindi le qualità del sistema di combattimento e dei comandi. In pratica, ogni azione si può compiere tramite mouse. Alla tastiera è relegata la sola funzione di chat, di cui parlerò più avanti. Il movimento è nello stile point'n'click, con un mirino ad indicare il punto dove mandare il nostro personaggio. Col secondo tasto premuto invece si cambia camera/angolo, mentre con la rotellina si zooma avanti/indietro.
    Il sistema di combattimento non lascia molte libertà al giocatore, tranne per la scelta sul tipo di attacco da effettuare, un "difetto" comune ai giochi che si basano sui turni. Nutro una specie di allergia per i combattimenti a turni, ma li capisco. Il mio sogno è sempre stato un gdr totalmente in tempo reale, tipo Morrowind!

    Dark Elf Village

    Col mouse ci si posiziona sull'avversario, anche da lontano, e con due click si da l'ordine di attacco (a proposito di combattimenti, per i primi tempi è meglio rivedere molti piani di Conquista). Ugualmente, se si è nei panni di un'elfa chiara dei boschi, basterà fare click sull'icona corrispondente alla magia che si vuol utilizzare per vederla prendere le distanze automaticamente e prodigarsi nella bellissima animazione che precede il lancio di un "hadouken" a lungo raggio! Splendida. Non vedo l'ora di vedere l'elfa drow. Stesso funzionamento per le magie da lanciare su se stessi, come quelle di cura.
    Il menù è semplice ed intuitivo e le icone sullo schermo sono veramente poche: nella parte destra dello schermo ci sono quattro icone e sopra altre dieci caselle vuote. La prima si divide in sotto icone, dove troviamo la scheda del personaggio, le skill attive/passive, le azioni possibili ed infine i quest; la seconda riguarda l'equipaggiamento con tutti gli oggetti che possiamo indossare/indossati, ciò che raccogliamo per terra ecc.; la terza non mi si apre (?); la quarta riguarda le opzioni di gioco, dal settaggio hardware al restart ecc.
    Le azioni possibili (stupende) prevedono movimenti quali sedersi (riposo, che poi non è fine a se stesso perché si recuperano punti ferita molto più rapidamente), saluto, incitamento alla lotta, attivare congegni e molto altro. Le dieci sopra sono caselle da riempire, per comodità, con le skill più utilizzate, degli short-cut insomma.
    Dwarf Village

    Il funzionamento della chat

    Regale. Imperiale. Non so perché ma le mie aspirazioni di conquista qui dentro trovano davvero libero sfogo, e condividerle solo con pochi eletti fra il marasma di gente che si può avere intorno, ti dà una sensazione di onnipotenza forse senza pari. La chat si divide in:

    - all - dove è possibile leggere tutto quello che gli altri personaggi si dicono. Ora, essendo ancora la versione beta è ristretta a una piccola area;

    - clan - la più interessante; quella che permette di comunicare, probabilmente da ogni dove, con il clan di cui si fa parte, ed è leggibile SOLAMENTE dagli appartenenti al clan stesso;

    - party - è possibile accettare/proporre in qualsiasi momento di far parte di un party,
    ma a differenza del clan, dove ovviamente siamo iscritti, il party è valido solo temporaneamente, o al limite fino alla conclusione di un evento particolare;

    - trade - Sapete che non lo so? Probabilmente è per la compra/vendita fra privati....

    Elf Village

    Lo strabiliante aspetto grafico.

    Splendido. Veramente splendido. Ero sopra un'imponente ponte e ho zoomato al massimo per angolarmi in linea d'aria con una torretta (forse un faro) alla mia destra, e poi col mare alla mia sinistra... L'orizzonte visivo è uno dei più estesi che mi sia mai capitato di vedere. Il campo medio/lungo (perché qui faccio il confronto con True Fantasy Live, che ha l'orizzonte visivo più lungo che abbia mai visto, dagli ultimi screenshot pubblicati nell'ultimo aggiornamento del sito ufficiale) ha una lunghezza in linea d'aria circa due volte superiore a quella di Morrowind. Il pop-up è presente (bisogna volerlo vedere) solo quando l'orizzonte non riesce ad inglobare grossi oggetti, come parte di una montagna oppure colline, oppure per alleggerire il motore grafico togliendo qualche albero qua e là. Si riescono a vedere molto nitidamente grossissime costruzioni o le mura cittadine da molto molto lontano, senza che appaiano all'improvviso.

    Gludio Town

    Il mondo di Lineage 2

    Il villaggio degli umani è una meraviglia. Imponenti per dimensioni le case, certo devono essere dei manieri da quanto son grosse. Gli interni invece sono pure meglio, come nel caso del trader da cui sono entrato per primo. Stupendi gli interni, curatissimi sotto ogni punto di vista, texture ad alta risoluzione ricoprivano bacheche, colonnati, decorazioni che arrivavano fin su al soffitto (altissimo dovunque) nel caso di chiese o cattedrali, fino ad arrivare alle mattonelle dei pavimenti. Armi (nel caso del trader), librerie, affissi sulle pareti con su taglie per alcune creature, tutto reso magnificamente.
    Nella stragrande maggioranza delle abitazioni non mi era permesso entrare, in alcun modo, non so se sia per colpa della beta o se alcune abitazioni hanno il solo scopo di fare del background. Unico neo (molto relativo), le dimensioni dei villaggi che non coprono un'area estesissima. Facendo un confronto sempre con Morrowind, la città degli umani forse non è nemmeno la metà di Balmora, ma c'è da aggiungere che nella versione finale, si potranno costruire case grazie ai giocatori che avranno ottenuto i requisiti, e ovviamente alla stessa NCSoft grazie alle sue generosissime espansioni.

