Anteprima di Madden NFL 2002

Leggi la nostra anteprima e le novità sul videogioco Anteprima di Madden NFL 2002 - 1985

Anteprima di Madden NFL 2002
Articolo a cura di
Disponibile per
  • PS2
  • Gba
  • Xbox
  • NGC
  • Pc
  • Il football secondo EA

    Ancora una volta come ogni anno, la collezione di giochi sportivi della EA Sports non poteva non includere il nuovo capitolo della serie di simulazioni di football, lo sport più amato e seguito negli Stati Uniti, intitolata a John Madden, vera e propria leggenda della cronaca sportiva americana. Come molti di voi sapranno, il football americano è uno sport dai connotati piuttosto violenti; scontri fisici, spallate e placcaggi sono nella norma e anzi il più delle volte fanno parte integrante delle regole del gioco. Con una saga che dura ormai da ben 12 anni, la serie dei Madden NFL della EA Sports è sicuramente la più fedele riproduzione virtuale a cui un qualsiasi appassionato di football possa rivolgersi; e questa sua nuova incarnazione che vedrà la luce in multipiattaforma (Pc, Psx, Ps2, Gamecube e Xbox) presenta molte novità rispetto al suo predecessore, uscito unicamente per il 128 bit di Sony. Il nuovo Madden NFL 2002 sarà caratterizzato dall'introduzione di nuove modalità di gioco come la "Two-Minute Drill" basata su partite veloci e frenetiche in cui i punti possono essere fatti sia in attacco che in difesa. Ci saranno interessanti novità anche dal punto di vista gestionale: il gioco infatti, oltre ad avere il miglior sistema di organizzazione della squadra visto finora in un gioco di football, presenterà una modalità del tutto nuova denominata "Coach's Corner" nela quale il buon vecchio John Madden metterà a nostra disposizione tutta la sua esperienza in questo sport, aiutando i neofiti attraverso suggerimenti sulle tattiche e gli schemi migliori da utilizzare a seconda delle partite che dovranno affrontare. Interessanti saranno anche le innovazioni dal punto di vista dell'editing: i giocatori e le squadre saranno infatti completamente personalizzabili in tutti i loro aspetti. Uniformi, elmetti e perfino stadi interi potranno essere modificati dall'utente, che disporrà anche di una sezione di creazione, dove si potrà dar vita ai propri giocatori ed organizzarli in una propria squadra come già avviene in Fifa 2002. Ma le novità non si fermano qui: dal punto di vista tecnico il gioco, oltre ad essere compatibile, per i pochi fortunati che lo possiedono, con lo standard HDTV (High Definition TV) e con il sempre più diffuso formato 16:9, vanterà migliorie grafiche di un certo rilievo in tutti gli aspetti "cosmetici": animazioni, modelli 3d, rendering e fluidità.

    La cosmesi grafica di questo nuovo capitolo della serie è il frutto di un duro lavoro dei programmatori della EA, che hanno analizzato tutti i pregi e i difetti che caratterizzavano la precedente versione cercando di ricreare nel modo più realistico possibile tutti gli aspetti di una partita di football in piena regola. Tutti i modelli in campo, giocatori, allenatorie arbitri, sono stati completamente ricreati da zero, con una particolare attenzione verso i particolari: i volti saranno molto dettagliati e sempre più simili alle loro controparti reali, oltre a godere di animazioni labiali estremamente accurate e verosimili. I giocatori in campo si muoveranno in maniera assolutamente credibile grazie al nuovo sistema di animazioni e di fisica dei corpi implementato da EA: le corse folli verso il touchdown, i passaggi, le prese in salto a due mani e persino i festeggiamenti sembreranno più realistici che mai. Inoltre, il gioco sarà infarcito di numerosi dettagli secondari ma di grande impatto visivo: i caschetti dei giocatori rifletteranno il forte bagliore dei riflettori nelle partite in notturna, si rovineranno nei contrasti, si sporcheranno di fango proprio come avviene nelle partite reali: e non saranno soltanto le uniformi a modificarsi in base alle situazioni di gioco. Gli stadi, ad esempio, risentiranno in modo evidente delle condizioni atmosferiche; se una partita sotto il sole avrà uno svolgimento del tutto regolare, la pioggia formerà fastidiose pozzanghere sul campo di gioco, che renderanno difficoltosa la riuscita di certe azioni, rallentando la corsa dei giocatori. Anche la folla sugli spalti godrà di un restyling molto particolare; pur non raggiungendo i livelli di NHL Hitz 2002 dove per la prima volta la folla è totalmente poligonale, il nuovo Madden NFL eliminerà i classici spettatori "piatti" sostituendoli a veri tifosi interattivi, che non mancheranno di manifestare la propria esultanza di fronte ad azioni spettacolari, attraverso gestualità varie (come la ola ad esempio) e incitazioni a squarciagola.

    Gameplay & Co.

    Anche la giocabilità risulterà essere una evoluzione diretta di ciò che aveamo visto con il precedente capitolo della serie. Sarà ovviamente possibile eseguire tutte le azioni che il football professionistico comporta: lanci veloci o a pallonetto, scatti veloci e e spin sull'uomo (quando correndo un difensore ci si para davanti e lo si aggira con una giravolta su se stessi come nel basket), tuffi e placcaggi. Le modifiche apportare riguardano più che altro gli schemi di gioco, ora presenti in numero decisamente superiore, la fisica dei giocatori ricostruita e ora più fedele alla realtà ma anche il comportamento di certi membri della squadra che in Madden 2001 risultavano essere poco convincenti: ad esmpio il quarterback, spina dorsale della squadra, i cui movimenti sono stati resi più veloci e anche le linee difensive avversarie che, grazie ad una intelligenza artificiale più sviluppata, non mancheranno di sorprendere anche i giocatori più esperti con comportamenti variegati e insospettabili.
    Per quanto riguarda il controllo vero e proprio, è possibile che i programmatori di EA possano incontrare nelle difficoltà nel convertire il sistema dal Dual Shock 2 della PS2 al joypad del Gamecube; quaest'ultimo non dispone infatti di 8 tasti, ragion per cui dovrà essere implementato un tasto speciale che cambierà funzione ad altri pulsanti durante il gioco, così da ottenere un numero maggiore di possibilità. Il camera stick non possiede ancora una funzione ben definita, anche se per adesso è stato dedicato alle finte del quarterback prima del lancio, e al movimento della telecamera durante i replay.

    Conclusioni

    Conclusioni
    Di certo la serie dei vari Madden è sempre stata la migliore simulazione di football per console e la nuova versione per Gamecube promette di mantenere invariata questa tradizione; se il suo predecessore era già considerato un capolavoro, Madden NFL 2002 risulterà essere più avvincente e stimolante per gli appassionati di strategia grazie alle sue particolari caratteristiche gestionale, sarà più realistico e coinvolgente grazie a una grafica totalmente rinnovata, più credibile e vicina alla realtà e farà ancora più felici tutti i fan di Nintendo con la passione per il football.

    Che voto dai a: Madden NFL 2002

    Media Voto Utenti
    Voti: 0
    ND.
    nd

    Altri contenuti per Madden NFL 2002