    Gludio Castle


    Abbiamo visto gilde fuori città (e che gilde, una dei maghi appena fuori città davvero imponente), costruzioni "maledette" (scheletri e varie creature non-morte). Giusto il tempo di una fugace occhiata, perché un 5° livello non permette una passeggiata serena dopo un chilometro fuori città, figuriamoci dentro un dungeon...

    I personaggi sono splendidi, curatissimi nell'aspetto, nella muscolatura, nei vestiti che indossano, nei lineamenti del viso, nelle forme delle armi, nelle animazioni fluide e spettacolari. Le creature seguono di pari passo, werewolf, goblin, rospi giganti, tutti "sagomati" alla perfezione, con particolari di armi e vestiti visibili anche a medie distanze. Davvero stupendo. Totalmente inesistente la colonna sonora, in questa beta, ma ho già saggiato la stupenda soundtrack liberamente scaricabile dal sito ufficiale koreano. Vi consiglio vivamente di sentirla anche in stream. Bellissime le voci, dolcissime quelle dell'elfa, ottime quelle di tutti.
    Human Village

    Incontri inaspettati

    Oltre ai sopracitati leprotti (una vera invasione quella attorno ai villaggi, forse per dare l'occasione a tutti di salire i primi livelli abbastanza velocemente), abbiamo visto più di qualche "empy" o qualcosa del genere, una specie di coniglio blu con un corno sulla fronte che non faceva altro che scappare. Abbiamo visto anche Fate protettrici della foresta (che ovviamente non abbiamo avuto cuore di attaccare!), abbiamo incrociato un "Trent" (credo si scriva così) una specie di barbalbero che era 2 volte noi e che comunque non si dimostrava, lupi e orchi, In particolare gli orchi si sono rivelati molto ostili: bastava passargli vicino per invogliarli all'attacco, e lì erano dolori. Ti inseguono finché morte non vi separi, e mica uno. Erano in 3, siamo dovuti ritornare di corsa in città, chattando in corsa "help help!", nella speranza (fortunatamente ben riposta) di essere aiutati, sotto gli occhi menefreghisti delle due guardie sotto il porticato d'entrata.
    Purtroppo il nostro inglesaccio ci ha fortemente penalizzato... Ciò nonostante abbiamo fatto amicizia con un'elfa canadese che ci aveva invitato a prendere le nefaste sorti di un party in quel bel dungeon pieno di scheletri di prima dove non abbiamo resistito non più di 2 minuti... Appena siamo entrati il nostro personaggio è stato curato immediatamente, ma non abbiamo fatto a tempo a ringraziare, che eravamo già sotto l'albero sacro degli elfi...

    Orc Village


    I livelli, ma solo i primi, sono facili da guadagnare, ma già sto penando per arrivare al 6°. E la cosa non mi dispiace affatto! Prima del 5° livello non si perde esperienza, dopo sì, con conseguente declassamento del livello, fino addirittura al 10%, che ai livelli alti vuol dire davvero tanto. Ogni volta che si muore, ci si ritrova nel villaggio d'origine. Armi e armature costano veramente tanto, cifre che in una settimana sono impossibili da raggiungere.

    La questione hardware e software

    Una delle mie più grandi preoccupazioni erano le specifiche richieste. Quelle date dalla NCSoft non fanno riferimento al numero di pg che potrebbero esserci contemporaneamente sullo schermo (in Lineage ][ è possibile far parte di un esercito, centinaia di pg che magari affrontano un'altro esercito, formato da altrettanti pg, o alla conquista di un castello difeso a sua volta da un'altro esercito...).
    Grazie ad un ottimo lavoro di ottimizzazione, il gioco non richiede un pc particolarmente potente per essere apprezzato al meglio. Il mio pc ha un processore Pentium 4 a 2,4Gh (ma ne serve uno ad 1Gh) 512MB (questo sì!) e una Radeon 9000 pro 128MB (le specifiche richiedono come "massimo" una GeForce4, l'ultima uscita, non ricordo la sigla). Ho settato tutto al massimo tranne la risoluzione, che è ferma a 1024.
    Un'altra preoccupazione era la banda che occorreva per giocare. La minima era di 2MB/s, la massima consigliata è di 5MB. Mentre caricavo la prima schermata pensavo alla mia triste alice256, la mia cara alice. La sorpresa, incredibile (considerando pure che il server è quello americano), è che non ho riscontrato che qualche lag veramente ma veramente occasionale... Siamo stati al massimo circa in venti su schermo, senza avvertire che qualche (nemmeno ci facevo caso) scattino di tanto in tanto. Considerando che a breve la linea adsl verrà potenziata i piccoli difetti trovati diventeranno irrilevanti!



    Un ringraziamento speciale va ovviamente a Josh Exley che ha messo a disposizione di RpgEye le sue impressioni, gli screenshoot e tutto il suo contagioso entusiasmo ;-)

    Quanto attendi: Lineage II: The Chaotic Chronicle

    Hype
    Hype totali: 13
    65%
    nd